20 febbraio 2008

Udienza generale: il Papa cita Sant'Agostino come precursore della vera laicità (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Se la cultura vuole liquidare Satana: intervista al teologo Renzo La­vatori (Avvenire)

IL PAPA: "MI PIACCIONO LE CONFESSIONI SANT'AGOSTINO, DA LUI VERA LAICITA'"

Quelle strane inquadrature del CTV...

Indagati quattro medici dell'ospedale Sant'Anna di Torino: "Violata la legge sulla Ru486"

OGGI DOPPIA UDIENZA, TROPPI FEDELI PER AULA PAOLO VI

Card. Saraiva Martins: Pio XII e il nazismo: «Prudenza, non silenzio» Giovanni Paolo II? «Ora si segue l’iter normale»

Il Concordato del 1984: un deciso salto di qualità nei rapporti tra Stato e Chiesa (Acquaviva)

Santi e beati, ma con giudizio (Politi)

Ricevimento all'ambasciata per il Concordato. La battuta di Betori, segretario Cei: accordo di fondo (Alberto Bobbio)

La Chiesa non conta i voti pesa le idee (Di Giacomo per "La Stampa")

La Chiesa vive dell'Eucaristia (Mons. Albert Malcolm Ranjith per l'Osservatore Romano)

ITALIA-SANTA SEDE, NAPOLITANO OFFRE CONCERTO A PAPA

Vian a Politi: «Il Cattolico al voto? Cercherà di formarsi un´opinione in maniera completa e onesta, secondo una coscienza "formata e informata"»

Transustanziazione: se le certezze si annebbiano i segni si sfaldano. Non giochiamo sui termini: è mistero della fede (Osservatore)

Il Vaticano: più rigore nel proclamare i santi (Accattoli per "Il Corriere")

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Dieci anni fa Joseph Ratzinger decise di aprire gli archivi dell'Inquisizione: fu una scelta di grande coraggio, di grande liberalità...(Cardini)

Gli uomini d'oggi avvertono un forte richiamo spirituale,ma sono pronti a seguire solo chi testimonia con coerenza la propria adesione a Cristo

Pio IX, la storia e le false contrapposizioni: Dalla Torre risponde a Politi...

Rosso "malpela" Colombo, Bonino, Scalfari e...Politi!

La Fabbrica dei Santi e il Rigore (Vittorio Messori per "Il Corriere della sera")

Udienza generale: il Papa cita Sant'Agostino come precursore della vera laicità

Dopo la pausa degli Esercizi Spirituali, Benedetto XVI ha ripreso le udienze generali del mercoledì salutando i pellegrini radunati nella Basilica Vaticana per poi svolgere la sua catechesi nell’Aula Paolo VI. Il Papa ha parlato ancora della “straordinaria figura di Sant’Agostino”, sottolineando come questo grande Padre della Chiesa abbia insegnato la “vera laicità”. Ha quindi esortato i fedeli ad attuare, in questo tempo quaresimale, un deciso sforzo di conversione e un impegno evangelico più generoso. Il servizio di Tiziana Campisi:

“Grande testimone di Cristo”: questo è stato Sant’Agostino, le cui innumerevoli opere, ha detto Benedetto XVI, “sono d’importanza capitale, e non solo per la storia del cristianesimo”. L’esempio più chiaro sono le Confessioni, uno dei libri dell’antichità cristiana tuttora più letti. Scritte fra il 397 e il 400, durante l’episcopato, sono una “meditazione interiore” compiuta dinanzi a Dio che descrivono “il cammino interiore” dell’antico retore, una “confessione delle proprie debolezze”, “dei propri peccati”, ma anche una lode a Dio, uno sguardo della propria miseria alla luce di Dio che diventa ringraziamento a Lui per l’amore nutrito per gli uomini, amore che trasforma ed eleva a Dio stesso:

“Sono una specie di autobiografia ma autobiografia nella forma di un dialogo con Dio. E questo genere letterario riflette proprio la vita di Sant’Agostino che era una vita non in sé chiusa e non una vita dispersa in tante cose ma sostanzialmente una vita vissuta come dialogo con Dio e così una vita per gli altri … E vi sono molti fratelli ai quali queste opere piacciono e devo dire che io sono uno di questi fratelli”

Il Papa ha illustrato dettagliatamente alcune opere del vescovo di Ippona, elencando, accanto alle Ritrattazioni – due libri in cui l’anziano presule revisionò tutti i suoi scritti lasciando anche “un insegnamento di sincerità e di umiltà intellettuale” – le oltre trecento lettere pervenuteci e le quasi seicento omelie, “frutto di un quarantennio di predicazione” che lascia pensare, in realtà, a circa quattromila prediche, molte delle quali “trascritte e corrette”, per confutare eretici, per interpretare le Sacre Scritture ed edificare i figli della Chiesa. E come non parlare de La Città di Dio? “Opera imponente e decisiva per lo sviluppo del pensiero politico occidentale e per la teologia cristiana della storia”, ha spiegato il Santo Padre; ventidue libri, per rispondere alle accuse pagane che imputavano al cristianesimo la caduta di Roma, invasa e messa a sacco dai Goti nel 410: se con il culto agli dei Roma era divenuta caput mundi, la nuova religione aveva portato alla sua caduta. Il Dio cristiano, insomma veniva definito incapace di proteggere la capitale dell’impero romano, perciò non un dio al quale potersi affidare. Agostino spiegò cosa aspettarsi da Dio e cosa no, “quale la relazione tra la sfera politica e la sfera della fede e della Chiesa”:

“Anche oggi questo libro è una fonte per definire bene la vera laicità e la competenza della Chiesa, la grande vera speranza che ci dona la fede. Quindi il libro è una presentazione della storia dell’umanità governata dalla Provvidenza divina ma divisa da due amori. E’ questo è il suo disegno fondamentale, la sua interpretazione della storia: la lotta di due amori, amore di sé sino all’indifferenza per Dio e amore di Dio sino all’indifferenza di sé, alla piena libertà da sé per gli altri, nella luce di Dio”.

Dal lungo elenco degli scritti agostiniani Benedetto XVI ha citato poi il De Trinitate - sulla fede in Dio-Trinità, sul volto di Dio, “unico creatore del mondo”, “cerchio di amore” e “mistero insondabile” che “nelle Tre Persone è la più reale e profonda unità dell’unico Dio” - il De doctrina Christiana - “una vera e propria introduzione culturale all’interpretazione della Bibbia e in definitiva allo stesso cristianesimo” - il De catechizandis rudibus, dedicato ai problemi dell’istruzione dei molti cristiani illetterati. E ancora “la massa delle omelie, spesso pronunciate ‘a braccio’, trascritte dai tachigrafi durante la predicazione e subito messe in circolazione”. Della vasta produzione letteraria di Agostino e del suo amore per i libri e la cultura, ha aggiunto il Papa, c’è traccia anche nell’iconografia. Pure in quello che è ritenuto il più antico ritratto del grande Padre della Chiesa - un affresco del VI secolo nel Sancta Sanctorum Laterano - in cui il vescovo di Ippona è raffigurato con un codice ed uno scritto:

“Raccomandava sempre di conservare diligentemente per i posteri la biblioteca della chiesa con tutti i codici, soprattutto quelli delle sue opere

Il Papa ha infine ricordato le parole del primo biografo di Sant’Agostino - Possidio - che definisce l’amico vescovo “sempre vivo” nelle sue opere, che “giova a chi legge i suoi scritti”. “La Quaresima è il tempo della conversione dei cuori, degli esercizi spirituali e del ritorno dell’uomo a Dio – ha affermato Benedetto XVI nei saluti in polacco – che le nostra preghiera ed i nostri buoni propositi siano animati dall’invocazione di Sant’Agostino: “Inquieto è il nostro cuore, finché non riposa in Dio”. E ai fedeli raccolti nella Basilica di San Pietro il Papa ha invece rivolto questo invito:

“Il cammino quaresimale che stiamo percorrendo sia occasione favorevole di un deciso sforzo di conversione e di rinnovamento spirituale per un risveglio alla fede autentica, per un recupero salutare del rapporto con Dio e per un impegno evangelico più generoso. Nella consapevolezza che l'amore è stile di vita che contraddistingue il credente, non stancatevi di essere ovunque testimoni di carità”.

Nei suoi saluti Benedetto XVI ha avuto un pensiero particolare per i fedeli della diocesi di Pavia e di Vigevano, dove si è recato in visita, nell’aprile dello scorso anno, per conoscere, anche, i luoghi che custodiscono le reliquie di Sant’Agostino. Per i giovani poi il Papa ha auspicato che “l’amicizia nei confronti di Gesù” possa essere “fonte di gioia e spinta a compiere scelte impegnative”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: