20 febbraio 2008

La Chiesa vive dell'Eucaristia (Mons. Albert Malcolm Ranjith per l'Osservatore Romano)


Vedi anche:

ITALIA-SANTA SEDE, NAPOLITANO OFFRE CONCERTO A PAPA

Vian a Politi: «Il Cattolico al voto? Cercherà di formarsi un´opinione in maniera completa e onesta, secondo una coscienza "formata e informata"»

Transustanziazione: se le certezze si annebbiano i segni si sfaldano. Non giochiamo sui termini: è mistero della fede (Osservatore)

Il Vaticano: più rigore nel proclamare i santi (Accattoli per "Il Corriere")

L'attesa degli studenti e insegnanti romani per l'incontro di sabato prossimo con il Papa (Radio Vaticana)

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Dieci anni fa Joseph Ratzinger decise di aprire gli archivi dell'Inquisizione: fu una scelta di grande coraggio, di grande liberalità...(Cardini)

Gli uomini d'oggi avvertono un forte richiamo spirituale,ma sono pronti a seguire solo chi testimonia con coerenza la propria adesione a Cristo

Giovedi' il cardinale Bertone parte per Cuba: intervista al Segretario di Stato e programma della visita (Avvenire e Radio Vaticana)

Pio IX, la storia e le false contrapposizioni: Dalla Torre risponde a Politi...

Istruzione «Sanctorum Mater»: il commento di "Avvenire"

Insulti ai Cattolici anche nella trasmissione "Forum"

Rosso "malpela" Colombo, Bonino, Scalfari e...Politi!

SANTI & BEATI Giro di vite del Papa (Tornielli per "Il Giornale")

Norme più severe per le beatificazioni. Stop alle «corsie preferenziali» (Galeazzi per "La Stampa")

La Fabbrica dei Santi e il Rigore (Vittorio Messori per "Il Corriere della sera")

Perchè in pochi ricordano le parole di Norberto Bobbio contro l'aborto? Una riflessione di Magris per "Il Corriere"...

(Vazquez, "Ultima cena")

Una riflessione teologico-canonica di Francisco López-Illana

La Chiesa vive dell'Eucaristia

di Albert Malcolm Ranjith

Arcivescovo Segretario della Congregazione per il Culto Divino

Benedetto XVI nella sua recente Esortazione Apostolica post Sinodale sull'Eucaristia Sacramentum Caritatis (SaC), dice: "raccomando, pertanto, al clero di approfondire sempre la coscienza del proprio ministero Eucaristico come umile servizio a Cristo e alla sua Chiesa" (23).

Credo che questo invito del Santo Padre non sia stato tanto un risultato dei suggerimenti dell'Aula Sinodale quanto un desiderio profondo del suo animo, per un più incisivo approfondimento della fede Eucaristica fra i vari settori della Chiesa, specialmente fra quelli che sono direttamente coinvolti nella celebrazione di questo grande momento sacramentale. Perché l'Eucaristia fa la Chiesa e come ci insegna il Papa "la Chiesa in effetti "vive dell'Eucaristia"" (SaC 14, Ecclesia de Eucharistia 1).
D'altronde, ogni vero rinnovamento ecclesiale, scaturisce e diventa possibile in proporzione dell'intensità mistica e celebrativa di questo meraviglioso dono del Signore. Diceva Giovanni Paolo II: "L'Eucaristia si pone come fonte e insieme come culmine di tutta l'evangelizzazione perché il suo fine è la comunione degli uomini con Cristo e in Lui col Padre e con lo Spirito Santo" (EdE 22). Perciò, considerando l'importanza e l'assoluta centralità di questo sacramento per la vita della Chiesa, la necessità di comprendere bene il suo profondo significato diventa insostituibile. Per questo, la possibilità di trovare delle pubblicazioni o dei libri che possano facilitare un tale approfondimento diventa indispensabile e necessario.
In questo senso Il Sacramento dell'Eucaristia. Riflessione teologico-canonica, di Francisco López-Illana (Roma, Edizioni VivereIn, 2007), può essere molto utile. Nel contesto odierno, dove l'approfondimento del ruolo centrale dell'Eucaristia nella Chiesa, come anche il suo vero significato è diventato materia di dibattito tra i liturgisti e le varie scuole del pensiero teologico e l'esistenza in certi ambienti d'un senso di confusione e smarrimento su come essa deve essere celebrata, un libro di questo genere assume un valore importante. Esso diventa ancor di più necessario in quei contesti dove la libera interpretazione del senso eucaristico sta causando perdite di orientamento soprannaturale, interpretazioni orizzontalistiche e abusi delle norme liturgiche fino a un livello che crea molta banalizzazione e confusione.
López-Illana - studioso di Diritto Canonico e di Teologia, con alle spalle una lunga esperienza di vita sacerdotale - si avvicina all'argomento in modo pratico e utile, scegliendo di presentare insieme diverse considerazioni liturgico-sacramentali sull'Eucaristia. Il libro elenca in modo schematico e numerato tutte le informazioni teologico-liturgiche, come anche quelle canoniche sul Santissimo Sacramento, che costituisce il cuore della Chiesa. Il libro contiene un prologo scritto dal cardinale Alfonso López Trujillo, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia, una breve introduzione e nove capitoli di informazioni presentate in 402 numeri, una nota bibliografica dell'autore, e una serie di indici molto utili. Secondo il cardinale López Trujillo, López-Illana "offre ai fedeli una salda e ricca informazione scritturistica, storica, patristica, teologica, conciliare e canonica, tanto che la Chiesa latina quanto le Chiese orientali, in modo così ordinato ed equilibrato che difficilmente si sarebbe potuto trovare". "L'autore - continua - ha esaminato temi importanti e attuali in modo sintetico per essere più accessibile a tanti lettori". È proprio questo che rende questo libro non solo ricco di informazioni teologiche, ma anche molto pratico e di grande valore pastorale. Non è certo un manuale di ricerca teologica, sacramentale o liturgica, eppure contiene informazioni su temi variegati provenienti dalla Sacra Scrittura, dai Padri della Chiesa, dai Concili, dai teologi di ogni epoca, da diversi santi, da Pontefici, da documenti liturgici della Chiesa di diverse epoche e dal Codex Canonum Ecclesiarum Orientalium. Ampie sono le citazioni anche del Concilio Vaticano II come del Catechismo della Chiesa Cattolica.
Tra i temi più trattati figurano il contenuto teologico del mistero Eucaristico e il suo sviluppo storico; l'affermazione dogmatica della reale presenza di Cristo nelle materie transustanziate; la celebrazione sacramentale dell'Eucaristia e la fedeltà alle norme e rubriche liturgiche; vari aspetti della celebrazione e i loro significati specifici; l'adorazione eucaristica; l'Eucaristia e il suo legame con la penitenza; la pratica delle indulgenze; la liturgia della Parola e il ruolo e l'importanza dell'omelia. Infine il legame intrinseco tra il sacramento dell'Eucaristia e quello del Matrimonio.
López-Illana presenta per ogni numero una spiegazione essenziale, ma anche un'ampia raccolta di spiegazioni secondarie, con citazioni a sostegno ben fondate nei documenti della Chiesa.
Nell'indice generale sono presentati diversi aspetti e questioni particolari e tra essi, aspetti teologici come: "la Chiesa è corpo di Cristo"; "l'Eucaristia costruisce la Chiesa" e "il sacerdote agisce in nome di Cristo"; aspetti canonici come la potestà propria dei vescovi di dispensare delle leggi disciplinari nelle loro diocesi; l'età della prima Comunione e la vigilanza del vescovo alla disciplina ecclesiastica; i ministri ordinari e straordinari della Comunione e chi recita la preghiera eucaristica. Ci sono più di 500 spiegazioni di questo genere e possibilità di chiarimenti, nei quali sono citate diverse fonti ufficiali e non.
Il contenuto è teologicamente chiaro e fedele alla tradizione ecclesiale, facilmente comprensibile e molto pratico. L'autore del libro conferma il vero scopo della sua opera dicendo: "queste riflessioni, nelle attuali circostanze, intendono solo offrire un aiuto per continuare ad accrescere, con l'aiuto della divina grazia, la mia vita spirituale e spero anche quella di tutti quanti contemplino con pietà vivissima l'istituzione dell'Eucaristia da parte di nostro Signore Gesù Cristo". Il libro, dunque, anche se è molto informativo, ha un compito primariamente spirituale e pastorale.
Inoltre vengono trattati temi ecumenici (capitolo 1), storici (capitoli 3 e 4); sacramentali (capitoli 7 e 8) e una conclusione che è allo stesso tempo un augurio, quello di vedere realizzato in ogni celebrazione eucaristica quella devozione con la quale Maria, Donna Eucaristica, ricevette nel suo grembo Gesù, il Figlio di Dio.
Il libro di López-Illana si presenta dunque come una valida fonte di informazioni liturgico-canoniche sul Sacramento dell'Eucaristia, un breve ma pratico compendio pastorale e una raccolta di citazioni utili e importanti. È raccomandabile non solo agli studenti di liturgia e ai sacerdoti che amano e vogliono celebrare con amore e devozione questo meraviglioso dono del Signore alla Chiesa, Sua Sposa, attingendo forza spirituale da essa per la loro vita e missione, ma anche ai laici che vogliono saperne di più su questo Sacramento, il quale secondo le parole del Papa, contenute nel Primo Messaggio al termine della celebrazione Eucaristica con i Cardinali elettori(cappella Sistina, 20 aprile 2005) diventa il "cuore della vita cristiana".

(©L'Osservatore Romano - 20 febbraio 2008)

Nessun commento: