20 febbraio 2008

OGGI DOPPIA UDIENZA, TROPPI FEDELI PER AULA PAOLO VI


Vedi anche:

Card. Saraiva Martins: Pio XII e il nazismo: «Prudenza, non silenzio» Giovanni Paolo II? «Ora si segue l’iter normale»

Il Concordato del 1984: un deciso salto di qualità nei rapporti tra Stato e Chiesa (Acquaviva)

Santi e beati, ma con giudizio (Politi)

Ricevimento all'ambasciata per il Concordato. La battuta di Betori, segretario Cei: accordo di fondo (Alberto Bobbio)

La Chiesa non conta i voti pesa le idee (Di Giacomo per "La Stampa")

La Chiesa vive dell'Eucaristia (Mons. Albert Malcolm Ranjith per l'Osservatore Romano)

ITALIA-SANTA SEDE, NAPOLITANO OFFRE CONCERTO A PAPA

Vian a Politi: «Il Cattolico al voto? Cercherà di formarsi un´opinione in maniera completa e onesta, secondo una coscienza "formata e informata"»

Transustanziazione: se le certezze si annebbiano i segni si sfaldano. Non giochiamo sui termini: è mistero della fede (Osservatore)

Il Vaticano: più rigore nel proclamare i santi (Accattoli per "Il Corriere")

L'attesa degli studenti e insegnanti romani per l'incontro di sabato prossimo con il Papa (Radio Vaticana)

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Dieci anni fa Joseph Ratzinger decise di aprire gli archivi dell'Inquisizione: fu una scelta di grande coraggio, di grande liberalità...(Cardini)

Gli uomini d'oggi avvertono un forte richiamo spirituale,ma sono pronti a seguire solo chi testimonia con coerenza la propria adesione a Cristo

Giovedi' il cardinale Bertone parte per Cuba: intervista al Segretario di Stato e programma della visita (Avvenire e Radio Vaticana)

Pio IX, la storia e le false contrapposizioni: Dalla Torre risponde a Politi...

Rosso "malpela" Colombo, Bonino, Scalfari e...Politi!

Norme più severe per le beatificazioni. Stop alle «corsie preferenziali» (Galeazzi per "La Stampa")

La Fabbrica dei Santi e il Rigore (Vittorio Messori per "Il Corriere della sera")

OGGI DOPPIA UDIENZA, TROPPI FEDELI PER AULA PAOLO VI

Cammino Quaresima sia occasione favorevole per conversione

Città del Vaticano, 20 feb. (Apcom) - Dopo la settimana di 'silenzio' per gli esercizi spirituali in Vaticano, torna la consueta udienza del mercoledì di Papa Benedetto XVI che oggi si svolge in due momenti distinti: la prima nella Basilica Vaticana, dove Ratzinger incontra i fedeli che non hanno potuto trovare posto nell'Aula Paolo VI.

Successivamente, il Pontefice si sposta nell'Aula Nervi per tenere la catechesi e rivolgere i saluti nelle diverse lingue.

"Il cammino quaresimale che stiamo percorrendo - ha detto il Papa nel breve saluto nella Basilica di San Pietro - sia occasione favorevole di un deciso sforzo di conversione e di rinnovamento spirituale per un risveglio alla fede autentica, per un recupero salutare del rapporto con Dio e per un impegno evangelico più generoso".

"L'amore di Dio - ha ricordato il Pontefice - è stile di vita che contraddistingue il credente". Ratzinger ha dunque invitato ad "essere ovunque testimoni di carità".

Nella Basilica di San Pietro Benedetto XVI è stato accolto dal cardinale Angelo Comastri, arciprete della Basilica e vicario del Papa per la Città del Vaticano.


BENEDETTO XVI: UDIENZA, “ESSERE OVUNQUE TESTIMONI DI CARITÀ”

“Nella consapevolezza che l’amore è stile di vita che contraddistingue il credente, non stancatevi di essere ovunque testimoni di carità”. Lo ha detto il Papa, nella prima parte dell’udienza generale di oggi, svoltasi nella Basilica Vaticana per i fedeli che non hanno trovato posto in Aula Paolo VI. “Il cammino quaresimale che stiamo percorrendo – ha esordito Benedetto XVI salutando i pellegrini provenienti da varie parti d’Italia – sia occasione favorevole di un deciso sforzo di conversione e di rinnovamento spirituale per un risveglio della fede autentica, per un recupero salutare del rapporto di Dio e per un impegno evangelico più generoso”.

Sir

1 commento:

brustef1 ha detto...

San Gennaro ha fatto la grazia! L'hanno detto anche al TG1 delle 13.30 che l'afflusso di pellegrini è stato straordinario (senza immagini, però)