2 agosto 2008

Bressanone: esercito di volontari per l’invasione dei fedeli (Masiello)


Vedi anche:

Incontri dei movimenti giovanili dell'America Latina dopo la Gmg (Osservatore Romano)

La Val Pusteria rivendica le radici materne del Papa. Rassegnamoci: il Santo Padre è comunque tedesco :-)

Domani l'Angelus del Papa a Bressanone: intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Eluana, le ragioni di un ricorso: la parola al giurista Massimo Vari e al neurologo Giuliano Dolce (Avvenire)

SGUARDO APERTO SULL’ORIZZONTE DEL «FINE VITA» (D'Agostino)

Benedetto XVI comincia dal Bahrein. Ma il vero obiettivo è l'Arabia Saudita (Pentin)

Le "radici" altoatesine di Benedetto XVI: Stefano Maria Paci indaga...

Tra fede e musica. Il cd con Papa Ratzinger: un intervento datato 1990

Il Papa a Bressanone: lo speciale di "Alto Adige"

La prima visita di Joseph Ratzinger in Alto Adige risale al 1967: ricordi

Il Papa incontrerà Angela Merkel a Burgusio? Per ora solo ipotesi...(Masiello)

Un quadro per il compleanno di Don Georg

«La Civiltà Cattolica» e l'enciclica mai pubblicata di Pio XI contro il razzismo. L'«Humani generis unitas» non fu affatto nascosta (Osservatore)

Silenzi e passeggiate, il riposo del Pontefice nell’oasi di Bressanone

Il Papa in Alto Adige: le foto pubblicate dal sito della diocesi di Bolzano-Bressanone

Il decano a colazione con il Pontefice: «Pane, burro e tanti ricordi» (Gasperina)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Anna leggiamo:

Esercito di volontari per l’invasione dei fedeli

Domani l’Angelus: città blindata e cerimonia in tv. Ecco tutte le informazioni

di Luca Masiello

BRESSANONE.

Ore 7, si sbarrano gli accessi alla città; ore 7 e 30, si aprono i cancelli di Piazza Duomo; ore 11, la Santa Messa; ore 12 l’Angelus: è tutto pronto per l’accoglienza dei fedeli a Bressanone in occasione dell’Angelus del Santo Padre di domani.
Una mattinata che Prefettura, Provincia e Comune - con l’aiuto di 450 volontari - hanno organizzato minuto per minuto perché l’afflusso dei pellegrini avvenga senza problemi di sicurezza. In piazza saranno presenti 9000 persone ma molte altre raggiungeranno la città per vedere la preghiera sui maxischermi.
I fedeli giungeranno in centro già con le prime luci dell’alba per riuscire a trovare il posto assegnato entro le 9.30, orario in cui le forze dell’ordine chiuderanno le transenne e non permetteranno a nessuno di entrare in piazza.
Sull’altare, oltre al vescovo Egger, ci saranno alcuni cardinali: l’arcivescovo di Innsbruck, l’arcivescovo Sepe e monsignor Bagnasco. La cerimonia sarà trasmessa in tv in tutta Europa.
Oltre novemila fedeli in piazza, moltissimi altri a seguire l’Angelus dai maxischermi. Per una mattinata Bressanone moltiplicherà il numero di abitanti, e la pacifica invasione del popolo del Papa è atteso con le prime luci dell’alba.
Ieri intanto in piazza sono proseguiti i lavori di allestimento dell’altare e delle tribune. La cerimonia sarà ripresa dalle tv e trasmessa via satellite in mezza Europa: per Bressanone si tratta di una vetrina irripetibile. Non a caso sono state prese misure di sicurezza straordinarie.

Strade chiuse.

È stato elaborato un piano antitraffico che impedirà l’entrata di vetture nel fondovalle. Le strade che portano in città saranno chiuse dalle 7 alle 16: a nord le transenne verranno sistemate all’altezza della rotonda di Varna; a sud, alla rotonda all’altezza dell’uscita A22 Bressanone sud; a est, a Elvas e Sant’Andrea, a ovest la strada verrà chiusa a Velturno. Verranno poi chiuse Viale Mozart, via Giardini Rapp, via Elvas e via Battisti.

I parcheggi.

Per le autovetture sono stati ricavati nuovi posteggi: nella zona artigianale di Velturno e nei pressi del casello Bressanone sud troveranno posto 1050 auto; a Millan, nei pressi della casa Jakob Steiner sono stati ricavato mille parcheggi, mentre a nord, nella proprietà della ditta Melix, nel garage dell’Obi e lungo l’Isarco, ci saranno a disposizione altri 1.500 posteggi. Per i disabili il Comune ha messo a disposizione gratuitamente l’autosilo di via Dante. Gli autobus avranno invece la possibilità di posteggiare in zona industriale.

I mezzi pubblici.

Per l’occasione è stato istituito un servizio di bus navetta dai parcheggi al centro. Sono 22 gli shuttle messi a disposizione della popolazione, capaci di servire oltre 6.500 persone all’ora. Previsti inoltre sei treni speciali da e per Treto, San Candido e Bolzano.

I volontari e la sicurezza.

Saranno almeno 450 i volontari in servizio per garantire la sicurezza dei fedeli: uomini della Croce Bianca e della Croce Rossa, pompieri volontari, servizi del Soccorso alpino e del Soccorso subacqueo. Inoltre, a partire dalle 4.30 di domenica, l’assistenza della Croce bianca provvederà a rifocillare i volontari impegnati tutta la giornata. Il dipartimento di Pubblica sicurezza, per l’occasione, ha messo a disposizione del questiore Piero Innocenti unità di rinforzo della polizia, carabinieri e finanza provenienti da diverse province italiane.

L’accesso alla piazza.

L’ingresso alla piazza e ai settori assegnati sarà possibile a partire dalle 7.30 ma non oltre le 9.30. Chi non è riuscito a prenotare un posto a sedere avrà la possibilità di portare sedie pieghevoli. Consigliato portare cappellini per proteggersi dal sole. È invece vietato introdurre oggetti pericolosi come coltelli, taglierini o bottiglie di vetro, che verranno eventualmente sequestrati.

I biglietti.

L’ingresso ai settori è stato organizzato in base al colore dei biglietti: se il ticket è verde, bisogna seguire la segnaletica che conduce alla Porta Sabiona; se è giallo, quella che conduce alla Porta San Michele, se invece è rosso la direzione da seguire passa attraverso Porta Sole. La lettera stampata sul retro del biglietto indica il settore. All’ingresso bisogna mostrare anche un documento d’identità.

La Messa e gli orari.

La Messa del vescovo Egger inizia alle 11. Dopo l’esibizione del coro del Duomo e della banda musicale cittadina, alle 11.50 il Papa lascerà il Seminario, attraverserà il Chiostro e raggiungerà l’altare, dove dalle 12 reciterà l’Angelus. Con lui anche l’arcivescovo Sepe e il cardinale Bagnasco (il cardinale Bertone arriverà invece lunedì). Dopo la cerimonia del baciamano, raggiungerà a piedi il Seminario.

© Copyright Alto Adige, 2 agosto 2008

Nessun commento: