3 agosto 2008

Il Papa: "Le Olimpiadi Pechino mostrino rispetto dignità di tutti"


Vedi anche:

Sorrisi Canzoni: abitudini del pontefice in vacanza a Bressanone. Sveglia all'alba e dopo colazione meditazione e lettura

ANGELUS DEL SANTO PADRE DA BRESSANONE: PODCAST DI RADIO VATICANA

Padre Lombardi: "In vacanza scrive secondo volume su Gesù, discorsi Francia"

L'omaggio di Benedetto XVI a Paolo VI: "Appare sempre più grande, quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere il Concilio"

Il Papa: "Vita, amicizia e amore sono regalo di Dio,non si comprano"

Afflusso di migliaia pellegrini a Bressanone per Angelus

I due quadri di Caravaggio sulla conversione di San Paolo: il racconto come un film in presa diretta (Osservatore Romano)

Ore 6 del mattino: inizia l'invasione pacifica di Bressanone. Servizio di Skytg24

Avvistamenti papali fantasma a raffica ma ancora nessuna escursione

Il ritorno dei ragazzi veronesi da Sydney: «Quante emozioni» (Noro)

I Brissinesi entusiasti attendono l'Angelus: servizio di Skytg24

A Bressanone Papa Ratzinger e' business, gadget e torte in vetrina

Siria, il Gran Mufti invita il Papa: "Venga a trovarci a Damasco" (La Rocca)

Storie di conversione: da Agostino a Saulo (Mons. Ravasi per l'Osservatore Romano)

Bressanone: esercito di volontari per l’invasione dei fedeli (Masiello)

La Val Pusteria rivendica le radici materne del Papa. Rassegnamoci: il Santo Padre è comunque tedesco :-)

Domani l'Angelus del Papa a Bressanone: intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Eluana, le ragioni di un ricorso: la parola al giurista Massimo Vari e al neurologo Giuliano Dolce (Avvenire)

Le "radici" altoatesine di Benedetto XVI: Stefano Maria Paci indaga...

La prima visita di Joseph Ratzinger in Alto Adige risale al 1967: ricordi

«La Civiltà Cattolica» e l'enciclica mai pubblicata di Pio XI contro il razzismo. L'«Humani generis unitas» non fu affatto nascosta (Osservatore)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: Olimpiadi Pechino mostrino rispetto dignita' di tutti

Angelus: Siano esempio convivenza tra persone ogni provenienza

Bressanone, 3 ago. (Apcom)

Le olimpiadi di Pechino siano "un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità": e' l'auspicio espresso dal Papa durante l'Angelus recitato a Bressanone. "Sono lieto di indirizzare al Paese ospitante, agli organizzatori e ai partecipanti, in primo luogo agli atleti, il mio cordiale saluto, con l'augurio che ciascuno possa dare il meglio di sé, nel genuino spirito olimpico", ha detto Benedetto XVI dalla piazza del duomo della cittadina altoatesina dove sta trascorrendo le sue vacanze.
"Seguo con profonda simpatia questo grande incontro sportivo, il più importante ed atteso a livello mondiale - ha proseguito Papa Ratzinger - ed auspico vivamente che esso offra alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità. Possa ancora una volta lo sport - ha concluso - essere pegno di fraternità e di pace tra i popoli!"

© Copyright Apcom

PAPA: OLIMPIADI SIANO ESEMPIO DI CONVIVENZA

"Venerdi' prossimo, 8 agosto, si apriranno a Pechino i Giochi della XXIX Olimpiade. Sono lieto di indirizzare al Paese ospitante, agli organizzatori e ai partecipanti, in primo luogo agli atleti, il mio cordiale saluto, con l'augurio che ciascuno possa dare il meglio di se', nel genuino spirito olimpico". Lo ha detto Benedetto XVI, rivolgendosi alla Cina e ai cinesi al termine dell' Angelus: "Seguo con profonda simpatia - ha proseguito - questo grande incontro sportivo, il piu' importante ed atteso a livello mondiale, e auspico vivamente che esso offra alla comunita' internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle piu' diverse provenienze, nel rispetto della comune dignita'. Possa ancora una volta lo sport - ha concluso - essere pegno di fraternita' e di pace tra i popoli!

© Copyright (AGI)

Olimpiadi, Papa: siano esempio di dignità e convivenza

di Philip Pullella

BRESSANONE, Bolzano (Reuters)

Papa Benedetto ha inviato oggi i suoi auguri alla Cina per le Olimpiadi, auspicando che siano un esempio di dignità umana e convivenza pacifica.

"Seguo con profonda simpatia questo grande incontro sportivo, il più importante e atteso a livello mondiale", ha detto il pontefice rivolto a migliaia di persone riunite per ascoltarlo a Bressanone, dove sta trascorrendo le sue vacanze private.

"Venerdì prossimo, 8 agosto, si apriranno a Pechino i giochi della ventinovesima Olimpiade - ha detto il Papa - Sono lieto di indirizzare al paese ospitante, agli organizzatori e ai partecipanti, in primo luogo agli atleti, il mio cordiale saluto, con l'augurio che ognuno possa dare il meglio di sé, nel genuino spirito olimpico".
"Auspico vivamente che esso offra alla comunità internazionale un valido esempio di convivenza tra persone delle più diverse provenienze, nel rispetto della comune dignità. Possa ancora una volta lo sport essere pegno di fraternità e pace fra i popoli", ha detto Benedetto XVI dopo la sua tradizionale preghiera domenicale davanti alla cattedrale di Bressanone.
E' significativo che il Papa abbia inviato degli auguri specifici alla Cina, il cui governo comunista non consente ai cattolici di riconoscere la sua autorità e li obbliga a essere membri di una organizzazione cattolica appoggiata dallo stato.

Ma, in un altro segno di disgelo delle relazioni fra il Vaticano e il governo comunista di Pechino, il Papa dovrebbe essere rappresentato alla cerimonia di apertura di venerdì da un vescovo di Hong Kong.

© Copyright Reuters

Nessun commento: