3 agosto 2008

Sorrisi Canzoni: abitudini del pontefice in vacanza a Bressanone. Sveglia all'alba e dopo colazione meditazione e lettura


Vedi anche:

Padre Lombardi: "In vacanza scrive secondo volume su Gesù, discorsi Francia"

L'omaggio di Benedetto XVI a Paolo VI: "Appare sempre più grande, quasi sovrumano, il merito di Paolo VI nel presiedere il Concilio"

Il Papa: "Vita, amicizia e amore sono regalo di Dio,non si comprano"

Afflusso di migliaia pellegrini a Bressanone per Angelus

I due quadri di Caravaggio sulla conversione di San Paolo: il racconto come un film in presa diretta (Osservatore Romano)

Ore 6 del mattino: inizia l'invasione pacifica di Bressanone. Servizio di Skytg24

Avvistamenti papali fantasma a raffica ma ancora nessuna escursione

Il ritorno dei ragazzi veronesi da Sydney: «Quante emozioni» (Noro)

I Brissinesi entusiasti attendono l'Angelus: servizio di Skytg24

A Bressanone Papa Ratzinger e' business, gadget e torte in vetrina

Siria, il Gran Mufti invita il Papa: "Venga a trovarci a Damasco" (La Rocca)

Storie di conversione: da Agostino a Saulo (Mons. Ravasi per l'Osservatore Romano)

Bressanone: esercito di volontari per l’invasione dei fedeli (Masiello)

La Val Pusteria rivendica le radici materne del Papa. Rassegnamoci: il Santo Padre è comunque tedesco :-)

Domani l'Angelus del Papa a Bressanone: intervista con mons. Egger (Radio Vaticana)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Eluana, le ragioni di un ricorso: la parola al giurista Massimo Vari e al neurologo Giuliano Dolce (Avvenire)

Le "radici" altoatesine di Benedetto XVI: Stefano Maria Paci indaga...

La prima visita di Joseph Ratzinger in Alto Adige risale al 1967: ricordi

«La Civiltà Cattolica» e l'enciclica mai pubblicata di Pio XI contro il razzismo. L'«Humani generis unitas» non fu affatto nascosta (Osservatore)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Sveglia all'alba e dopo colazione meditazione e lettura

Sorrisi Canzoni: abitudini del pontefice in vacanza a Bressanone

Roma, 3 ago. (Apcom)

Al mattino si sveglia intorno alle sei, fa colazione con il suo pane preferito, il Wikinger (a base di semi di girasole, lino e sesamo) e poi si ritira in meditazione. Verso le 8 e mezza passeggia nel giardino del Seminario Maggiore, 5.000 metri quadrati. Qui si dedica alla rassegna stampa: la lettura di ben nove quotidiani («Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Foglio, Il Messaggero, Dolomiten, Alto Adige, Frankfurter Allgemeine, Avvenire e L'Osservatore Romano).
Così, secondo quanto riportato in una mini inchiesta esclusiva che il settimanale Tv Sorrisi e Canzoni pubblica nel numero in edicola domani, Papa Benedetto XVI trascorre le prime ore delle sue giornate di vacanza a Bressanone, in Alto Adige, cittadina che è un po' come una seconda casa: la prima volta ci arrivò nel 1967.
Il Papa all'epoca era professore e veniva a tenere le lezioni nel nostro Seminario. Nel mio ristorante, conobbe Hilde, una sua coetanea. Sono addirittura nati nello stesso giorno, mese e anno» racconta Christina Stremitzer, proprietaria dell'hotel 'Gruener Baum' che ospitò Ratzinger per diverse estati a partire da 40 anni fa. "Lei guidava e insieme hanno fatto tante belle gite qui nei dintorni".
Hilde abita ancora a Bressanone ed è rimasta in stretto contatto con il Papa, che pare le abbia cortesemente chiesto la massima riservatezza. E infatti la donna, vedova e con una figlia, molto devota e impegnata nel volontariato, non rilascia interviste.
Da allora Papa Ratzinger non ha più smesso di frequentare Bressanone: sia da arcivescovo di Monaco sia, poi, da cardinale. Proprio da cardinale iniziò ad abitare al seminario, lo stesso che lo accoglie in questi giorni. Nel suo appartamento il Papa ha trovato il pianoforte con il quale, accompagnato dal fratello Georg, esperto musicista, ama suonare Mozart. La privacy e la sicurezza di Benedetto XVI sono garantite da una barriera provvisoria alta tre metri e mezzo che circonda il Seminario e da un massiccio dispiegamento di forze di polizia. Dati ufficiali non esistono, ma si dice che tra carabinieri, polizia e guardia di finanza siano oltre mille gli uomini impegnati. Per ragioni di sicurezza, i tombini del centro di Bressanone sono stati sigillati con il catrame e il fornaio che tutte le mattine alle 6 porta il pane è, per ordine della polizia, sempre lo stesso. E sempre gli stessi sono anche i due poliziotti che alle 6,45 in punto si recano all'edicola per ritirare la mazzetta dei giornali per il Papa. Intanto il sindaco di Bressanone Albert Purgstaller, la cui giunta ha stanziato 200.000 euro per l'abbellimento della cittadina, esulta: "Abbiamo la città piena di turisti e i trecento giornalisti accreditati parlano di noi in tutto il mondo".

© Copyright Apcom

PAPA IN VACANZA, MEDITAZIONE E LETTURA DI 9 GIORNALI

Al mattino si sveglia intorno alle sei, fa colazione con il suo pane preferito, il Wikinger (a base di semi di girasole, lino e sesamo) e poi si ritira in meditazione. Verso le 8 e mezza passeggia nel giardino del Seminario Maggiore, 5.000 metri quadrati. Qui si dedica alla rassegna stampa: la lettura di ben nove quotidiani (Il Corriere della Sera, La Repubblica, Il Foglio, Il Messaggero, Dolomiten, Alto Adige, Frankfurter Allgemeine, Avvenire e L'Osservatore Romano). Cosi', secondo quanto riportato in una mini inchiesta esclusiva che il settimanale "Tv Sorrisi e Canzoni" pubblica nel numero in edicola domani, Papa Benedetto XVI trascorre le prime ore delle sue giornate di vacanza a Bressanone, in Alto Adige, cittadina che e' un po' come una seconda casa: la prima volta ci arrivo' nel 1967. "Il Papa all'epoca era professore e veniva a tenere le lezioni nel nostro Seminario. Nel mio ristorante, conobbe Hilde, una sua coetanea. Sono addirittura nati nello stesso giorno, mese e anno", racconta Christina Stremitzer, proprietaria dell'hotel "Gruener Baum" che ospito' Ratzinger per diverse estati a partire da 40 anni fa. "Lei guidava e insieme hanno fatto tante belle gite qui nei dintorni". Hilde abita ancora a Bressanone ed e' rimasta in stretto contatto con il Papa, che pare le abbia cortesemente chiesto la massima riservatezza. E infatti la donna, vedova e con una figlia, molto devota e impegnata nel volontariato, non rilascia interviste. Da allora Papa Ratzinger non ha piu' smesso di frequentare Bressanone: sia da arcivescovo di Monaco sia, poi, da cardinale. Proprio da cardinale inizio' ad abitare al seminario, lo stesso che lo accoglie in questi giorni. Nel suo appartamento il Papa ha trovato il pianoforte con il quale, accompagnato dal fratello Georg, esperto musicista, ama suonare Mozart.

© Copyright Agi

Nessun commento: