21 gennaio 2008

CARD. BAGNASCO: LA RINUNCIA DEL PAPA ALLA VISITA ALLA SAPIENZA E' STATA SUGGERITA DAL GOVERNO!


Vedi anche:

La Chiesa senza paura (Massimo Adinolfi per "Il Mattino")

«Da professore vi dico: rispettate le opinioni altrui» (Il Messaggero)

Il Papa: "Come professore emerito vi incoraggio tutti, cari universitari, ad essere sempre rispettosi delle opinioni altrui..."

Il Papa ed i 200mila: il commento di RomaSette

Il Papa: “Non dobbiamo mai stancarci di pregare per l’unità dei cristiani”

Da Benedetto XVI una lezione di cultura (Antonino D'Anna per "Affari italiani")

Ecco la nuova polemica! Stronchiamola subito: il cardinale Tettamanzi non dice nulla sui divorziati che non abbia già detto Papa Benedetto!

NOTA DELL'ASSOCIAZIONE NAZIONALE PAPABOYS: TESTIMONIANZA CRISTIANA DI GIOVANI MERCOLEDI' 23 GENNAIO

L’Italia riscopre la ricchezza del rito di Pio V

VATICANO: ALESSIO II INVITATO AD APERTURA ANNO PAOLINO

Sapienza, Maiani fa autocritica: «Sconfitti tutti noi, ci hanno strumentalizzato»

«Libertà e tolleranza». La lezione laica di Papa Ratzinger (Farina per "Libero")

Ruini il «regista» tra la folla: più gente di quanto avevo immaginato (Accattoli per "Il Corriere")

Roma cancella l'insulto della Sapienza (Il Tempo)

Gli incidenti diplomatici (e non) del prof. Bernardini

Bernardini: "Ratzinger un collega? Di chi? Non abbiamo cattedre di teologia, per buoni motivi. Che parlino per l'università San Pio V!"

Di Giacomo: "Con la sua consueta gentile mitezza, papa Ratzinger ha ieri seminato nella mente e nel cuore dei fedeli di Roma un'idea formidabile..."

Il Papa parla agli studenti «Da professore vi dico: rispettate tutte le opinioni» (Tornielli per "Il Giornale")

Moderazione commenti e premessa alla lettura dei quotidiani

L’Italia contro l’intolleranza In 200mila a San Pietro ridanno voce a Ratzinger (Scafi per "Il Giornale")

Matematico ebreo paga il prezzo per aver difeso il Papa (Zenit)

In anteprima l'edizione aggiornata del libro su san Bonaventura di Joseph Ratzinger: lo speciale dell'Osservatore Romano

Mons. Guido Marini: nella Messa dei Battesimi alla Cappella Sistina, il Papa non ha "voltato le spalle" ai fedeli, ma si è orientato con loro a Cristo

Angelus del Papa: servizio di Stefano Maria Paci e Laura Ceccherini

"Andiamo avanti in questo spirito di fraternità, di amore per la verità e per la libertà, nell'impegno comune per una società fraterna e tollerante"

ANGELUS DEL PAPA: I VIDEO, LE INTERVISTE, LE FOTO...

SMS E MAIL DI SOLIDARIETA' AL PAPA (RADIO VATICANA)

Che cosa ha da fare o da dire il Papa nell’università? Sicuramente non deve cercare di imporre ad altri in modo autoritario la fede! (il discorso che il Papa non pronuncera' alla Sapienza)

IL PAPA E L'OSCURANTISMO INTOLLERANTE DEI LAICISTI UNIVERSITARI: LO SPECIALE DEL BLOG

Finalmente una PAROLA CHIARA E DEFINITIVA che mette fine a tutte le illazioni e le battutine di qualcuno.
L'episodio e' gravissimo perche' il ministro dell'interno ha dato un'altra versione. A questo punto ciascuno si assuma le proprie
Certo che siamo proprio conciati male...ma questa e' un'altra storia
.
R.

SAPIENZA/ BAGNASCO: LA RINUNCIA E' STATA SUGGERITA DAL GOVERNO
Papa non si è tirato indietro.Contro di lui settarismo illiberale

Roma, 21 gen. (Apcom)

Annullando la visita all'università La Sapienza il Papa non si è tirato indietro, ma ha compiuto una rinuncia che "si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell'Autorità italiana": lo puntualizza, come anticipato dall''Osservatore romano', il cardinale Angelo Bagnasco, che denuncia il "settarismo illiberale, antagonista per partito preso" che ha voluto imporre a Benedetto XVI "la sua chiassosa volontà".

Il presidente della Cei, che ieri aveva definito "chiuso" il caso della Sapienza, oggi torna sul "grave episodio di intolleranza" in apertura della prolusione di apertura del Consiglio permamente della Conferenza episcopale italiana che si svolge a Roma. "Il clima di ostilità, creato da una minoranza assolutamente esigua di docenti e studenti, ha infine suggerito questa amara soluzione", ha detto l'arcivescovo di Genova. "Una rinuncia quindi - ha sottolineato - che, se si è fatta necessariamente carico dei suggerimenti dell'Autorità italiana, nasce essa stessa da un atto di amore del Papa per la sua città". Dopo l'annullamento della visita il ministro dell'Interno Giuliano Amato aveva commentato con rammarico la notizia, aggiungendo: "Quello di cui sono certo, e direi che la Santa sede è certa non meno di me, anche per i contatti personali che io ho avuto, è che non è una questione di sicurezza".

"Tutt'altro, dunque, che un tirarsi indietro, come qualcuno ha pur detto, ma una scelta magnanime per non alimentare neppure indirettamente tensioni create da altri e che la Chiesa certo non ama, pur dovendole spesso suo malgrado subire", afferma oggi Bagnasco.

Mettendo in evidenza che l'ateneo capitolino si è "precluso di fatto ad una presenza di universale autorevolezza e ad un apporto accademico altissimo", ha aggiunto, in riferimento alla originale lettera di 26 docenti di Scienze che chiedeva di annullare l'invito al Papa: "Questi d'altra parte sono gli esiti del settarismo illiberale, antagonista per partito preso, che assumendo per pretesto la nota e ormai ben indagata vicenda di Galileo, hanno superficialmente manipolato la posizione a suo tempo espressa da Joseph Ratzinger, facendone una bandiera impropria per imporre la loro chiassosa volontà".

"Come cittadini e come vescovi d'Italia non possiamo non essere preoccupati", ha proseguito Bagnasco, che si è poi detto confortato per il fatto che "l'assenza forzata all'incontro è presto diventata una presenza assai più dilatata del previsto", non solo per la eco che ha avuto il discorso mai pronunciato, ma pubblicato su diversi giornali, ma anche per la folla di persone invitate ieri all'Angelus del Papa dal cardinale Camillo Ruini, predecessore di Bagnasco alla guida della Cei, in segno di solidarietà. "E' la testimonianza fedele dei sentimenti forti che albergano nel popolo italiano. Il che ci induce, nonostante tutto, a guardare avanti e ad avere fiducia", ha chiosato Bagnasco.

Nessun commento: