5 gennaio 2008

Il Papa: "Gesù nella sua grotta era come i clochard" (Ponzoni per "La Gazzetta del sud")


Vedi anche:

Mons. Sgreccia (Pontificia Accademia per la Vita) scrive al Corriere: "Aborto, i punti possibili di una nuova legge"

Volo a Mosca troppo caro per il papa (Di Giacomo per "La Stampa")

Antonio Socci: «Benedetto è il Papa dell’"illuminismo cristiano" e della libertà»

Intervista dell'Osservatore Romano e di Radio Vaticana a padre Peter-Hans Kolvenbach, che si appresta a lasciare la guida della Compagnia di Gesù

Il 2008 di Papa Benedetto (Accornero per "L'Eco di Bergamo")

L'Epifania alla luce delle omelie e dei discorsi del Papa a Colonia (una riflessione del Prof. Lucio Coco)

Card. Bagnasco: applicare le norme a favore della maternità (Corriere ed Osservatore Romano)

Il filosofo tedesco Robert Spaemann sfida Kant e Nietzsche sull'esistenza di Dio (Il Foglio)

Card. Hummes: adorazione "perpetua" per le "vittime della grave condotta morale e sessuale del clero" (Osservatore Romano)

Card. Colombo: "Fuggirei di notte come sant'Agostino ma farò l'arcivescovo"

Nella prima visita del 2008, Benedetto XVI incontra le Missionarie della Carità che gestiscono la Casa di accoglienza “Dono di Maria”

I diari del cardinale Colombo: "La preghiera è una margherita fresca" (Osservatore Romano)

Il Papa incontra le Missionarie della Carità: una suora gli mette al collo una collana rossa

Il Papa alle suore di Madre Teresa: "Sono qui per dirvi che il Papa vi vuole bene e vi è vicino"

Mosca alla rai: "Papa in tv, meno fretta e maggiore rispetto"

Precisazioni sull'articolo di Galeazzi e Di Giacomo e umile richiesta di rettifica di quanto scritto su e contro questo blog

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI. Galeazzi e Di Giacomo per "La Stampa". Viene citato a sproposito anche il nostro blog!

La visita alle Missionarie della Carità

Ratzinger: Gesù nella sua grotta era come i clochard

Arnaldo Ponzoni

Roma
«Nascendo in una grotta, perché non c'era posto per Lui altrove, Gesù ha conosciuto i disagi che molti tra voi sperimentano». Benedetto XVI si è rivolto con queste parole ai clochard assistiti in Vaticano dalle Missionarie della Carità. «Sono qui – li ha salutati – per dirvi che il Papa vi vuole bene e vi è vicino, per manifestare la mia vicinanza spirituale a voi, cari amici, che in questa casa trovate amorevole accoglienza, ascolto, comprensione e un quotidiano sostegno sia materiale che spirituale.
Il Natale ci aiuta a comprendere che Iddio non ci abbandona mai e sempre ci viene incontro, ci protegge e si preoccupa di ciascuno di noi, perché ogni persona, soprattutto la più piccola e indifesa, è preziosa ai suoi occhi di Padre ricco di tenerezza e misericordia».
«Quando nacque questa casa – ha ricordato – la Beata Madre Teresa volle chiamarla «Dono di Maria», quasi auspicando che qui si possa sperimentare sempre l'amore della Santa Vergine. Per chiunque venga a bussare alla porta, è infatti un dono di Maria sentirsi accolto dalle braccia amorevoli delle Suore e dei volontari. È ancora un dono di Maria la presenza di chi si ferma ad ascoltare le persone in difficoltà e a servirle con quella stessa attitudine che sospinse prontamente la Madre del Signore verso Santa Elisabetta».
Il Pontefice ha espresso la sua «gratitudine» alle suore e ai volontari che operano nella casa, costruita per volontà di Papa Wojtyla in un cortile che collega l'Aula Nervi al palazzo della Congregazione della Dottrina della Fede, luogo, dunque, che Ratzinger frequentava quotidianamente da cardinale.
«Per tanti anni, quando ero Prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede – ha ricordato ieri – ho trascorso diverse ore della giornata accanto a questa vostra benemerita istituzione voluta dal mio venerato predecessore, il Servo di Dio Giovanni Paolo II, e da lui affidata alla Beata Teresa di Calcutta. Ho potuto così apprezzare il generoso servizio di carità evangelica che le Missionarie della Carità da quasi 20 anni ormai svolgono con l'aiuto e la collaborazione di tante persone di buona volontà».

© Copyright Gazzetta del sud, 5 gennaio 2008

Nessun commento: