4 gennaio 2008

Il Papa incontra le Missionarie della Carità: una suora gli mette al collo una collana rossa


Vedi anche:

Il Papa alle suore di Madre Teresa: "Sono qui per dirvi che il Papa vi vuole bene e vi è vicino"

Scienza e fede: "L’enigma della cometa" (Avvenire)

Mosca alla rai: "Papa in tv, meno fretta e maggiore rispetto"

Pannella tiene un comizio su raidue contro la moratoria sull'aborto!

Moratoria sull'aborto: pro e contro la legge 194 ("Il Giornale")

Precisazioni sull'articolo di Galeazzi e Di Giacomo e umile richiesta di rettifica di quanto scritto su e contro questo blog

Il Papa e la Juventus, partita impossibile domenica 18 maggio

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI. Galeazzi e Di Giacomo per "La Stampa". Viene citato a sproposito anche il nostro blog!

E' possibile il dialogo fra Cristianesimo e Islam? (Messina per il "Corriere")

Unomattina e raitre di nuovo "partigiane" sulla moratoria dell'aborto

Rosso "malpela" nuovamente la rai (Mannoni, tg3, non equidistante)

2,8 milioni alle udienze del Papa nel 2007; grande diffusione per il libro su Gesù: servizio di "H2O"

NATALE, LE PAROLE DEL PAPA DA RICORDARE ("IL TIMONE")

La celebrazione spagnola «per la famiglia cristiana» (Osservatore Romano) e la "risposta" di Zapatero (Corriere)

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret" (Radio Vaticana)

La Giornata del Papa tra firme, passeggiate e tv (Accattoli per il "Corriere")

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

Nel segno di Madre Teresa, la prima visita di Benedetto XVI del 2008:domani il Papa si recherà nella Casa “Dono di Maria” in Vaticano

Moratoria sull'aborto: gli editoriali di Giuliano Ferrara

Anselma Dell’Olio (intellettuale e moglie di Giuliano Ferrara): "Io femminista, d’accordo con Giuliano"

Per ridere di gusto: la esilarante "cronomail" di "Avvenire" per il 2008 :-)

PAPA/ SUORA GLI METTE AL COLLO UNA COLLANA ROSSA
Accolto dalle missionarie di Madre Teresa con danze indiane

Città del Vaticano, 4 gen. (Apcom) - Una suora missionaria dell'ordine di Madre Teresa di Calcutta ha accolto il Papa alla 'Casa Dono di Maria' in Vaticano, in visita questa mattina, mettendogli al collo una collana di fiori rossa, di tradizione indiana. È stata Suor Maria Pia, superiora regionale, a compiere l'inconsueto gesto, prima di inginocchiarsi e dare il benvenuto a Ratzinger che questa mattina si reca in visita all'istituto voluto da Giovanni Paolo II e da Madre Teresa di Calcutta nel 1987, adiacente all'ex Sant'Uffizio.
Le novizie hanno poi accolto Benedetto XVI con una danza tradizionale indiana. Successivamente il Pontefice entra nella Casa e nella Sala mensa delle donne.


PAPA: VISITA CASA SUORE MADRE TERESA, TRA CLOCHARD E CANTI INDIANI

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 4 gen - Papa Benedetto XVI ha visitato questa mattina la casa ''Dono di Maria'', gestita dalle Missionarie della Carita', fondate da Madre Teresa di Calcutta. La casa era stata voluta in Vaticano da papa Giovanni Paolo II. ''Per tanti anni - ha raccontanto il pontefice - quando ero prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, ho trascorso diverse ore della giornata accanto a questa vostra benemerita istituzione. Ho potuto cosi' apprezzare il generoso servizio di carita' evangelica che le Missionarie della Carita'''. Il pontefice e' stato accolto all'ingresso della casa dai canti e dalla danza indiana delle suore e delle novizie, e ha ricevuto sorridendo una corona di fiori rossi. Successivamente, ha salutato e stretto le mani di alcune delle clochard e delle senzatetto ospiti della casa.

''Eccomi - ha detto loro papa Ratzinger - per manifestare la mia vicinanza spirituale a voi che in questa casa rovate amorevole accoglienza, ascolto, comprensione e un quotidiano sostegno sia materiale che spirituale. Sono qui per dirvi che il papa vi vuole bene e vi e' vicino''. Nel discorso nella sala mensa della casa, il papa ha voluto ricordare il ''clima familiare del Natale''. ''E' Natale - ha detto il pontefice - ogni volta che noi permettiamo a Gesu' di amare gli altri attraverso di noi''.


PAPA/ SALUTA CLOCHARD OSPITI DELLA CASA MISSIONARIE MADRE TERESA
Prima uscita pubblica di Benedetto XVI nel 2008

Città del Vaticano, 4 gen. (Apcom) - Benedetto XVI ha salutato alcune clochard ospiti dell'istituto 'Casa Dono di Maria' gestito dalle suore missionarie di Madre Teresa di Calcutta. Questa mattina, Ratzinger si è infatti recato in visita al centro di accoglienza voluto da Giovanni Paolo II e da Madre Teresa, in Vaticano.
Si tratta della prima uscita pubblica del 2008 per il Pontefice che, come primo gesto, si è fermato nel refettorio delle donne per salutare - una ad una - le donne che vengono accolte dalla missionarie. Un momento particolarmente emozionante, durante il quale Benedetto XVI è stato accolto dalla nuova Superiora Suor Agnes-Marie.
La casa - gestita da 8 suore missionarie - ospita al momento una settantina di persone, tutte donne, italiane e straniere, in difficoltà. "Alcune hanno problemi mentali - ci raccontano le suore - altre hanno problemi di alcool. Noi le accogliamo, ma spesso è difficile farle inserire nella nostra realtà. Hanno i loro momenti di preghiera, e condividono con noi l'intera giornata". Nella struttura ci sono anche donne di altre religioni. "Accogliamo tutte senza distinzione di razza o religione - dicono le missionarie - e abbiamo un dottore che settimanalmente vengono a curare le persone che accogliamo".
L'Istituto voluto da Giovanni Paolo II e affidato a madre Teresa di Calcutta nel 1987, offre ogni giorno anche agli uomini un pasto caldo. E' lunga la fila dei clochard che bussa quotidianamente alla struttura. E le suore, anche se in poche, cercano di accontentare tutti. Non mancano i momenti di preghiera: tre volte al giorno le missionarie si ritrovano nella piccola Cappella della Casa per pregare insieme. Accanto al crocifisso, l'immancabile scritta 'I thirst' (ho sete), motto di madre Teresa.


PAPA BENEDICE LE AMMALATE ACCOLTE DA SUORE DI MADRE TERESA
Visita 'Casa Dono di Maria' in Vaticano

Città del Vaticano, 4 gen. (Apcom) - Il Papa ha visitato il reparto donne ammalate della Casa Dono di Maria, in Vaticano, benedicendo le 9 donne che sono state accolte dalle suore missionarie della Carità di Madre Teresa di Calcutta.
Dopo aver salutato e benedetto le ammalate, il Papa si è fermato in preghiera nella Chiesa di San Salvatore di Ossibus, accolto dalle missionarie della Carità di tutta Roma, da una rappresentanza di collaboratori laici, da padre Robert Conroy, superiore generale dei Missionari della Carità e da padre Sebastian Vazhakala, superiore generale dei fratelli contemplativi Missionari della Carità.
Suor Maria Pia, superiore regionale, ha poi letto un messaggio di Suor Nirmala, successora di Madre Teresa di Calcutta. "Siamo profondamente grati per la vostra visita nella nostra casa - si legge nel testo - grazie per la struttura attraverso la quale abbiamo il privilegio di servire i poveri. Grazie per la vostra preghiera, per il vostro incoraggiamento e sostegno. Preghiamo per Lei e per le sue intenzioni", conclude il testo.

Nessun commento: