5 gennaio 2008

Il 2008 di Papa Benedetto (Accornero per "L'Eco di Bergamo")


Vedi anche:

L'Epifania alla luce delle omelie e dei discorsi del Papa a Colonia (una riflessione del Prof. Lucio Coco)

Card. Bagnasco: applicare le norme a favore della maternità (Corriere ed Osservatore Romano)

Il filosofo tedesco Robert Spaemann sfida Kant e Nietzsche sull'esistenza di Dio (Il Foglio)

Card. Hummes: adorazione "perpetua" per le "vittime della grave condotta morale e sessuale del clero" (Osservatore Romano)

Card. Colombo: "Fuggirei di notte come sant'Agostino ma farò l'arcivescovo"

Nella prima visita del 2008, Benedetto XVI incontra le Missionarie della Carità che gestiscono la Casa di accoglienza “Dono di Maria”

I diari del cardinale Colombo: "La preghiera è una margherita fresca" (Osservatore Romano)

Il Papa incontra le Missionarie della Carità: una suora gli mette al collo una collana rossa

Il Papa alle suore di Madre Teresa: "Sono qui per dirvi che il Papa vi vuole bene e vi è vicino"

Mosca alla rai: "Papa in tv, meno fretta e maggiore rispetto"

Precisazioni sull'articolo di Galeazzi e Di Giacomo e umile richiesta di rettifica di quanto scritto su e contro questo blog

"Conciliari" in rivolta contro Benedetto XVI. Galeazzi e Di Giacomo per "La Stampa". Viene citato a sproposito anche il nostro blog!

In aprile il Papa parlerà all'assemblea generale dell'Onu

Pier Giuseppe Accornero

Dal discorso degli auguri per il nuovo anno che terrà in Vaticano lunedì 7 agli ambasciatori dei 174 Stati accreditati presso la Santa Sede a quello all'assemblea generale delle Nazioni Unite a New York in aprile; dall'«Anno paolino» nel bimillenario della nascita alla Giornata mondiale della gioventù che lo vedrà a Sydney in luglio; dal pellegrinaggio a Lourdes nel 150º delle apparizioni della Vergine a Bernardette Soubirous al Sinodo dei vescovi in ottobre sulla «Parola di Dio».
Il 2008 sarà per Benedetto XVI un anno impegnativo: governo della Chiesa, dialogo ecumenico, confronto con le altre religioni, una o due probabili encicliche.

I viaggi all'estero e in Italia

Al momento sono fissate sei visite. Dal 15 al 20 aprile sarà negli Stati Uniti, dove il 16 festeggerà gli 81 anni e il 19 il terzo anniversario dell'elezione a Pontefice. Sono previste tappe a Washington, con la visita alla Casa Bianca e l'incontro con il presidente George W. Bush, e a New York, dove visiterà Ground Zero e parlerà all'assemblea dell'Onu.
Dal 15 al 20 luglio il viaggio in Australia per la XXIII Giornata mondiale della gioventù a Sydney. In settembre a Lourdes per i 150 anni delle apparizioni mariane (1858-2008): il programma non è ancora definito e non si sa se ci sarà una tappa a Parigi dove lo ha invitato il presidente Nicolas Sarkozy. I viaggi in Italia saranno: 17-18 maggio a Savona e Genova su invito dell'arcivescovo e presidente della Cei cardinale Angelo Bagnasco, 14-15 giugno a Brindisi, 7 settembre a Cagliari.

Due eventi su tutti

Dal 28 giugno 2008 al 29 giugno 2009 l'«Anno paolino», annunciato da Ratzinger il 28 giugno 2007 nella basilica di San Paolo fuori le mura. È il primo anno giubilare che indice il Papa teologo nel bimillenario della nascita dell'«apostolo delle genti», avvenuta tra il 7 e il 10 dell'era cristiana, con speciale attenzione alla «dimensione ecumenica nella quale Paolo si è particolarmente impegnato per portare la Buona Novella a tutti i popoli e si è totalmente prodigato per l'unità e la concordia di tutti i cristiani».
Dal 5 al 26 ottobre in Vaticano si terrà il XII Sinodo generale dei vescovi su un tema che sta molto a cuore al Papa teologo «La Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa». Egli insiste moltissimo sulla lettura, l'ascolto, la meditazione e l'approfondimento della Parola di Dio.

Cina e Terra Santa questioni aperte

La riapertura delle relazioni diplomatiche con la Cina, i negoziati con Israele per lo status giuridico e fiscale della Chiesa in Terra Santa, il dialogo ecumenico specie con gli ortodossi e l'incontro in primavera con una delegazione dei 138 intellettuali musulmani che gli hanno scritto per sollecitare dialogo e collaborazione.

Encicliche e documenti

Dopo le encicliche «Deus caritas est» (25 dicembre 2005) e «Spe salvi» (30 novembre 2007) sono in elaborazione altre due: una su temi sociali e politici e sulla globalizzazione economica nel 40º della «Populorum progressio» di Paolo VI del 1967, l'altra dedicata alla fede per completare il «trittico delle virtù teologali» lette in senso inverso carità, speranza, fede anziché fede, speranza, carità.
In programma anche due «istruzioni» vaticane: una per l'applicazione del «motu proprio» sulla Messa in latino e una sulle cause dei santi: Ratzinger chiede ancora maggior rigore nei processi di beatificazione e canonizzazione. Dopo «Gesù di Nazaret» uscito ad aprile – 2 milioni di copie e diffusione in 50 Paesi – il Papa lavora al secondo volume.

Oltre 2 milioni e 800 mila agli incontri

Nel 2007 sono stati 2.830.100 i fedeli che hanno partecipato agli incontri pubblici con Benedetto XVI: 729.100 persone alle 44 udienze generali del mercoledì, 209 mila alle udienze speciali, 442 mila alle celebrazioni liturgiche, 1.450.000 agli Angelus. Per le udienze generali i mesi di maggior afflusso sono stati aprile (130 mila) e ottobre (111 mila), per quelle speciali marzo (92.000) e novembre (42.000), per le liturgie aprile (250 mila: Settimana Santa e Pasqua) e giugno (86.000), per gli Angelus dicembre (280.000), gennaio (200.000), novembre (160.000) e febbraio (150.000). Nel 2006 i fedeli presenti agli incontri furono 3.222.820: il calo è di circa 400 mila persone.

© Copyright L'Eco di Bergamo, 4 gennaio 2008

Nessun commento: