21 febbraio 2008

IL PROGRAMMA UFFICIALE DELLA VISITA DEL PAPA A SAVONA


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL PAPA A GENOVA E SAVONA(17-18 MAGGIO 2008)

Commenti e "amenità" sul ricevimento per l´anniversario dei Patti Lateranensi...

Gli inchini fra i due grandi partiti e gli sberleffi sui temi eticamente sensibili (Delle Foglie per "Avvenire")

Le intuizioni del Papa sulla vera speranza (Parte I). Intervista a padre James Schall (Zenit)

ECUMENISMO: KOBIA LASCIA GUIDA CONSIGLIO ECUMENICO CHIESE TRA LE POLEMICHE

Per Agostino, più importante del fare grandi opere di respiro alto, teologico, era portare il messaggio cristiano ai semplici...

La speranza cristiana secondo John Henry Newman: "In attesa di una luce più chiara" (Osservatore Romano)

Il Cardinale Kasper loda il "nuovo clima" con gli ortodossi russi: "Il ghiaccio si sta rompendo" (Zenit)

Il segretario di Stato vaticano oggi all'Avana. Il nunzio Bonazzi: Stato e Chiesa più vicini (Vailati)

Riflessione sulla Nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione: "Slancio missionario e libertà di coscienza" (Osservatore)

A 10 anni dal viaggio di Giovanni Paolo II la visita a Cuba del cardinale Bertone, partito oggi da Roma

TUTTE LE OPERE DI SANT'AGOSTINO

Udienza generale: il Papa cita Sant'Agostino come precursore della vera laicità (Radio Vaticana)

Se la cultura vuole liquidare Satana: intervista al teologo Renzo La­vatori (Avvenire)

IL PAPA: "MI PIACCIONO LE CONFESSIONI SANT'AGOSTINO, DA LUI VERA LAICITA'"

Quelle strane inquadrature del CTV...

Indagati quattro medici dell'ospedale Sant'Anna di Torino: "Violata la legge sulla Ru486"

Ricevimento all'ambasciata per il Concordato. La battuta di Betori, segretario Cei: accordo di fondo (Alberto Bobbio)

La Chiesa non conta i voti pesa le idee (Di Giacomo per "La Stampa")

La Chiesa vive dell'Eucaristia (Mons. Albert Malcolm Ranjith per l'Osservatore Romano)

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Pio IX, la storia e le false contrapposizioni: Dalla Torre risponde a Politi...

IL PROGRAMMA DELLA VISITA DI BENEDETTO XVI

Il pontefice si fermerà dalle 16,45 alle 20,15

Escluso l’elicottero per spostarsi in città

SAVONA

Ecco programma ufficiale della visita del Papa a Savona, in calendario sabato 17 maggio.

Ore 15 Partenza in auto di Benedetto XVI dal Vaticano per Ciampino.

Ore 15,30 Partenza in aereo da Ciampino per Genova.

Ore 16,20 Atterraggio all’aeroporto Cristoforo Colombo. Uno scalo tecnico, senza saluti ufficiali. Qui il card. Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Cei, si unirà al seguito papale. Subito dopo è previsto il trasferimento in elicottero a Savona.

Ore 16,45 Atterraggio al Santuario di due grandi elicotteri «Chinook» a doppia elica, con Benedetto XVI e il suo seguito nel piazzale (che sarà asfaltato) del parcheggio attiguo alla casa natale del beato Botta. Eventuali altri elicotteri delle forze dell’ordine potrebbero atterrare nell’area del campo sportivo. Il comitato di accoglienza del Papa sarà composto da mons. Vittorio Lupi, vescovo di Savona-Noli; mons. Giuseppe Bertello, nunzio apostolico in Italia, da un rappresentante del governo italiano, dall’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi, dal presidente della Regione, Claudio Burlando, dal prefetto di Savona, Nicoletta Frediani, dal sindaco Federico Berruti e dal presidente della provincia, Marco Bertolotto

Ore 16,50 Dopo aver percorso in «papamobile» circa 500 metri, Benedetto XVI scenderà sul sagrato ed entrerà nel Santuario per una breve preghiera in forma privata.

Ore 17 Trasferimento in auto del Papa dal Santuario a piazza del Popolo: è questa una delle principali novità decise dopo il sopralluogo di ieri. Non più dunque lo spostamento in elicottero al porto e da qui in centro attraverso via Paleocapa. Benedetto XVI arriverà in piazza del Popolo passando da corso Ricci. Entrando dalla pesa pubblica, la «papamobile» (senza altre vetture al seguito) entrerà in piazza del Popolo e, dopo un percorso a zig-zag tra i vari settori del pubblico, si avvicinerà al grande altare montato sul lato tribunale.

Ore 17,45 Dopo un breve discorso di benvenuto del sindaco Berruti, inizio della Messa, seguita da un saluto del vescovo Lupi e dall’omelia del Santo Padre.

Ore 19,45 Terminata la celebrazione, Benedetto XVI riprenderà la «papamobile» dirigendosi verso via Paleocapa per trasferirsi in Vescovado. Il corteo svolterà da corso Italia, passerà davanti al Comune e proseguirà in via S.M.Maggiore e piazza Chabrol. Benedetto XVI visiterà le tre stanze in cui Pio VII, agli inizi del 1800, fu tenuto prigionieero per quasi tre anni da Napoleone. Il corteo ripartirà da piazza del Vescovado, passerà davanti al duomo e svolterà nuovamente verso via Paleocapa, attraverso via Manzoni.

Ore 20,15 Dopo aver raggiunto in «papamobile» il nuovo «Accosto 3» del porto, attiguo al Palacrociere, il Papa salirà in elicottero per raggiungere il Santuario della Madonna della Guardia a Genova.

© Copyright La Stampa (Genova), 20 febbraio 2008


IL PROGRAMMA DELLA VISITA DI BENEDETTO XVI

Papa in auto tra la folla visita di benedetto xvi, task force del vaticano a savona

Dal Santuario a piazza del Popolo, passando da corso Ricci, sul mezzo scoperto

ORA IL PROGRAMMA della visita di Benedetto XVI a Savona, previsto per sabato 17 maggio, è definito. Ieri, infatti, la delegazione vaticana giunta in città per un sopralluogo e per limare gli ultimi dettagli ha dato il suo "placet". La novità principale, rispetto a quanto si era detto negli ultimi giorni, è rappresentata dal fatto che il pontefice percorrerà sulla Papamobile i chilometri che separano il Santuario dalla città. Era stata, fra l'altro, la primissima ipotesi, ma alcune considerazioni di sicurezza sembravano poi aver fatto pendere la bilancia per uno spostamento in elicottero. Così, alla fine, non è stato. Il Papa, inoltre, si tratterà a Savona tre ore e mezza in tutto: mezz'ora in più di quanto inizialmente previsto, per consentire la visita degli appartamenti di Pio VII in Vescovado.
Benedetto XVI arriverà al Santuario a bordo di un elicottero delle Forze dell'Ordine alle 16.45. L'atterraggio è previsto nel grande piazzale davanti alla casa natale del beato Botta. A salutare il Pontefice, secondo le rigide regole del protocollo vaticano, saranno il vescovo Maurizio Lupi, il presidente Claudio Burlando, il sindaco Federico Berruti, il presidente provinciale Marco Bertolotto, il prefetto Nicoletta Frediani oltre al nunzio in Italia, all'ambasciatore italiano presso la Santa Sede e a un rappresentante del governo. Le autorità prenderanno poi la strada di Savona, mentre il Pontefice sarà condotto in auto al Santuario. Sulle orme di Pio VII, scenderà nella cripta a pregare per la città e per la diocesi, in forma privata. Un maxischermo sarà installato davanti alla basilica e la diocesi spera che una rappresentanza degli anziani ricoverati presso la Casa di riposo delle Opere Sociali possa essere in piazza ad accogliere in Papa.
Quindi, il Pontefice, sulla Papamobile, sarà condotto a Savona. La strada provinciale sarà ovviamente chiusa al traffico e raggiungibile solamente a piedi. Il corteo papale, giunto in prossimità di Savona, svolterà sul nuovo ponte prima di Lavagnola, imboccherà corso Ricci e raggiungerà piazza del Popolo facendovi ingresso all'altezza di via don Minzoni.
Il programma prevede l'inizio della Messa alle 17.45. Il palco papale, spalle al Tribunale, avrà al fianco due grandi maxischermi per consentire a tutti di seguire al meglio la celebrazione eucaristica. Ai piedi, gli spazi per le autorità, per i disabili, per il clero, per i cori, per i sacerdoti concelebranti. In piazza ci saranno in tutto 3 mila sedie. Ma la possibilità di affluenza è davvero massiccia ed è calcolata da un minimo di 20 mila ad un massimo di 80 mila persone.
Alle 19.45 il trasferimento del Pontefice in Vescovado. La Papamobile attraverserà il primo tratto di via Paleocapa sino a corso Italia, imboccherà l'isola pedonale, attraverserà piazza Sisto IV, transitando davanti al Comune, prenderà via Santa Maria Maggiore per raggiungere il Vescovado. Qui il papa visiterà in forma privata le stanze dove Pio VII fu tenuto prigioniero: un gesto di particolare valenza spirituale e politica. La diocesi spera che il Papa possa in quell'occasione apporre il suo sigillo alla chiusura della fase diocesana della beatificazione di Pio VII.
Quindi, Benedetto XVI riprenderà la Papamobile che lo ricondurrà in via Manzoni, dalla quale imboccherà nuovamente via Paleocapa, che percorrerà sino alla Torretta. Attraverso via Gramsci e via Baglietto il corteo papale raggiungerà infine la Darsena e, dall'area antistante il Terminal Crociere, il pontefice riprenderà alle 20.15 l'elicottero che lo condurrà a Genova, ponendo fine alla breve, ma intensa visita savonese.
An. Gran.

© Copyright Il Secolo XIX, 20 febbraio 2008

Nessun commento: