20 febbraio 2008

A 10 anni dal viaggio di Giovanni Paolo II la visita a Cuba del cardinale Bertone, partito oggi da Roma


Vedi anche:

TUTTE LE OPERE DI SANT'AGOSTINO

Udienza generale: il Papa cita Sant'Agostino come precursore della vera laicità (Radio Vaticana)

Se la cultura vuole liquidare Satana: intervista al teologo Renzo La­vatori (Avvenire)

IL PAPA: "MI PIACCIONO LE CONFESSIONI SANT'AGOSTINO, DA LUI VERA LAICITA'"

Quelle strane inquadrature del CTV...

Indagati quattro medici dell'ospedale Sant'Anna di Torino: "Violata la legge sulla Ru486"

OGGI DOPPIA UDIENZA, TROPPI FEDELI PER AULA PAOLO VI

Card. Saraiva Martins: Pio XII e il nazismo: «Prudenza, non silenzio» Giovanni Paolo II? «Ora si segue l’iter normale»

Il Concordato del 1984: un deciso salto di qualità nei rapporti tra Stato e Chiesa (Acquaviva)

Santi e beati, ma con giudizio (Politi)

Ricevimento all'ambasciata per il Concordato. La battuta di Betori, segretario Cei: accordo di fondo (Alberto Bobbio)

La Chiesa non conta i voti pesa le idee (Di Giacomo per "La Stampa")

La Chiesa vive dell'Eucaristia (Mons. Albert Malcolm Ranjith per l'Osservatore Romano)

ITALIA-SANTA SEDE, NAPOLITANO OFFRE CONCERTO A PAPA

Vian a Politi: «Il Cattolico al voto? Cercherà di formarsi un´opinione in maniera completa e onesta, secondo una coscienza "formata e informata"»

Transustanziazione: se le certezze si annebbiano i segni si sfaldano. Non giochiamo sui termini: è mistero della fede (Osservatore)

Il Vaticano: più rigore nel proclamare i santi (Accattoli per "Il Corriere")

La Fraternità Sacerdotale di San Pietro organizza per venerdì 22 febbraio alle ore 19 la recita del Santo Rosario

Dieci anni fa Joseph Ratzinger decise di aprire gli archivi dell'Inquisizione: fu una scelta di grande coraggio, di grande liberalità...(Cardini)

Gli uomini d'oggi avvertono un forte richiamo spirituale,ma sono pronti a seguire solo chi testimonia con coerenza la propria adesione a Cristo

Pio IX, la storia e le false contrapposizioni: Dalla Torre risponde a Politi...

Rosso "malpela" Colombo, Bonino, Scalfari e...Politi!

La Fabbrica dei Santi e il Rigore (Vittorio Messori per "Il Corriere della sera")

A 10 anni dal viaggio di Giovanni Paolo II la visita a Cuba del cardinale Bertone, partito oggi da Roma all’indomani della rinuncia di Fidel Castro a guidare il Paese

E’ partito questa mattina dall’aeroporto di Fiumicino il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, diretto a L’Avana, nel decimo anniversario del memorabile viaggio apostolico di Giovanni Paolo II a Cuba. Clima di attesa nell’isola caraibica, dopo lo storico avvicendamento tra Fidel Castro e il fratello Raul, a quasi mezzo secolo dalla vittoria della rivoluzione castrista nel 1959. Il servizio di Roberta Gisotti:

Una benedizione speciale del Papa per i cubani, “dal ‘lider maximo’ a tutta la popolazione”: è il dono che il porporato porterà nell’isola caraibica, dove domani inizierà la sua visita di sei giorni fino a martedì prossimo 26 febbraio, con un programma fitto d’incontri con la comunità ecclesiale - vescovi, sacerdoti, religiosi e religiose, seminaristi e laici - e di colloqui con le autorità politiche e civili.

“Pregherò - ha anticipato il cardinale Bertone alla stampa – per la Chiesa, per il popolo cubano compresi i leader politici”, ed anche “per lo sviluppo positivo di quella realtà complessa ma anche promettente”. “Speriamo – ha inoltre aggiunto il segretario di Stato vaticano – di instaurare un tavolo di lavoro che sia poi positivo” e che “dopo questa mia visita ci sia qualche buon frutto”.

Grande attesa, dunque, tra i fedeli cubani e tra gli osservatori internazionali per questa visita che giunge a ridosso della rinuncia di Fidel Castro dopo 49 anni interrotti alla guida del Paese. Niente appare però ancora certo sulla sua successione, sui possibili cambiamenti ai vertici di governo e sulle ripercussioni nella vita del Paese ed anche nei rapporti con la comunità internazionale. Cauti gli Stati Uniti, per ora niente modifiche all’embargo economico, nella speranza – ha detto il presidente Bush - che il ritiro del ‘lider maximo’ “apra un periodo di transizione democratica” e che a Cuba si svolgano elezioni “veramente libere”.

In questo contesto di possibili importanti rivolgimenti per il popolo cubano giungerà a L’Avana il cardinale Tarcisio Bertone, cui oggi la stampa ufficiale cubana dedica ampio risalto. Helen Destombes ha intervistato il nunzio apostolico a Cuba, l’arcivescovo Luigi Bonazzi:

R. – La visite se produit dans un contexte…
La visita si tiene in un contesto, che vedrà un caloroso benvenuto da parte delle autorità dello Stato ed evidentemente un caloroso benvenuto da parte della Chiesa intera e, quindi, dei vescovi e dei fedeli. In questo contesto, caratterizzato da questo sentimento di amicizia, penso che ci troveremmo nelle migliori condizioni affinché questa visita possa portare dei buoni frutti. Io stesso sono curioso di vedere come questo avvenimento - la visita del cardinale Bertone - si svolgerà.

D. – Qual è oggi lo stato delle relazioni tra la Chiesa cattolica cubana e il potere e quale è stata la sua evoluzione negli ultimi anni?

R. – C’est une relation qui...
Sono delle relazioni che sono cresciute e sempre a favore della dimensione del rispetto e della fiducia. Lasciando da parte una certa diffidenza, un certo sospetto che è potuto esistere in passato, in alcune occasioni, come se la Chiesa fosse un avversario del potere. Ma oggi si è compreso e si apprezza che la Chiesa è presente a Cuba per compiere la sua missione, che è anzitutto quella del Vangelo. Certamente si tratta di una missione che non si può certo dissociare dalla promozione umana e quindi allontanarsi dall’attenzione alla situazione concreta e a quelli che sono i bisogni della popolazione. Il desiderio che c’è forte fra la gente è un desiderio di rispetto delle proprie espressioni, è un desiderio di cambiamento. Una parola, questa, che è circolata molto in questo ultimo anno, il 2007, a Cuba. Il cambiamento per la Chiesa, probabilmente, è quello legato alla realizzazione di una sempre maggiore fiducia, che possa permettere di ampliare lo spazio della libera espressione e della libertà stessa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: