1 agosto 2008

Domenica per l'Angelus tutti in piazza entro le 9.30: chi arriva dopo resta fuori. L'altare viene da Ortisei (Rizza)


Vedi anche:

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

I «bianchi» di Novacella acquistati dal Vaticano ma non per il Papa che è notoriamente astemio (Gasperina)

Fervono i preparativi per l'Angelus di domenica. Il sindaco di Bressanone: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati»

Sulle tracce di San Paolo nella multireligiosa Damasco (La Rocca)

«Historia ecclesiastica gentis Anglorum»: a colloquio con il traduttore (Osservatore Romano)

La nuova edizione critica dell'«Historia ecclesiastica gentis Anglorum» di Beda: "Quando gli Angli divennero angeli" (Osservatore R.)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Il Centro televisivo vaticano ha ripreso una passeggiata a due: il Papa ed il fratello Georg

L'attesa dei fedeli per l'Angelus di domenica prossima (Osservatore Romano)

Bressanone: il Papa a passeggio con il fratello nel giardino del seminario

Benedetto XVI in Camerun nel 2009? (Ingrao)

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Dal museo di Bressanone pezzi d'arredo per Benedetto XVI

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L’Angelus. Due maxischermi, bus navetta e treni speciali. Attesi in città novemila fedeli

Tutti in piazza entro le 9.30

Chi arriva dopo resta fuori: cappellini sì, ombrelli no

MARCO RIZZA

BRESSANONE.

Aumenta l’attesa per l’Angelus di domenica, ma attenzione agli orari. A uno, in particolare: 9.30 del mattino. A quell’ora ma piazza Duomo sarà off-limits e nessun fedele potrà più entrare per assistere alla cerimonia, prevista poi per le 12. L’ingresso alla piazza e ai settori assegnati sarà possibile a partire dalle 7.30 ma, appunto, non oltre le 9.30. Per domenica è prevista una bella giornata e, viste le temperature di questi giorni, il caldo potrebbe farsi sentire. Anche per questo ieri è arrivato dal Comune l’appello a dotarsi di un copricapo: «Chi sarà in piazza quel giorno - ha detto il sindaco - è bene che si porti un cappellino per proteggersi dal sole.
Riteniamo, invece, non consigliabile l’uso di ombrelli. Se tutti i presenti li aprissero contemporaneamente, infatti, vedere il Papa diventerebbe complicato e in molti protesterebbero».
In effetti, per quanto sconsigliato, non sarà vietato portare ombrelli in piazza, così come sarà possibile portare bottiglie di plastica e sedie pieghevoli (la maggior parte dei posti infatti è in piedi). Vietato invece introdurre oggetti pericolosi come coltelli, taglierini, bottiglie di vetro ecc.: a ogni ingresso i controlli saranno molto rigidi e ogni oggetto non accettabile verrà ritirato e depositato in un container («incustodito e senza garanzia di restituzione», sottolineano in Diocesi).
Chi ha prenotato ma non ritirato i biglietti (che sono personali e non cedibili a terzi) può farlo ancora presso l’Associazione Turistica in viale Stazione e, il giorno dell’Angelus, fino alle 9.15 presso l’Infopoint. Chi non ha il biglietto non potrà assistere alla cerimonia dal vivo ma avrà la possibilità di seguirla presso i due maxischermi allestiti al parcheggio dell’Acquarena. È da tenere conto che il maggiore afflusso di fedeli è previsto nell’arco temporale che va dalle 8 alle 9.30
E a proposito di orari e di chiusura: domenica sarà un giorno di passione anche per la viabilità. La statale resterà chiusa dalle 7 alle 16 (ma se le condizioni lo permetteranno si cercherà di aprire prima). Chi arriverà in città con l’auto, quindi, dovrà parcheggiare nei piazzali predisposti agli ingressi sud e nord (e, a ovest, in località Tschötscher Heide) e poi usare il servizio di shuttle-bus che sarà attivo dalle 7 alle 16. I bus navetta avranno tre capilinea: rispettivamente in via Mozart, in via Peter Mayr e presso Trony in viale Stazione. Da quei punti l’accesso in piazza Duomo sarà possibile solo a piedi. Anche ai residenti è chiesto di rinunciare il più possibile all’auto; l’uscita dalla città sarà possibile in ogni momento mentre l’entrata sarà bloccata «anche se con un atteggiamento più morbido verso i residenti» che, come spiegano in Comune, in casi particolari potranno entrare. Saranno chiuse anche le vie Giardini Rapp, Elvas e Cesare Battisti. La mobilità interna delle due domeniche degli Angelus sarà gestita dalla polizia municipale di Bressanone, che avrà rinforzi anche dai colleghi di Bolzano e Brunico oltre che dai vigili del fuoco del circondario e dei volontari del Goer di Bolzano; il tutto ovviamente in collaborazione con le altre forze di polizia stradali.
In piazza saranno presenti circa 9000 fedeli, cui si aggiungeranno diverse centinaia tra giornalisti e operatori tv e fotografi (i media nazionali hanno un po’ allentato la copertura dell’evento brissinese, dopo l’exploit di lunedì, ma per domenica è atteso un nuovo massiccio arrivo di inviati).
E non solo: in Comune hanno annunciato di avere invitato per assistere all’Angelus anche Angela Merkel, la cancelliera tedesca che in quei giorni inizierà le sue vacanze altoatesine. L’invito ufficiale è già stato spedito ma, dicono in Municipio, «in questo momento la cancelliera si trova in Austria e non abbiamo ancora ricevuto risposta». Eventualmente la Merkel incontrerebbe anche il Papa, per quanto l’ipotesi sia data per remota.
Per tornare alla mobilità, chi userà il treno troverà una offerta potenziata: circoleranno infatti sei convogli speciali richiesti e finanziati dalla Provincia. Due percorreranno la tratta Trento-Bressanone, due Bolzano-Bressanone e due San Candido-Bressanone,tutto in aggiunta ai 31 treni ordinari. Inoltre sarà potenziato nella stazione di Bressanone il servizi di biglietteria nei giorni di sabato 2 e 9 e domenica 3 e 10 agosto.

© Copyright Trentino, 31 luglio 2008

FUSO IN BRONZO

L’altare da Ortisei

BRESSANONE.

L’altare che sarà usato per l’Angelus del 3 e del 10 agosto è stato scelto direttamente dalla Diocesi e realizzato da una ditta artigiana di Ortisei, la «Ferdinand Stuflesser». Quello del 3 (nella foto) è un altare fuso in bronzo rappresentante il corpo di Cristo in croce su un lato e la nascita di Gesù sull’altro. Il tutto è stato modellato a mano e poi fuso in bronzo con l’antico metodo della cera persa. La mensa che si trova sull’altare è in legno rovere e misura 2,2 metri per uno: vi dovranno infatti trovare posto ben 40 calici per distribuire la comunione a tutti i fedeli presenti. L’ambone, sempre modellato a mano e poi fuso in bronzo, rappresenta invece i simboli dei quattro evangelisti. Anche il trasporto sarà affidato a una ditta specializzata di Ortisei, la Insam. Per domenica dieci sarà usato invece un altro altare, con ambone in stile, in legno rovere. Intanto in questi giorni proseguono i lavori in piazza Duomo e l’installazione delle tribune; proprio ieri è stata sistemata anche la tettoia dell’altare, proprio all’ingresso del Duomo.

© Copyright Trentino, 31 luglio 2008

Nessun commento: