1 agosto 2008

Fervono i preparativi per l'Angelus di domenica. Il sindaco di Bressanone: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati»


Vedi anche:

Sulle tracce di San Paolo nella multireligiosa Damasco (La Rocca)

«Historia ecclesiastica gentis Anglorum»: a colloquio con il traduttore (Osservatore Romano)

La nuova edizione critica dell'«Historia ecclesiastica gentis Anglorum» di Beda: "Quando gli Angli divennero angeli" (Osservatore R.)

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Il Centro televisivo vaticano ha ripreso una passeggiata a due: il Papa ed il fratello Georg

L'attesa dei fedeli per l'Angelus di domenica prossima (Osservatore Romano)

Bressanone: il Papa a passeggio con il fratello nel giardino del seminario

Benedetto XVI in Camerun nel 2009? (Ingrao)

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Dal museo di Bressanone pezzi d'arredo per Benedetto XVI

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L'evento Il sindaco: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati». Organizzati anche sei treni speciali

Angelus, schedati i residenti in piazza

Straordinarie misure di sicurezza con i cecchini alle finestre. Montato il palco

Luigi Ruggera

BRESSANONE

Sarà un Angelus blindato, con eccezionali misure di sicurezza: i cecchini piazzati alle finestre nei quattro angoli di piazza Duomo e la schedatura di tutte le persone presenti in zona. Nei giorni scorsi, infatti, alcuni addetti del servizio d'ordine si sono presentati nelle abitazioni che si affacciano su piazza Duomo, per schedare non solo gli inquilini ma anche le persone che questi ospiteranno, tra parenti e amici, in occasione dei due Angelus.
In alcuni casi i residenti dovranno ospitare, per la durata dell'Angelus, i cecchini, che si affacceranno alle finestre tenendo sotto controllo tutta la piazza. Si tratta comunque di precauzioni del tutto comprensibili e che riguardano un numero molto limitato di persone, in quanto la piazza è scarsamente abitata. Al riguardo va detto che il capoluogo della val d'Isarco sta vivendo senza alcuna difficoltà la presenza dell'illustre ospite: ad eccezione infatti della massiccia ma molto discreta presenza delle forze dell'ordine, non si notano sostanziali differenze, nella vita quotidiana e nella viabilità, rispetto alla routine estiva della cittadina.
Per gli stessi motivi di sicurezza non si possono più mettere a disposizione i posti rimasti liberi per assistere in piazza all'Angelus: «In Comune — commenta il sindaco di Bressanone Albert Pürgstaller — riceviamo moltissime richieste ma purtroppo non possiamo accontentare nessuno: non dipende da noi, le misure di sicurezza sono rigide e non ammettono deroghe». In fase di prenotazione dei biglietti, fino al 20 luglio, venivano chiesti tutti i dati personali ai richiedenti ed ora, anche dovendo seguire lo stesso iter, non vengono più concessi biglietti perché la completa schedatura del pubblico è ormai già terminata.
I posti liberi sarebbero comunque pochissimi: nelle prossime due domeniche, infatti, piazza Duomo sarà affollatissima, con novemila persone per ciascun appuntamento.
I preparativi proseguono a pieno ritmo, soprattutto per allestire le tribune ed il palco sul quale sarà collocato l'altare: proprio ieri si è iniziato a montare il palco principale, sotto l'attenta supervisione del sindaco Pürgstaller. «I lavori — spiega il primo cittadino — proseguiranno fino a sabato pomeriggio quando, alle 18, piazza Duomo sarà chiusa al pubblico fino alla mattina successiva. In serata si svolgeranno infatti i controlli degli artificieri e la piazza sarà poi sorvegliata per tutta la notte».
Dalle 7.30 di domenica poi, le persone munite di biglietto potranno accedere al settore assegnato (con i biglietti di colore verde si accede da Porta Sabiona, con quelli gialli da Porta San Michele e con quelli rossi da Porta Sole). Entro le 9.30 tutti i fedeli dovranno trovarsi nei posti assegnati e chi arriverà dopo quell'orario non potrà più accedere alla piazza Duomo.
«Ricordo comunque — conclude il sindaco di Bressanone — a chi è rimasto senza biglietto, che potrà assistere alla santa messa celebrata dal vescovo Egger e all'Angelus del Papa, in programma verso mezzogiorno, in diretta sui maxischermi posizionati nel parcheggio dell'Acquarena e presso il tendone del Don Bosco».
In occasione degli Angelus, a Bressanone, arriveranno sei treni speciali richiesti e finanziati dalla Provincia di Bolzano a disposizione dei fedeli: due da Trento, due da Bolzano e altrettanti da San Candido si aggiungeranno all'offerta ordinaria di 31 treni assicurando così quasi 16 mila posti complessivi. Le Ferrovie dello Stato potenzieranno nella stazione di Bressanone anche i servizi di biglietteria nelle giornate di sabato e domenica.

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 31 luglio 2008

Nessun commento: