31 luglio 2008

Il Centro televisivo vaticano ha ripreso una passeggiata a due: il Papa ed il fratello Georg


Vedi anche:

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

L'attesa dei fedeli per l'Angelus di domenica prossima (Osservatore Romano)

Bressanone: il Papa a passeggio con il fratello nel giardino del seminario

Benedetto XVI in Camerun nel 2009? (Ingrao)

Possibile visita di Papa Ratzinger a Novacella (Adige)

Irene Argentiero (Il Segno): "Nel suo soggiorno a Bressanone, il Papa ci insegna a recuperare il significato autentico del riposo" (Radio Vaticana)

Maria Rita Parsi: In Vaticano ogni donna è 'madonna del suo bambino'. Importantissima iniziativa a favore delle lavoratrici madri

Bressanone l’arte «compagna» di Benedetto XVI (Mazza)

Dal museo di Bressanone pezzi d'arredo per Benedetto XVI

Il Papa concede la perdita dello stato clericale al presidente eletto del Paraguay, Fernando Lugo, già vescovo emerito di San Pedro (Radio Vaticana)

IL PAPA A BRESSANONE: IL SEGNO, “LA CHIESA LOCALE HA SPALANCATO LE BRACCIA” (Sir)

Bressanone: nel pomeriggio una fitta pioggia ha causato il rinvio di una probabile passeggiata. Il colloquio con il vescovo (Ruggera)

La prime ore «sudtirolesi» di Benedetto XVI all'insegna della privacy. Il ruolo di monsignor Egger (Adige)

Don Renner: «Curia poco incisiva contro il ranocchio. Il Papa sarà scettico. La strategia di Benedetto XVI contro i preti pedofili»

Angelus in italiano e in tedesco con un saluto in ladino: i commentatori non si lascino cogliere impreparati!

Giorni di relax a Bressanone e il Papa chiede il pane Vikinger (Masiello)

I rapporti della Chiesa cattolica con la Traditional Anglican Communion. Una lettera del cardinale Levada al primate Hepworth (Osservatore Romano)

Cristianesimo e ambiente: i grandi discorsi del "Papa verde" a Sydney (Pescetelli)

Card. Walter Kasper: "Riflessioni cattoliche sulla Comunione anglicana" (Osservatore Romano)

Gli occhiali e i dolci di Papa Ratzinger. Bressanone, festa per turisti e negozianti del centro storico (Adige)

L’Islam e l’Arabia saudita campioni di dialogo? Un'attenta analisi di padre Samir Khalil Samir (Asianews)

Importante incontro tra Bartolomeo I e Alessio II per migliorare i rapporti tra Costantinopoli e Mosca (Radio Vaticana e Asianews)

Più politico di noi politici. Il discorso del Papa al molo di Barangaroo (Sydney) visto da Paolo Bonaiuti e Luciano Violante (Tempi)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa/ Immagini da 'buen retiro' Bressanone con l'anziano fratello

Il Centro televisivo vaticano ha ripreso una passeggiata a due

Bressanone, 31 lug. (Apcom)

Il Papa vestito di bianco, anche in vacanza, cammina sull'erba e, con fare professorale, si rivolge al fratello spiegandogli qualcosa ed accompagnando le parole con i gesti delle mani.
Sono le immagini delle vacanze di Benedetto XVI carpite dalle telecamere del Centro televisivo vaticano alla stretta riservatezza che circonda il Seminario Maggiore di Bressanone, dal quale il Papa non è uscito da quando vi è arrivato lunedì scorso. Sullo sfondo si intravede il telone nero disposto intorno all'area per schermare sguardi indiscreti e incursioni indesiderate.
Scandite solo dal rintocco delle campane del vicino duomo, le giornate di Ratzinger trascorrono tra il riposo, lo studio e il tempo trascorso a suonare il pianoforte. Dopo la sveglia alle sei di mattina, il Papa celebra messa, fa colazione e poi, tra il giardino e la biblioteca, legge i giornali, studia, scrive. Nel dopopranzo, dopo il riposo, è di nuovo il momento dello studio, della scrittura e del pianoforte. Solo il pianoforte e le passeggiate nel giardino interrompono l'attività intellettuale. La sera, dopo la cena, ancora un paio di ore e poi, verso le 23, si spengono le luci del Seminario Maggiore.
Nelle immagini diffuse oggi, l'anziano fratello, l'ottantaquatrenne mons. Georg Ratzinger, a causa dei problemi di vista porta gli occhiali scuri e si aiuta con un bastone nella passeggiata. E il Papa, nonostante i suoi 81 anni, aiuta con agilità il fratello e lo prende sottobraccio. I due fratelli Ratzinger, che a Bressanone hanno già trascorso diverse volte le vacanze all'epoca in cui il Papa era cardinale, si siedono su una panchina, affiancati dal segretario personale di Benedetto XVI, mons. Georg Gaenswein, e si intrattengono, scherzando, nella loro lingua, il tedesco, che è anche la lingua più diffusa a Bressanone. Di fronte a loro si trova un'edicola con la copia di una insolita statua lignea di epoca romanica conservata nel locale museo diocesano nel quale la Madonna insegna a Gesù bambino a benedire. Un particolare rilevato dal Papa, che spiega al fratello e al segretario il significato del gesto. Nelle ultime immagini il Papa, col rosario tra le mani, prega da solo seduto sulla panchina.

© Copyright Apcom

Non mi pare che il Papa abbia un "fare professorale"...suvvia!
R.

1 commento:

Scenron ha detto...

Immagini a dir poco stupende...fantastico Benedetto! :D...Il nostro Joseph è più in forma che mai...mi rende davvero felice vederlo così...