2 agosto 2008

Il Papa incontrerà Angela Merkel a Burgusio? Per ora solo ipotesi...(Masiello)


Vedi anche:

Un quadro per il compleanno di Don Georg

«La Civiltà Cattolica» e l'enciclica mai pubblicata di Pio XI contro il razzismo. L'«Humani generis unitas» non fu affatto nascosta (Osservatore)

Silenzi e passeggiate, il riposo del Pontefice nell’oasi di Bressanone

Il Gran Muftì di Siria invita il Santo Padre in occasione dell'anno giubilare dedicato a San Paolo (Zenit)

Il Papa in Alto Adige: le foto pubblicate dal sito della diocesi di Bolzano-Bressanone

A colloquio con Giovanni Rocchi, direttore dell'ufficio vaticano di sanità e igiene (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Bressanone: «Braccia spalancate per accoglierlo» (Gilardi)

Il decano a colazione con il Pontefice: «Pane, burro e tanti ricordi» (Gasperina)

Caso Eluana. La Procura ricorre contro la Corte d'Appello. La soddisfazione di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Il Papa a Bressanone: il suo stile. Nel riposo come negli incontri con la gente (Sir)

Le prime immagini di Benedetto XVI a Bressanone rilanciano un Pontefice in ottima forma (Mazza)

Siria: Mufti' invita Papa a Damasco

Benedetto XVI e Paolo VI in Australia: "A Sydney due Papi per un mondo nuovo" (Osservatore Romano)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

Fervono i preparativi per l'Angelus di domenica. Il sindaco di Bressanone: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati»

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Domenica per l'Angelus tutti in piazza entro le 9.30: chi arriva dopo resta fuori. L'altare viene da Ortisei (Rizza)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

La sicurezza sta studiando l’ipotesi di un’udienza a Burgusio

Un incontro con la Merkel

E intanto l’Alto Adige diventa terra di presidenti e di vip Sopralluogo in elicottero sul convento dei benedettini

LUCA MASIELLO

BRESSANONE.

Mentre il Santo Padre riposa nella sua oasi nel centro di Bressanone, un nucleo di addetti alla sicurezza hanno effettuato 12 sopralluoghi in altrettanti luoghi in cui Benedetto XVI potrebbe decidere di fare una delle escursioni previste. Per ora sono state scelte due mete: Oies, nella casa natale di san Freinademetz, e poi un non ben precisato convento.
Qualche indiscrezione aveva lanciato la candidatura di Novacella, ma nelle ultime ore si è fatta più insistente una nuova ipotesi. Nei giorni scorsi, infatti, l’elicottero e gli agenti della sicurezza sono stati visti più volte in val Venosta, a Burgusio, dove sorge l’antico convento benedettino Monte Maria: è qui che il Papa potrebbe recarsi, forse cogliendo anche l’occasione per andare a trovare il cancelliere tedesco Angela Merkel, che è in procinto di arrivare in Val Venosta per le sue vacanze.
Difficile, per gli addetti ai lavori, stabilire dove il Santo Padre potrebbe recarsi in visita; ci sono troppi fattori da valutare, soprattutto legati alla sicurezza.
Ed è proprio chi presta il proprio servizio per proteggerlo che sta valutando ogni possibilità, ogni minimo dettaglio, affinché nel corso delle due settimane di permanenza in Alto Adige, Benedetto XVI possa godersi un’escursione in pace e senza temere nulla per la sua incolumità. Mercoledì sera c’è stato un nuovo vertice tecnico per verificare le giornate possibili di spostamento e curare gli ultimi dettagli organizzativi.
Oies, in Val Badia, dove sorge la casa natale di San Giuseppe Freinademetz, unico santo altoatesino, rimane uno dei punti più tranquilli per un’escursione che, certamente, non sarà annunciata fino all’ultimo minuto.
Ma pare che il Pontefice lascerà Bressanone per effettuare una seconda escursione in un convento, e pare che la visita in questo luogo di preghiera coincida con l’incontro con un’altra personalità, la cancelliera tedesca. L’arrivo di Angela Merkel è infatti previsto nei prossimi giorni in Val Venosta, e con molta probabilità potrebbe incontrare il Santo Padre nel convento benedettino di Monte Maria a Burgusio, monastero fondato dai conti di Tarasp intorno al 1200.
Forse la Merkel potrà vantare il primato di essere l’unica personalità ad incontrare il pontefice in vacanza, ma qui, in Alto Adige, la cancelliera non è certamente l’unico vip in villeggiatura. Anzi, è in compagnia di altri capi di stato o ex presidenti. A partire da Carlo Azeglio Ciampi, che è già ospite da alcuni giorni di Villa Ausserer a Siusi, per passare a Francesco Cossiga, che è atteso per l’8 agosto al Centro addestramento carabinieri di Selva Gardena. Cossiga, peraltro, sarà presente anche all’Angelus di domenica 10 agosto. E oltre a lui, alla celebrazione di Bressanone, ci sarà pure il ministro dell’economia Giulio Tremonti, che sarà accompagnato dalla Guardia di Finanza. Per quanto riguarda il governo, inoltre, è atteso nei prossimi giorni a Corvara il ministro degli esteri Franco Frattini, prima di partire alla volta di Pechino, per l’inaugurazione delle Olimpiadi. Dimorerà per alcuni giorni nella zona di San Candido, invece, Ronald Spogli, l’ambasciatore americano in Italia che ha origini umbre (di Gubbio), mentre a Merano, al Palace, c’è già da alcuni giorni il presidente della Georgia (ex repubblica sovietica) Mikheil Saakashvili.
La rassegna di personalità di alto livello istituzionale in vacanza in Alto Adige prosegue con il vice cancelliere e ministro degli esteri tedesco Frank Walter Steinmeier, che dovrebbe trascorrere la villeggiatura dalle parti di San Genesio. E a cercare di trovare un po’ di pace estiva nella nostra regione (a Fiè) c’è anche Antonio Bassolino, il governatore della Campania. Ma da Napoli arriva anche il cardinale Crescenzio Sepe, che è ospite del santuario di Pietralba, così come il presidente della Cei, monsignor Angelo Bagnasco. I due cardinali saranno a Bressanone domenica 3 agosto, ma arriveranno alla fine dell’Angelus per salutare il Papa.
Benedetto XVI, intanto, fa sapere che si sta godendo le vacanze, e che si sta finalmente rilassando. Da lunedì scorso, giorno in cui è stato salutato dalla folla di fedeli che lo attendeva a Bressanone, dalle mura del «Vaticano brissinese» non si è mai mosso: «Sto troppo bene, qui», ha fatto sapere.
E pare che almeno prima della domenica dell’Angelus non si muoverà, che si dedicherà allo studio, alla musica ed al fratello Georg, con il quale non aveva più avuto modo di trascorrere un periodo di tranquillità assieme da quando è stato nominato Papa.

© Copyright Alto Adige, 1° agosto 2008

1 commento:

Luisa ha detto...

E mentre all`esterno c`è chi si agita, chi scruta, chi aspetta, 260 giornalisti che visitano la regione in attesa che il Papa dia loro l`occasione di svolgere il loro lavoro...il Papa tranquillo, si riposa, legge, studia, scrive, suona il pianoforte, gioisce di essere con suo fratello, finalmente anche Benedetto XVI può vivere qualche giorno di riposo, senza obbligazioni esterne, vacanze studiose e di lavoro, nella pace di un luogo da lui conosciuto e amato.
Buone vacanze Santo Padre !