2 agosto 2008

Il Gran Muftì di Siria invita il Santo Padre in occasione dell'anno giubilare dedicato a San Paolo (Zenit)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa in Alto Adige: le foto pubblicate dal sito della diocesi di Bolzano-Bressanone

SAN PAOLO E ANNO PAOLINO

A colloquio con Giovanni Rocchi, direttore dell'ufficio vaticano di sanità e igiene (Osservatore Romano)

Benedetto XVI e Bressanone: «Braccia spalancate per accoglierlo» (Gilardi)

Il decano a colazione con il Pontefice: «Pane, burro e tanti ricordi» (Gasperina)

Caso Eluana. La Procura ricorre contro la Corte d'Appello. La soddisfazione di mons. Fisichella (Radio Vaticana)

Il Papa a Bressanone: il suo stile. Nel riposo come negli incontri con la gente (Sir)

Le prime immagini di Benedetto XVI a Bressanone rilanciano un Pontefice in ottima forma (Mazza)

Siria: Mufti' invita Papa a Damasco

Benedetto XVI e Paolo VI in Australia: "A Sydney due Papi per un mondo nuovo" (Osservatore Romano)

Intervista a Mons. Ranjith sulla Liturgia: "Perché Papa Ratzinger recupera il sacro" (Politi)

Fervono i preparativi per l'Angelus di domenica. Il sindaco di Bressanone: «Abbiamo ancora molte richieste, ma i biglietti sono già prenotati»

Le immagini del Papa in vacanza: video di Skytg24

Domenica per l'Angelus tutti in piazza entro le 9.30: chi arriva dopo resta fuori. L'altare viene da Ortisei (Rizza)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Gran Muftì di Siria invita il Santo Padre

In occasione dell'anno giubilare dedicato a San Paolo

di Mirko Testa

DAMASCO, venerdì, 1° agosto 2008 (ZENIT.org).

Il Gran Muftì di Siria, Ahmad Badr El Din El Hassoun, ha invitato Benedetto XVI a visitare il suo Paese in occasione dell'Anno Paolino.

In un incontro a Damasco con un gruppo di giornalisti partecipanti a un tutorial organizzato dall'Opera Romana Pellegrinaggi per ripercorrere le orme dell'Apostolo delle Genti e svoltosi su invito del Ministero del Turismo siriano, la massima autorità musulmana sunnita della Siria ha rilanciato il dialogo cristiano-musulmano in vista della pace mondiale.

"Quello che voglio far sapere al Santo Padre - ha detto - è che in questo periodo Damasco è la capitale della cultura araba e nello stesso tempo è la capitale dell'Anno di San Paolo", indetto da Benedetto XVI dal 28 giugno 2008 fino al 29 giugno 2009 per celebrare il bimillenario della nascita di Paolo di Tarso.

E' sulla via di Damasco infatti che San Paolo, fino ad allora feroce persecutore dei cristiani, ebbe la sua conversione, dopo aver visto il Signore avvolto in una luce sfolgorante.
"Sarei tanto lieto se il Santo Padre volesse accettare il nostro invito a visitare la Siria in quest'anno", ha detto il Gran Muftì, che ha anche auspicato un incontro privato a Roma con il Pontefice in preparazione della visita.
A questo proposito, ha rivelato di voler riferire di persona al Papa quanto già detto il 15 gennaio scorso a Strasburgo, intervenendo davanti agli eurodeputati riuniti in seduta solenne.
In quell'occasione il Gran Muftì aveva parlato della necessità di un fruttuoso dialogo interculturale in vista della coesistenza pacifica tra i popoli a partire dai fondamenti comuni delle diverse religioni, perché "la cultura dello spirito, sia essa cristiana o musulmana, conferisce all'umanità la sua dimensione morale".
Successivamente, ha espresso la speranza che "il Vaticano possa avere un qualche ruolo nel piantare il fiore della pace nel Vicino Oriente".

Il Gran Muftì si è quindi lasciato andare a una battuta per stemperare ulteriormente le violente critiche che hanno fatto seguito al discorso tenuto dal Papa all'Università di Ratisbona nel settembre del 2006.

"Si litiga con la moglie ma l'amore si accresce - ha commentato -. In fondo fra religiosi, intellettuali, non c'è litigio ma dialogo e discussione. E io spero che il Santo Padre abbia un ruolo fondamentale nella pace del mondo".

Il Gran Muftì ha quindi ricordato l'accorato appello di Giovanni Paolo II a non costruire muri ma ponti di dialogo in riferimento al muro di divisione voluto da Israele.
"Il Vaticano ha avuto un ruolo fondamentale nell'abbattimento del muro di Berlino - ha osservato - e spero che possa giocare un ruolo simile nel distruggere il muro che si sta costruendo nella terra della pace".
Benedetto XVI ha disposto dal canto suo di inviare un delegato speciale il 29 giugno in tutti i Paesi che conservano le tracce della memoria paolina.

© Copyright Zenit

Leggo:

"Si litiga con la moglie ma l'amore si accresce - ha commentato -. In fondo fra religiosi, intellettuali, non c'è litigio ma dialogo e discussione. E io spero che il Santo Padre abbia un ruolo fondamentale nella pace del mondo".

Si', peccato che il Papa sia stato sottoposto a violenti insulti ed a continue minacce di morte anche grazie alle parole di qualche religioso ed intellettuale...
R.

FOTO: Bāb Tūma (Porta di Tommaso) a Damasco.

Nessun commento: