25 ottobre 2008

Gianni Gennari risponde per le rime ad Augias divenuto "avvocato difensore" di Politi e di se stesso


Vedi anche:

Dal Sinodo una vera «mappa» per dialogare con le Scritture (Mazza)

Accorato appello dal Sinodo: pace, giustizia e libertà religiosa per la sopravvivenza dei cristiani d'Oriente (Radio Vaticana)

I Cristiani cacciati: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il facsimile del papiro Bodmer XIV-XV conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana donato dal Papa ai partecipanti all'assemblea sinodale (O.R.)

Presentato il «Messaggio al popolo di Dio» approvato all'unanimità dai 254 padri sinodali (Accornero)

Secondo Repubblica sarebbero in corso ulteriori indagini del Vaticano sul "caso" Cantini

Card. Montezemolo sulle critiche di Israele a Pio XII: "Non possono intromettersi nelle cose della Chiesa Cattolica" (Politi)

Terza parte dell'inchiesta di La Spina: la Cei da Ruini a Bagnasco e il rischio in Italia di una Chiesa “dai cento fiori” (La Stampa)

Il governo israeliano contro la beatificazione di Pio XII (Galeazzi e Stabile)

Presentato il messaggio finale del Sinodo: "Un testo affidato alla riflessione delle Chiese locali" (Osservatore Romano)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori cattolici dell'Oriente consegnano un appello al Papa: "Giustizia e libertà religiosa garantiscono la pace"

La stampa israeliana: «Contrasti in Vaticano sulla beatificazione Pio XII»

L'errore del Papa è non leggere Augias. Una risposta a Politi :-)

Il testo integrale del Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi

Il Messaggio del Sinodo: la Parola di Dio sia sempre più amata e conosciuta nel mondo! Il grazie agli esegeti, ai catechisti e ai martiri (Radio V.)

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

CARI LAICI, LA FEDE MERITA RISPETTO

GIANNI GENNARI

«Se la storia mette a disagio»: ieri su 'Repubblica' (p. 57) Corrado Augias replica con questo titolo alle osservazioni mosse qui l’altro ieri ad un articolo di Marco Politi che partendo da due libri suoi - di Augias - giungeva allegro a sostenere che oggi «la Chiesa ha paura».
Di che? Del metodo storico-critico. E perché? Perché Benedetto XVI al Sinodo ha detto che esso è utile, benemerito e necessario, ma se usato col pregiudizio non scientifico, ma ideologico, che esclude ogni realtà divina, diventa inaccettabile per la fede cristiana.

Paura? No! Ovvietà.
Il Papa poteva dire il contrario
?


Il metodo storico-critico è usato da più di un secolo anche dall’esegesi cattolica. Mezzo secolo fa, 1959, ragazzino di prima teologia, cominciai a studiare la Bibbia all’Università del Laterano, allora roccaforte della tradizione 'conservatrice', su testi come lo Strack Billerbeck, Simon Dorado e Zedda, metodo storico-critico ad ogni pagina…

Il fatto è che Augias, pur di suo principiante in materia biblico-teologica, identifica con verità di critica storica le sue liberissime opinioni, anche se in termini di testi e vera storia, nero su bianco, sono smentite dai fatti.

Libero, Augias, di non credere che Gesù sia Figlio di Dio, non libero di sostenere impudentemente - per iscritto nei libri, o a viva voce e faccia dolcemente sorridente a 'Che tempo che fa' - che Gesù non ha mai detto di essere Figlio di Dio e Dio stesso. Decine di citazioni testuali lo smentiscono, e la stessa accusa di 'bestemmia' che lo porterà alla Croce, «tu che sei un uomo dici di essere Dio» (Gv, 10, 33, e anche Mt. 9, 3 e 26, 66) stanno lì da 2000 anni, nei codici più antichi. Non ci crede?
Benissimo, ma ci sono lo stesso! Il disagio non viene dalla 'storia', ma dalle libere opinioni di Augias - chierichetti di casa a tappetino, pur diversi - spacciate come fatti incontrovertibili.
A proposito: qui apro una parentesi sui silenzi di Politi sulla libertà religiosa in Urss e Paesi satelliti. I suoi articoli dall’Est, e anche da Mosca, cominciano negli anni ’70, ben prima dell’era Gorbaciov, che del resto proprio nel primo discorso storico ribadì gli articoli 51 e 52 della Costituzione brezhneviana del giugno 1977, in cui la libertà religiosa era negata…
Ma vale la pena di tornare alla sostanza.
Tesi ricorrente di Augias e compagnia di ballo in pagina e in Rai, è che nei testi di 'chiesa' cristiana si parla solo dopo il 135 e la seconda distruzione di Gerusalemme, e anche che la Trinità è un’invenzione successiva di secoli.
Ebbene: metodo storico­critico alla mano, segnalo ad Augias, e se serve ai Pesce, Cacitti e Politi, che la prima Lettera di San Paolo ai Tessalonicesi, il testo indubitabilmente più antico del Nuovo Testamento, che risale agli anni 50/51 (cfr. gli studi di maestri del metodo storico-critico come G. Barbaglio, B. Rigaux, O. Kuss, J.M. Cambier e tanti altri) comincia con una decina di righe nelle quali si nomina «la chiesa dei Tessalonicesi», poi si leggono «Dio Padre», «Gesù Cristo nostro Signore» (in greco 'kyrios', termine tecnico per la divinità'), «lo Spirito Santo» e, guarda caso, anche «fede, speranza e carità», le tre virtù dette «teologali» perché divinizzano la nostra umanità.
Nero su bianco: in pratica c’è già tutto, e dall’inizio.

Augias può dire che non ci crede, e spiegare le sue ragioni - è libertà - ma se scrive e dice che testi come questo non ci sono o è un falsario che inganna gli altri, o uno che scrive di cose che non conosce: scelga lui.
A un non credente tutto il rispetto dovuto - nessun credente degno di questo nome scriverà che è «un cretino», come va di moda su 'Repubblica' e dintorni - ma di fronte ai falsi il disagio è naturale.
E senza alcuna paura della storia…

© Copyright Avvenire, 25 ottobre 2008

IMMAGINE: Masaccio, "Trinità"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Scatta la ola!!! Splendida replica complimenti!! CH

Anonimo ha detto...

scritto molto bene

meriterebbe di essere divulgato il più possibile

(per cui passerà sotto silenzio sui soliti "giornaloni"...)

Luigi