24 ottobre 2008

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Israele contro Pio XII (Lorenzoni)

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Dal governo israeliano attacco durissimo contro la Santa Sede e contro il Papa (Tornielli)

Il Foglio: "Non sarà un ministro straniero a interrompere la causa di Pio XII"

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Sinodo dei vescovi 2008: gli speciali di Zenit (4)

Padre Thomas Rosica spiega che cos'è esattamente il Sinodo (Zenit)

Carlo Rossella: "È tornata la messa in latino: Deo gratias" (Panorama)

Carlo Panella: "Israele sbaglia ad attaccare la Chiesa su Pio XII". Card. Montezemolo: "Basta intromissioni in affari interni"

Secondo I.Media Benedetto XVI avrebbe fatto ispezionare la tomba di San Paolo. Trovate ossa e acqua. La smentita del card. Montezemolo

Nella liturgia lezioni di anticonformismo: il teologo Geoffrey Wainwright riflette del Vaticano II (Osservatore Romano)

PIO XII: VATICANO NON RISPONDE A MINISTRO ISRAELE (Agi)

"Strane manovre" mediatiche: alcuni siti riferiscono di una dura replica del Vaticano ad Israele. Falso! Non c'è alcuna risposta ufficiale

Liturgia e primato di Dio al centro della presentazione del Papa alla sua Opera Omnia (Radio Vaticana)

Grandissimo successo della Libreria Editrice Vaticana alla Fiera di Francoforte grazie ai testi di Benedetto XVI (Osservatore)

Nuova ingerenza di Israele nelle questioni cattoliche: "Inacettabile la beatificazione di Pio XII"

L'«Opera omnia» del professor Joseph Ratzinger. L'edizione in tedesco, da maggio in italiano. Il suo insegnamento da docente di teologia (Accornero)

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

Giallo sull'introduzione di Ravasi al libro del Papa? (Pandolfi)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

Pio XII: il Prof. Matteo Luigi Napolitano dimostra che i presunti nuovi documenti contro Pacelli erano noti da tempo...

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

I best seller firmati dal Papa

di Carlo Marroni

Il segnale chiaro è venuto dalla Fiera del libro di Francoforte. Attorno allo stand della Libreria Editrice Vaticana c'è stato molto più movimento del solito. Oltre 100 editori hanno fatto la fila, qualcuno è rimasto fuori, il sindaco della città tedesca ha fatto un'insolita visita di cortesia. Tutto, alla fine, attorno a un autore in catalogo: Joseph Ratzinger. Il Papa va per la maggiore nell'editoria, e le vendite dei suoi scritti sono lì a dimostrarlo.
Il Gesù di Nazaret, il primo libro a larga divulgazione edito da Rizzoli un anno e mezzo fa ha venduto nel mondo oltre 2 milioni di copie, di cui quasi mezzo milione in Italia, toccando cifre che furono raggiunte dal ben più mediatico e amatissimo Karol Wojtyla, che con il suo primo libro (Varcare la soglia della speranza) fece capire la potenzialità di un libro papale, fino ad allora di fatto sconosciuta. Un'operazione editoriale che nel tempo è stata ripetuta prima da Mondadori e poi da Rizzoli. Benedetto XVI "vende" sia per la sua riflessione strettamente teologica, sia per i saggi sul rapporto fede- ragione.
E funziona, guardando le cifre della Libreria Editrice Vaticana (Lev) - che dal 2005 è depositaria dei diritti d'autore di Ratzinger - presieduta da cinque anni da monsignor Giuseppe Antonio Scotti e diretta da poco più di un anno da don Giuseppe Costa, salesiano: le due encicliche Deus caritas est e Spe salvi hanno venduto in Italia rispettivamente 1,2 e 1,3 milioni di copie, i Pensieri (sette volumetti in edizione cartonata) 70mila copie in un lampo, e i librettini piccoli da 1-2 euro sui discorsi del Papa in due anni ha tirato 600mila copie.
Queste cifre non saranno certo raggiunte dalla nuova iniziativa lanciata ieri dalla Lev ma di cui già si parlava a Francoforte: l'Opera omnia di Ratzinger in edizione tedesca, primo di sedici volumi da 50 euro l'uno che saranno stampati nell'arco di sei anni (il primo in italiano arriverà a marzo, dopo un'accurata traduzione e verifica teologica).Un'opera impegnativa, che nell'edizione numero uno sarà tirata in 3mila copie, che ha l'obiettivo di mettere insieme e riordinare tutta la produzione già pubblicata di Ratzinger teologo, che fino al 2005 ha scritto oltre 100 libri e più di 600 articoli. La collana è stata presentata ieri in Vaticano dai vertici della Lev e dal vescovo di Regensburg, la città dove il Pontefice insegnò a lungo, Gerhard Muller. «Papa Benedetto XVI è uno dei grandi teologi sul soglio di Pietro» ha detto, mettendolo sullo stesso piano di Papa Leone I Magno. E non è mancato un accenno alla famosa lezione di Ratisbona, quando si aprì una controversia con l'Islam per una citazione dell'imperatore bizantino Manuele II Paleologo. La lezione- ha detto Muller respingendo in blocco le critiche, mai del tutto sopite - «segnò un momento magico nella storia universitaria non solo tedesca»: il Papa «sottolineava ancora una volta l'intima connessione di fede e ragione». Un'opera che il Papa ha rivisto e approvato personalmente, e che ha condiviso in tutti i suoi passaggi, tanto che ieri dopo la conferenza - dove era eccezionalmente presente il suo segretario, don Georg Gänswein - ha voluto a pranzo con sé Muller.
La domanda allora è: quanto "vale" l'autore Ratzinger?
«I suoi scritti vendono tantissimo, l'interesse è davvero alto, e quindi la risposta più sincera è che non lo sappiamo ancora, è sempre una sorpresa » ha spiegato Giuseppe Scotti, presidente della Lev, l'unica azienda vaticana in attivo per 1,6 milioni a fronte di un fatturato di circa 10 milioni. Nel 2003, quando assunse la presidenza, c'erano solo nove contratti internazionali, nel 2007 erano 289 e nel 2008 già sono saliti a 350, con un grosso ruolo degli Usa, dove evidentemente è forte la ricaduta del viaggio di aprile. La Lev - ha spiegato il direttore Costa - «si concentrerà sempre più in quello che gli aziendalisti chiamano il core business, che per noi è il magistero papale: oggi la produzione diretta del Pontefice è del 40% del totale, ma è destinata a salire, accanto a nuove iniziative, come i libri sui cardinali (oggi la presentazione di quello su Oscar Maradiaga, cardinale di Tegucigalpa nell'Honduras, ndr)».
Intanto aumentano i punti vendita diretti: accanto alla storica libreria vicino al Colonnato, qualche mese fa ha aperto quella nel Palazzo di Propaganda Fide e il 18 novembre ne sarà inaugurata un'altra in piazza San Pietro intitolata a Benedetto XVI. E se lo merita. Basti pensare che per il solo Gesù di Nazaret ha prodotto diritti d'autore per quasi 2 milioni di euro: tolto il 10% per la Lev, tutto va in beneficenza, in buona parte in Africa.

ROYALTY IN BENEFICENZA

Per il «Gesù» 2 milioni di euro I contratti internazionali saliti a 350 - Monsignor Scotti: «Quanto vale il Pontefice?
Una continua sorpresa»

© Copyright Il Sole 24 Ore, 24 ottobre 2008

Nessun commento: