25 ottobre 2008

I Cristiani cacciati: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il facsimile del papiro Bodmer XIV-XV conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana donato dal Papa ai partecipanti all'assemblea sinodale (O.R.)

Presentato il «Messaggio al popolo di Dio» approvato all'unanimità dai 254 padri sinodali (Accornero)

Secondo Repubblica sarebbero in corso ulteriori indagini del Vaticano sul "caso" Cantini

Card. Montezemolo sulle critiche di Israele a Pio XII: "Non possono intromettersi nelle cose della Chiesa Cattolica" (Politi)

Terza parte dell'inchiesta di La Spina: la Cei da Ruini a Bagnasco e il rischio in Italia di una Chiesa “dai cento fiori” (La Stampa)

Il governo israeliano contro la beatificazione di Pio XII (Galeazzi e Stabile)

Presentato il messaggio finale del Sinodo: "Un testo affidato alla riflessione delle Chiese locali" (Osservatore Romano)

I Patriarchi e gli arcivescovi maggiori cattolici dell'Oriente consegnano un appello al Papa: "Giustizia e libertà religiosa garantiscono la pace"

La stampa israeliana: «Contrasti in Vaticano sulla beatificazione Pio XII»

L'errore del Papa è non leggere Augias. Una risposta a Politi :-)

Il testo integrale del Messaggio al popolo di Dio del Sinodo dei vescovi

Il Messaggio del Sinodo: la Parola di Dio sia sempre più amata e conosciuta nel mondo! Il grazie agli esegeti, ai catechisti e ai martiri (Radio V.)

Riccardo Pacifici, presidente della comunità ebraica romana su Pio XII: «Sbagliato intervenire, non spetta a noi» (Giansoldati)

Conferenza stampa di presentazione del 1° volume dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI in edizione tedesca

I silenzi del mondo "libero" sul massacro dei Cristiani nel mondo: un'ignavia di cui sarà chiesto conto (Geninazzi)

J. Ratzinger: "La liturgia è il centro della mia vita e della mia ricerca teologica" (dalla Prefazione all'Opera Omnia)

Pio XII beato? Israele si oppone ed invade il Vaticano (Renato Farina)

I best seller firmati da Papa Benedetto XVI (Marroni)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Dalla Humanae vitae alla camorra: quando la stampa sembra non voler capire il Papa (Hannibal "Lector")

Il mitico Gianni Gennari (Rosso Malpelo) stronca senza pietà l'articolo di Politi "Se la Chiesa ha paura"

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

I cristiani cacciati: editoriale di padre Lombardi

La situazione dei cristiani in Iraq è – insieme a quella di diverse regioni dell’India – un caso di emergenza gravissima, che richiama l’attenzione e la solidarietà della Chiesa intera. Evidentemente è tutto il popolo iracheno e non solo le comunità cristiane a soffrire le conseguenze di decenni di regime oppressivo, di una guerra infausta e del disordine politico e sociale che ne è seguito, ma le antichissime comunità cristiane del Paese sono sottoposte ora ad una pressione sistematica ed intenzionale, in una sequenza impressionante di violenze e minacce. Il caso di Mossul nelle settimane scorse è diventato paradigmatico. La documentazione citata da istituzioni umanitarie ed agenzie di stampa indipendenti dimostra che l’azione di minaccia da parte di gruppi islamici estremisti è condotta strada per strada, casa per casa, con la diffusione di messaggi scritti deliranti, come questo: “devi lasciare la tua casa e partire dalla zona in 24 ore, altrimenti sarai punito e castigato giustamente e sarai ucciso come la nostra religione islamica ha comandato di fare con quelli che come te venerano la croce”.

Occorre assolutamente che i gruppi fanatici fondamentalisti vengano combattuti con decisione. Occorre che tutti gli uomini di pace, anche nel mondo musulmano, si oppongano con forza e chiarezza a questa orribile violenza contro i diritti fondamentali della persona. Ci auguriamo che le iniziative di dialogo con il mondo musulmano, nella scia aperta da Giovanni Paolo II e continuata da Benedetto XVI, contribuiscano ad affermare sempre più decisamente che nel nome di Dio non si può uccidere e odiare, ma sempre amare e rispettare ogni persona umana.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: