6 dicembre 2007

Benedetto XVI invoca saggezza, comprensione, forza e pace sul dialogo tra Cattolici e Battisti


Vedi anche:

Il 14 dicembre sarà presentata in Vaticano una nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione

Il «vangelo di Giuda»? Pieno di falsi! I media? Parleranno dei crimini dell'Inquisizione, non di quelli dei Protestanti! (grande articolo di Blondet)

Rosso "malpela", senza citarlo, Odifreddi e...altri!

Enciclica "Spe salvi" e discorso alle Ong: il SOLITO commento stizzito di Odifreddi

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

Enciclica "Spe salvi": il commento di Alessandra Borghese

Come cambia il Sacro Collegio con le nuove nomine (Gianni Cardinale per "30Giorni)

INCONTRO PAPA-RE ARABIA SAUDITA: LO SPECIALE DI "30GIORNI"

Pranzo Bertone-Prodi: i commenti

Enciclica "Spe salvi": il commento di Alberto Bobbio per "Famiglia Cristiana"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

UDIENZA GENERALE E SEGNALI DI DISTENSIONE CON LA CINA: VIDEO DI SKY

"Gesù di Nazaret": un libro difficile da recensire (Il Giornale)

VATICANO-CINA/ APPROVATE DAL PAPA ULTIME DUE ORDINAZIONI VESCOVI

Mons. Santoro (Brasile): la "Spe salvi" è un dono per il mondo postmoderno

Santa Caterina da Siena, "Una piccola donna al centro della storia" (Davide Rondoni per l'Osservatore Romano)

Vittorio Sgarbi: "Il Pontificato di Benedetto XVI è un inno alla bellezza" (da Petrus)

"Spe salvi" e discorso alle Ong cattoliche: il Papa eterno incompreso...dai media! Vladimir per Europa (grandioso articolo sui vaticanisti)

Spe salvi, prof. Baggio: la bellezza dell'enciclica sta nel farci capire come anche i piccoli atti d'amore ci portino al di là dei miti contemporanei

Benedetto XVI concede l'indulgenza plenaria in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Lourdes

Il primo e principale impegno di San Cromazio fu quello di porsi in ascolto della Parola, per essere capace di farsene poi annunciatore...

"Spe salvi", Brescia Oggi: quell’enciclica non vuole demolire scienza e ragione

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA CHIESA È UNICA”, CRISTO “VERO DIO E VERO UOMO”

René Girard: la "Spe salvi" è un'enciclica sociale

"Spe salvi", Mons. Amato a Famiglia Cristiana: l'enciclica non critica la scienza, ma la speranza fondata sulla scienza...

Rosso "malpela" Scalfari ("Repubblica") e Franceschelli ("Il Riformista")

Benedetto XVI invoca saggezza, comprensione, forza e pace sul dialogo tra Cattolici e Battisti

“Saggezza, comprensione, forza e pace”: le ha invocate Benedetto XVI per i colloqui in corso a Roma tra Cattolici e Battisti. Il Papa ha ricevuto stamane i 23 membri della Commissione internazionale di Dialogo del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani e l’Alleanza mondiale battista. Il servizio di Roberta Gisotti:

Si è congratulato il Santo Padre per la scelta della Commissione di incontrarsi nella città di Roma, “dove gli apostoli Pietro e Paolo proclamarono il Vangelo”:

"It is my hope that your conversations will bear abundant fruit for the progress...

“Spero che la vostre conversazioni – ha auspicato Benedetto XVI – porteranno abbondanti frutti per il progresso del dialogo e la crescita della comprensione e della cooperazione tra Cattolici e Battisti”. Conversazioni che arrivano dopo un primo ciclo di incontri che risalgono al 1984-1988, e che sono incentrate sul tema “La Parola di Dio nella vita della Chiesa: Scrittura, Tradizione e Koinonia”. Un tema – ha sottolineato il Papa – che offre un contesto promettente per l’esame di talune questioni storicamente controverse, come le relazioni tra Scrittura e Tradizione, la nozione di Battesimo e dei sacramenti, il ruolo di Maria nella comunione della Chiesa, e la natura della supervisione e del primato nella struttura ministeriale della Chiesa. Questioni da “affrontare insieme – ha sollecitato Benedetto XVI - in uno spirito di apertura, mutuo rispetto e fedeltà alla verità che libera e al potere salvifico del Vangelo”, se noi speriamo nella riconciliazione e maggior amicizia tra Battisti e Cattolici.

“Oggi, più che mai, - ha concluso il Santo Padre - il mondo ha bisogno della nostra comune testimonianza a Cristo e alla speranza portata dal Vangelo”. L’obbedienza alla volontà del Signore dovrebbe, allora, costantemente spronarci, a fare ogni sforzo per raggiungere quell’unità espressa in modo cosi commovente nella sua preghiera sacerdotale: ‘che tutti siano uno…. perché il mondo creda’”.

© Copyright Radio Vaticana

Clicca qui per leggere il discorso del Santo Padre alla Delegazione dell'Alleanza Battista Mondiale (traduzione in italiano a cura dell'Osservatore Romano)

Nessun commento: