5 dicembre 2007

Vittorio Sgarbi: "Il Pontificato di Benedetto XVI è un inno alla bellezza" (da Petrus)


Vedi anche:

"Spe salvi" e discorso alle Ong cattoliche: il Papa eterno incompreso...dai media! Vladimir per Europa (grandioso articolo sui vaticanisti)

Comunicazione: ritardo nella pubblicazione dei commenti

"Spe salvi", Padre Scalfi (Russia Cristiana): “La speranza marxista è utopismo”

Spe salvi, prof. Baggio: la bellezza dell'enciclica sta nel farci capire come anche i piccoli atti d'amore ci portino al di là dei miti contemporanei

Benedetto XVI concede l'indulgenza plenaria in occasione del 150° anniversario delle apparizioni della Vergine a Lourdes

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

Il primo e principale impegno di San Cromazio fu quello di porsi in ascolto della Parola, per essere capace di farsene poi annunciatore...

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

"Spe salvi", Brescia Oggi: quell’enciclica non vuole demolire scienza e ragione

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “LA CHIESA È UNICA”, CRISTO “VERO DIO E VERO UOMO”

René Girard: la "Spe salvi" è un'enciclica sociale

"Spe salvi", Mons. Amato a Famiglia Cristiana: l'enciclica non critica la scienza, ma la speranza fondata sulla scienza...

Antonio Paolucci, nuovo direttore dei Musei Vaticani (Osservatore Romano)

Rosso "malpela" Scalfari ("Repubblica") e Franceschelli ("Il Riformista")

Enciclica "Spe salvi": il commento di Orlando Franceschelli per "Il Riformista"

FORSE VENERDI' IL METROPOLITA KIRILL (NUMERO DUE DI ALESSIO II) VERRA' RICEVUTO DAL PAPA

Dai classici ai Cristiani: "La speranza rovesciata dalla fede in Dio" (Osservatore Romano)

“Spe salvi”. Piccola guida per leggerla con frutto (dal blog di Sandro Magister)

"Spe salvi": tre intellettuali di spicco rispondono "per le rime" ad Eugenio Scalfari

"Spe salvi", Natoli: "Credenti e no, alleati per il riscatto del presente"

"Spe salvi", lo storico Giovagnoli: "Il Papa chiede a i cristiani di non ripiegarsi su se stessi, ma di testimoniare a tutti la speranza evangelica" (Radio Vaticana)

Il Foglio: "Un formidabile weekend da Papa"

Mons. Padovese: «Dopo il viaggio del Pontefice la Turchia ci rispetta di più»

Vassalli: Benedetto XVI ci fa tornare indietro al latino (?), al terrore della morte (?), alle cose occulte (?), al moltiplicarsi dei Santi (????)

(Raffaello, "Scuola di Atene")

Intervista esclusiva a Vittorio Sgarbi: “Paolucci è l’uomo giusto per i Musei vaticani, il Pontificato di Benedetto XVI è un inno alla bellezza”

di Bruno Volpe

CITTA’ DEL VATICANO - "Antonio Paolucci è sicuramente la persona più adatta a dirigere i Musei vaticani": lo afferma a ‘Petrus’ il critico d'arte Vittorio Sgarbi (nella foto), attuale Assessore alla Cultura del Comune di Milano.

Professor Sgarbi, Paolucci è stato chiamato dal Papa a sostituire l’archeologo Francesco Buranelli: cosa ne pensa?

"Approvo senza alcuna remora la decisione di Benedetto XVI: Paolucci è l’uomo giusto per quell’incarico. Con questo non voglio giudicare negativamente il lavoro di Buranelli, ma forse la sua visione era più limitata, essendo un archeologo; i Musei vaticani, invece, hanno bisogno di ben altro essendo per loro natura generalisti".

Con ‘generalisti’ cosa intende?

"Generalista è quel museo che abbina mostre di quadri e pinacoteche, librerie, esposizioni di sculture. Sotto questo aspetto, Paolucci è una garanzia avendo diretto gli Uffizi di Firenze. Poi, non dimentichiamo che ha ricoperto il ruolo di Ministro dei Beni culturali, che scrive su qualificati organi di stampa ed è uno dei maggiori esperti del settore. Dunque, alla professionalità, il nuovo direttore dei Musei vaticani è in grado di affiancare anche ottime doti di comunicazione".

Insomma, Paolucci sembra proprio essere un direttore di grande profilo…

"Io direi di altissimo profilo. Gestire un museo come quello del Vaticano è un compito difficilissimo e allo stesso tempo esaltante. Paolucci ha la vocazione alla divulgazione, al dialogo, a collaborare con tutti. Non dimentichiamo la particolare doppia natura del Museo Vaticano: espone arte ma funge anche da strumento di evangelizzazione".

Darebbe qualche suggerimento a Paolucci?

"Francamente, non credo che ne abbia minimamente bisogno. Il Papa ha scelto quanto di meglio offrisse il mercato. Sarebbe superbo da parte mia dare consigli a Paolucci".

Professor Sgarbi, starà mica facendo il falso modesto?

"Beh, per la verità, ma non perché ne necessiti, a Paolucci consiglierei solo di esordire con mostre d'arte di maggior qualità rispetto a quelle organizzate dal suo predecessore.
Il pubblico sa apprezzare la bellezza e va quindi accontentato; lo stesso Papa Benedetto XVI, che io apprezzo tantissimo, è un cultore della bellezza. La bellezza non è mai fine a se stessa, ma serve ad elevare l'animo verso il bello per eccellenza: Dio. Tutto il Magistero di Benedetto XVI tende a mettere al centro la bellezza di Dio; di conseguenza, la nomina di Paolucci, se da un lato mi riempie di gioia, dall’altro mi dà la conferma della profonda sensibilità culturale del Papa".

Il Pontefice, non a caso, cita spesso nei Suoi discorsi la Bellezza…

"Il Papa parla della bellezza non solo in senso estetico perché per bellezza intende l’armonia nel suo complesso. Non dimenticate che l'arte è armonia, Dio stesso è armonia infinita. Benedetto XVI, anche con le sue sobrie e belle liturgie - oltre che con la parola - fa dominare il senso della geometria, della bellezza, appunto, finalizzata all'eterno, al trascendente".

Lei ha letto la ultima Enciclica del Papa sulla speranza?

"Sì, e la condivido al 100%, nonostante le strane e bizzarre critiche di Eugenio Scalfari su Repubblica. Ma, se è per questo, temo che Scalfari abbia capito ben poco dell’Enciclica e della sua profondità…".

Sgarbi, se dovesse paragonare il Pontificato di Benedetto XVI ad un’opera d’arte, quale sceglierebbe?

"La Scuola di Atene di Raffaello, presente proprio nei Musei vaticani".

Ci spieghi il perché…

"E' un’opera splendida, nella quale dominano luce, bellezza, sublimità e tendenza all'infinito: gli stessi caratteri distintivi del Magistero di Papa Benedetto XVI".

Petrus

2 commenti:

Gianpaolo1951 ha detto...

Bella l’intervista a Sgarbi e bellissime le opere che sapientemente esponi nel tuo blog, Raffaella!

Anonimo ha detto...

Grazie, Gianpaolo :-))
Il complimento si estende a Luisa, che mi segnala le opere piu' belle :-)