7 dicembre 2007

"Gesù di Nazaret", i giovani e Benigni nella predica di Avvento di Padre Cantalamessa


Vedi anche:

ENCICLICA "SPE SALVI": GIA' VENDUTE UN MILIONE DI COPIE

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

"Spe salvi", Marina Corradi (Avvenire): Benedetto ci dice di non avere paura della "cosa ignota", la vita eterna!

"Spe salvi", Giuliano Ferrara per Panorama: "La salvezza non è la salute"

"Spe salvi": il commento di Luisa Muraro per "Il Manifesto"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

In Occidente solo omertà o attacchi violenti per chi si oppone ai fondamentalisti islamici (da Ratisbona a Martin Amis)

Papa e Dalai Lama: la polemica inventata ed i tentativi di "furbate" (mancate) dei media!

Rosso "malpela" la Bonino, la De Simone ed il solito Odifreddi...

Gesù, il buon ladrone che derubò il diavolo

Cristo nella Bibbia e nella liturgia secondo sant'Ambrogio (Biffi per l'Osservatore Romano)

Il Papa ai Battisti: "Si realizzi la nostra speranza di riconciliazione"

Ritrovato un disegno di Michelangelo per la cupola di San Pietro (Vitale Zanchettin per l'Osservatore Romano)

Un consiglio di "Tempi" a Dacia Maraini a proposito di Radio Maria: cambi la radio...è rotta!

Messa tridentina: problemi a Salerno ed a Roma

Le donne in Vaticano... (30Giorni)

Il 14 dicembre sarà presentata in Vaticano una nota dottrinale su alcuni aspetti dell'evangelizzazione

Il «vangelo di Giuda»? Pieno di falsi! I media? Parleranno dei crimini dell'Inquisizione, non di quelli dei Protestanti! (grande articolo di Blondet)

Enciclica "Spe salvi" e discorso alle Ong: il SOLITO commento stizzito di Odifreddi

"Spe salvi", Giuliano Ferrara: "Ehi, laiconi, provate a rispondere al Papa"

Enciclica "Spe salvi": il commento di Alessandra Borghese

Come cambia il Sacro Collegio con le nuove nomine (Gianni Cardinale per "30Giorni)

INCONTRO PAPA-RE ARABIA SAUDITA: LO SPECIALE DI "30GIORNI"

Pranzo Bertone-Prodi: i commenti

Vittorio Sgarbi: "Il Pontificato di Benedetto XVI è un inno alla bellezza" (da Petrus)

"Spe salvi" e discorso alle Ong cattoliche: il Papa eterno incompreso...dai media! Vladimir per Europa (grandioso articolo sui vaticanisti)

La ricerca sul Gesù storico e della fede e il valore della castità per i giovani di oggi, sviluppati da padre Cantalamessa nella prima predica d’Avvento al Papa e alla Curia romana

Gesù di Nazaret, uno dei Profeti?”: è partita da questa domanda fondamentale, rivolta al cuore di ogni cristiano, la prima predica d’Avvento al Papa e alla curia romana, tenutasi stamani nella Cappella Redemptoris Mater in Vaticano. A sviluppare la meditazione, sul tema "Ha parlato a noi per mezzo del Figlio", il predicatore della Casa Pontificia, padre Raniero Cantalamessa. Il religioso cappuccino si è soffermato anche sul valore della castità specie per i giovani di oggi. Una riflessione che ha preso spunto da un riferimento a Sant’Agostino fatto dal comico Roberto Benigni in un suo recente spettacolo sulla Divina Commedia di Dante. Il servizio di Alessandro Gisotti:

La storia della Salvezza, ha sottolineato padre Raniero Cantalamessa, risulta “costituita dalla successione di due tempi: il tempo in cui Dio parlava per mezzo dei profeti e il tempo in cui Dio parla per mezzo del Figlio”. C’è continuità, ma anche una novità fondamentale: adesso, infatti, “il Rivelatore si fa rivelazione, rivelazione e Rivelatore coincidono”. Di qui, padre Cantalamessa ha sviluppato un’analisi delle “opinioni che oggi circolano su Gesù”. Nel campo degli studi storici, ha spiegato, stiamo vivendo una “terza ricerca”, dopo una prima, razionalistica, e una seconda, che “aveva proclamato il Gesù storico irraggiungibile”:

“Se prima si pensava che il criterio fondamentale di accertamento della autenticità di un fatto o di un detto di Gesú fosse il suo essere in contrasto con quanto si faceva o si pensava nel mondo giudaico a lui contemporaneo, ora esso viene visto, al contrario, nella compatibilità di un dato evangelico con il giudaismo del tempo”.

Viene così “ritrovata la continuità della rivelazione”, ma, ha avvertito padre Cantalamessa, questa ricerca si è spinta troppo avanti. “Gesù – ha rilevato – finisce per dissolversi completamente nel mondo giudaico, senza più distinguersi se non in qualche dettaglio e per qualche interpretazione particolare della Torah”.

“La divulgazione, anche tra noi in Italia, ha fatto il resto, diffondendo l’immagine di un Gesú ebreo tra ebrei, che non ha fatto quasi nulla di nuovo, ma di cui si continua a dire (non si sa come) che “ha cambiato il mondo”’.

In tale contesto, il religioso ha ricordato l’opera “Un rabbino parla con Gesù” del rabbino americano Jacob Neusner, a cui Benedetto XVI dedica un capitolo importante del suo “Gesù di Nazaret”.

Toccante lo scambio di idee che il rabbino, reduce dall’incontro con Gesú, ha con il suo maestro nella sinagoga: Maestro: “Ha tralasciato qualcosa [della Torah] il tuo Gesú? Rabbino Neusner: “Nulla”. Maestro: “Allora ha aggiunto qualcosa?” Rabbino Neusner: “Sì, se stesso”.

“Interessante coincidenza”, annota padre Cantalamessa, si tratta dell’identica risposta data da Sant’Ireneo, nel II secolo, a coloro che si domandavano che cosa Cristo “avesse recato di nuovo venendo nel mondo”: “Ha portato, scriveva ogni novità portando se stesso”. E’ impossibile fare di Gesù “un normale giudeo del suo tempo”, anzi è impossibile farne “un semplice uomo”:
Gesú, in altre parole, non ha solo rivendicato per sé un’autorità divina, ma ha anche dato segni e garanzie a sua riprova: i miracoli, il suo stesso insegnamento (che non si esaurisce nel discorso della montagna), il compimento delle profezie, soprattutto quella pronunciata da Mosè di un profeta simile e superiore a lui; poi la sua morte, la sua risurrezione e la comunità nata da lui che realizza l’universalità della salvezza annunziata dai profeti.
Padre Cantalamessa ha quindi sviluppato la seconda parte della sua predica incentrandola sull’Avvento quale “tempo di conversione e risveglio spirituale”. In questa vita, ha costatato, “siamo cronicamente esposti a ripiombare nel sonno”, in uno stato di “assopimento e di inerzia spirituale”. Ha così citato il celebre passo delle Confessioni di Sant’Agostino, nel quale descrive la sua conversione. “E’ ormai tempo di svegliarvi dal sonno, perché la nostra salvezza è più vicina ora di quando diventammo credenti”, questo il passo della Lettera di San Paolo ai Romani che risveglia il futuro vescovo di Ippona.

La vicenda di Agostino ha portato padre Cantalamessa ad una nota di attualità: lo spettacolo di Roberto Benigni sulla Divina Commedia, trasmesso la settimana scorsa da RAI UNO. “Si è trattato – ha detto – a momenti, di una lezione di altissima comunicazione religiosa, oltre che artistica e letteraria”. Tuttavia, su un punto, “forse non premeditato, Benigni ha lanciato un messaggio che potrebbe risultare micidiale per i giovani e cha va rettificato”. Il comico toscano ha citato la frase di Agostino che dice: “Dammi la castità e la continenza, ma non ora”, come se prima bisognasse “provare tutto” e poi da vecchi, “praticare la castità”:

L’attore ha attribuito la frase a “sant’Agostino”, ma essa non è di “santo” Agostino; è di Agostino ancora peccatore, di prima della conversione. Non ha detto quante lacrime era costato al santo strapparsi alla schiavitù della passione a cui si era dato in braccio e non ha ricordato la preghiera che egli sostituirà più tardi a quella incauta giovanile: “Tu mi comandi di essere casto; ebbene, concedimi quello che mi chiedi e poi chiedimi quello che vuoi”.
I giovani di oggi, ha sottolineato, non hanno certo bisogno di essere “incoraggiati a buttarsi, a rompere le barriere”. Piuttosto, “hanno bisogno di chi dia loro delle motivazioni convincenti, non certo ad aver paura del loro corpo e dell’amore, ma semmai ad aver paura di sciupare l’uno e l’altro”. Il male della lussuria, ha aggiunto riecheggiando un passo dantesco, “consiste nel sottomettere la ragione all’istinto, anziché l’istinto alla ragione”.
“L’istinto (il talento) ha la sua funzione se regolato dalla ragione; in caso contrario, diventa il nemico, non l’alleato, dell’amore, portando ai delitti più efferati, di cui le cronache recenti ci hanno fornito esempi”.
“La vita spirituale – è stata la sua riflessione – non si riduce certo alla sola castità e purezza, ma è certo che senza di essa ogni sforzo in altre direzioni risulta impossibile”. E’ un’illusione, ha concluso padre Cantalamessa, “credere di poter mettere insieme un autentico servizio ai fratelli” e una vita personale “disordinata, tesa tutta a compiacere se stessi e le proprie passioni”. “Non sa dire dei sì ai fratelli, chi non sa dire dei no a se stesso”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: