20 dicembre 2007

SARKOZY; UN'ORA DAL PAPA, VENTICINQUE MINUTI FACCIA A FACCIA


Vedi anche:

SARKOZY GIUNTO IN VATICANO

IL PRESIDENTE FRANCESE DAL PAPA: DIRETTA SU TELEPACE

“Dallo Stato la Chiesa riceve meno di quanto dà” (La Stampa)

Natale, pace per il mondo: appello del Papa all'udienza generale

Rosso "malpela" i pasticci, le anomalie e le vere pazzie...

Rusconi "terrorizzato" all'idea che anche nel PD il Cattolicesimo possa avere valenza pubblica (editoriale de "La Stampa" con i soliti argomenti)

Appello, ora la moratoria per l’aborto (di Giuliano Ferrara)

Il Papa ed i giovani a Loreto: "Quel «sì» corale contro lo scetticismo" (Osservatore Romano)

Il papa e il re saudita: così il dialogo (Padre Samir per “Mondo e Missione”)

L'ONU approva la moratoria della pena di morte. Soddisfatta la Santa Sede che rilancia: ora un impegno internazionale per la difesa globale della vita

Sanremo: a chiesa di S. Stefano ritorna la Messa tridentina

John Finnis (Oxford): la "Spe salvi" è un'enciclica giuridica

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

Forse oggi noi, anche credenti, non aspettiamo realmente il Giudice, ma aspettiamo tutti la giustizia, però essa è un concetto astratto...

I cristiani testimonino la verità del mistero del Natale: così, Benedetto XVI nell’ultima udienza generale del 2007 (Radio Vaticana)

«Spe Salvi», dai Campi Elisi di Virgilio al Paradiso cristiano (Sordi per "Avvenire")

Ingrao: nel discorso alla curia romana il Papa invocherà più collegialità perchè la Messa tridentina ha portato a galla le divisioni fra porporati

Una cappella ecumenica nella basilica papale di San Paolo (Osservatore Romano)

H2ONEWS: LaFonteDelleTueNotizie

PARTE TV VIA INTERNET SU CHIESA, ANCHE IN ARABO E CINESE

SARKOZY; UN'ORA DAL PAPA, VENTICINQUE MINUTI FACCIA A FACCIA
Dopo il Pontefice il presidente francese da Bertone

Città del Vaticano, 20 dic. (Apcom) - E' durato in tutto poco meno di un'ora l'incontro del presidente francese Nicolas Sarkozy con il Papa. Incontro cordiale, con Sarkozy sorridente e disinvolto. I due hanno conversato a lungo: qualche battuta prima del colloquio privato, poi l'incontro di 25 minuti a tu per tu; infine, prima di congedarsi, Sarkozy ha voluto scambiare ancora qualche battuta con Benedetto XVI.
Al termine dell'incontro con Ratzinger, il presidente francese è sceso alla prima Loggia per incontrare il segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone.


PAPA: AL SEGUITO DI SARKOZY ANCHE UN COMICO E PRETE DI FRONTIERA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 20 dic - ''Dove ha imparato cosi' bene il francese, Santita? - A scuola'': cordiale scambio di battute in apertura del colloquio tra Benedetto XVI e il presidente francese Nicolas Sarkozy, ricevuto oggi in udienza in Vaticano. I due si sono salutati sotto i flash dei fotografi prima del colloquio privato nella biblioteca dell'appartamento papale. Il presidente francese e' giunto in Vaticano con due seguiti: uno ufficiale, di cui fanno parte ambasciatori, ministri e consiglieri, e un gruppo di ''invitati'' personali del presidente. Di questo secondo gruppo fanno parte lo storico Max Gallo, il vice-presidente del Senato Jean-Claude Gaudin ma anche il comico Jean-Marie Bicard, famoso in Francia per le sue battute un po' ose'. Tra gli invitati del presidente anche due preti: il dominicano Philippe Verdin, con cui Sarkozy ha scritto un libro-intervista sulla fede che ha fatto scalpore: (''La Repubblica, le religioni e la speranza''), e p. Guy Gilbert, prete di frontiera dai lunghi capelli grigi, noto per il suo impegno accanto dei giovani in difficolta'.


SARKOZY/ REGALA A PAPA SUO LIBRO SU RAPPORTO RELIGIONI-STATO
Scritto nel 2004 quando era ministro, ridefinisce laicità

Città del Vaticano, 20 dic. (Apcom) - Il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, ricevuto questa mattina in Vaticano, ha regalato al Papa una copia rilegata del libro che scrisse nel 2004 quando era ministro dell'Interno, 'La Republique, les religions et l'esperance'. Il libro affronta il tema dei rapporti tra Stato e religioni e ridefinisce il concetto di laicità caro alla cultura d'Oltralpe. Il volume è stato scritto da Sarkozy con il filosofo Thibaud Collin e il domenicano Philippe Verdin.


SARKOZY/ PRIMA DI SALIRE DAL PAPA SI TOGLIE DISINVOLTO IL CAPPOTTO
Picchetto d'onore schierato nel Cortile San Damaso

Città del Vaticano, 20 dic. (Apcom) - Gesto insolito del presidente francese, Nicolas Sarkozy, giunto pochi minuti fa in Vaticano: dopo aver stretto la mano a monsignor James Harvey, che lo ha accolto nel cortile San Damaso, il capo di Stato francese si è infatti tolto il cappotto ed è tornato verso la macchina per lasciarlo.
Picchetto d'onore schierato ad accogliere Sarkozy, poi il passaggio nelle stanze affrescate della seconda Loggia, infine la stretta di mano con il Papa, prima di iniziare il colloquio privato.
Fanno parte della delegazione ufficiale l'ambasciatore della Francia in Italia, Jean Marc Rochereau de La Sabliere, il consigliere speciale del presidente della Repubblica, Henri Guaino e Catherine Pergard, il portavoce del presidente David Martinon. E' presente inoltre un famoso artista francese Jean Marie Bigard.

Nessun commento: