19 dicembre 2007

PARTE TV VIA INTERNET SU CHIESA, ANCHE IN ARABO E CINESE


Vedi anche:

Neanche la scienza convince gli scientisti a smetterla di accanirsi contro l'embrione

Ru486, i fatti e gli inganni: lo speciale di Avvenire

L'informazione religiosa: come si banalizza una notizia (Zenit intervista Fabrizio Assandri)

Adnane Mokrani, teologo musulmano su Al Zawahiri:“Non si può tornare indietro perché il dialogo è seriamente cominciato”

«Il dialogo fra religioni inquieta i terroristi» (Camille Eid per "Avvenire")

Video Al Zawahiri: il commento del Corriere della sera (Olimpio ed Accattoli)

Gelo Vaticano-Israele, niente visita del Papa. Attacco di Al-Qaeda a Benedetto XVI ed al Re Abdullah (Politi per "Repubblica")

"Spe salvi", Prof. Dalla Torre: "L'«agire» e la speranza"

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

TERRORISMO/ VATICANO: AL QAIDA TEME CHI VUOLE DIALOGO

Contrordine: evangelizzzare si può. Anzi, si deve... (di Sandro Magister)

PARTE TV VIA INTERNET SU CHIESA, ANCHE IN ARABO E CINESE
Ogni giorno video, audio e notizie gratuite per tutto il mondo

Città del Vaticano, 18 dic. (Apcom) - E' partito oggi 'H2O', sito internet che realizza e distribuisce ogni giorno video, file audio e notizie in otto lingue - arabo, cinese, tedesco, inglese, spagnolo, francese, italiano e portoghese - sul Papa, il Vaticano e la Chiesa cattolica mondiale.

"'H2O' news è la formula chimica dell'acqua, elemento vitale. Questo servizio informativo vuole essere acqua, per ogni utente: un'informazione rinnovatrice, che sorge dalla fonte pura del Vangelo. Nella tradizione cristiana, l'acqua è simbolo di vita, di purificazione, di salvezza, e di rinnovata vitalità", si legge nel sito internet. H2Onews offre un servizio "totalmente gratuito" a televisioni cattoliche, siti web cattolici e radio cattoliche, "affinché le parole del Papa e le notizie sulla Chiesa possano essere accessibili a tutti coloro che lo desiderino, anche alle realtà più povere". Ma è anche una 'community', ossia uno spazio su internet dove le comunità cattoliche di tutto il mondo possono proporre in formato audio-video proprie notizie. Quelle più viste vengono poi pubblicate in otto lingue sull'home page e distribuite ai media cattolici nel mondo.

A fornire materiale di archivio, così come tutte le notizie, i discorsi e le immagini sul Papa e il Vaticano, sono il Centro televisivo vaticano e la Radio vaticana.

Tra i primi video già presenti sul sito http://www.h2onews.org - tutti tradotti nelle otto lingue - c'è, ad esempio, la notizia 'Benedetto XVI festeggerà il suo compleanno negli Stati Uniti', così come la 'Preparazione del Natale in Piazza San Pietro'. In futuro il progetto è di sfornare cinque/sei notizie ('pillole') al giorno.
L'unico criterio editoriale del sito, si legge, è "la visione cattolica della realtà". Collaborano con 'H20', oltre il 'Centro Televisivo Vaticano' e 'Radio Vaticana', realtà televisive cattoliche come 'Salt & Light Tv', 'Popular Television', 'KTO', 'EWTN', 'Cancao Nova'. Tra i promotori dell'iniziativa, lo spagnolo Jesus Colina, ex direttore di 'Zenit', agenzia stampa multilingue promossa dalla congregazione religiosa dei Legionari di Cristo. 'H20' offre notizie e news audio-video in qualità brodcast affinché le emittenti e i siti cattolici di tutto il mondo possano inserirle quotidianamente nel proprio palinsesto, e audio da scaricare e inserire nella propria programmazione.

Nessun commento: