4 gennaio 2008

Rosso "malpela" nuovamente la rai (Mannoni, tg3, non equidistante)


Vedi anche:

2,8 milioni alle udienze del Papa nel 2007; grande diffusione per il libro su Gesù: servizio di "H2O"

NATALE, LE PAROLE DEL PAPA DA RICORDARE ("IL TIMONE")

La celebrazione spagnola «per la famiglia cristiana» (Osservatore Romano) e la "risposta" di Zapatero (Corriere)

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret" (Radio Vaticana)

La Giornata del Papa tra firme, passeggiate e tv (Accattoli per il "Corriere")

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

Nel segno di Madre Teresa, la prima visita di Benedetto XVI del 2008:domani il Papa si recherà nella Casa “Dono di Maria” in Vaticano

Moratoria sull'aborto: gli editoriali di Giuliano Ferrara

Anselma Dell’Olio (intellettuale e moglie di Giuliano Ferrara): "Io femminista, d’accordo con Giuliano"

Per ridere di gusto: la esilarante "cronomail" di "Avvenire" per il 2008 :-)

Quel deficit di speranza male oscuro del nostro tempo (Colombo per "Avvenire")

Perché il Papa ha le scarpe rosse? Perché indossa un berretto bianco? Perché ha un anello? I bambini interrogano Mons. Georg

Moratoria sull'aborto: agitazione e parole grosse

Anche stamattina, su Raiuno, contestazioni al Vaticano...senza contraddittorio

LUPUS IN PAGINA

"Primo piano"? Stavolta sottoscala

Conferme e delusioni. Mercoledì sera, "Primo Piano" del Tg3, Maurizio Mannoni con Giuliano Ferrara e Marco Pannella sulla «moratoria per l'aborto» accanto alla moratoria mondiale per la pena di morte. Una proposta " dice Ferrara " tutta laica, per ripensare il problema ed uscirne in avanti, p. es. realizzando quelle parti della legge che, nero su bianco da 29 anni, sono «per la tutela della maternità» e «la prevenzione dell'aborto», mai prese sul serio" Apriti cielo!

Fulmini, scomuniche radicali e improperi «ri-proletari»: servo dei preti, provocatore antidonne, negatore della coscienza laica! Dove le conferme? Nell'eterno Pannella, che si sbraccia a rivendicare i suoi meriti antichi sulla 194, ricorda la «vittoria del referendum del 1981», afferma che «le mamme e le nonne compresero allora per prime» i meriti di lui e dei suoi e infine sicuro arruola, contro questa Chiesa retrograda e oscurantista «di Benedetto XVI e del cardinale Ruini», persino «Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I».

Testuale! Conferma anche da Ferrara, pur investito direttamente da Pannella e un po' anche da Mannoni: tranquillo, propositivo, marmoreo nella sua proposta «razionale» e tutta «laica», che chiede responsabilità e riconoscimento del problema aperto per la coscienza di tutti.

Chi delude? Il mio vecchio amico Mannoni, non equidistante purtroppo. Possibile che non abbia ricordato che Pannella e i suoi dissero peste e corna della 194, e nel referendum del 1981 proposero la sua cancellazione totale uscendone sconfitti " anche col voto di «mamme e nonne» " con l'89% dei voti contrari? Un "Primo piano""molto sottoscala!

© Copyright Avvenire, 4 gennaio 2008

Ricordiamo che Pannella e i radicali non possono vantare alcuna "vittoria" nei confronti della legge 194: nel 1981 proposero un referendum opposto a quello "cattolico" (come e' nel loro costume...) per ampliare la possibilita' di abortire. Purtroppo per i radicali esso fu sonoramente bocciato (come ricorda Malpelo).
Evidentemente non si e' ancora digerito quella sconfitta cosi' come quella, ancora piu' importante, sul referendum riguardo la legge 40
.
R.

Nessun commento: