3 gennaio 2008

Per ridere di gusto: la esilarante "cronomail" di "Avvenire" per il 2008 :-)


Vedi anche:

Quel deficit di speranza male oscuro del nostro tempo (Colombo per "Avvenire")

Perché il Papa ha le scarpe rosse? Perché indossa un berretto bianco? Perché ha un anello? I bambini interrogano Mons. Georg

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

Moratoria sull'aborto: agitazione e parole grosse

Anche stamattina, su Raiuno, contestazioni al Vaticano...senza contraddittorio

In Kenya dilagano gli scontri. Migliaia di persone in fuga

Un invito alle nuove generazioni (commento dell'Osservatore Romano all'omelia del 31 dicembre 2007)

Quel lasciarsi prendere per mano dalla speranza cristiana (commento dell'Osservatore Romano all'omelia del 1° gennaio)

Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace: il commento di "Repubblica" e "Eco di Bergamo"

Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace: lo speciale de "Il Corriere della sera"

L'arte al servizio della liturgia: "La forza seduttiva del Vangelo dipinto" (Timothy Verdon per "L'Osservatore Romano")

Dio ha voluto essere il Dio con noi ed ha una madre, che è la nostra madre (udienza generale)

Vespri e Santa Messa del 1° gennaio: lo speciale di "Avvenire"

Il cardinale Ruini chiede una moratoria degli aborti (Radio Vaticana e Avvenire)

Senatore Pera: «Napolitano meglio di certi cattolici» (Il Giornale). Il feeling fra il Papa e il Presidente infastidisce "qualcuno"? (Libero)

Rosso "malpela" le furbate di "Repubblica" e il cronista-antipapa del tg3 (il "problema rai" si aggrava sempre piu'...)

Maria dunque, dopo aver dato una carne mortale all’Unigenito Figlio di Dio, è diventata madre dei credenti e dell’intera umanità

Intervista esclusiva del cardinale Bertone a "Famiglia Cristiana": "La Chiesa, speranza per il mondo"

lettere marziane

di Umberto Folena

Rapporti Stato-Chiesa: cronomail anticipatrice del 2008

Il 2007 è stato un anno fitto di polemiche sui rapporti Stato Chiesa. Come sarà il 2008? Al solito, abbiamo inviato una cronomail a noi stessi e pubblichiamo la risposta. Alcuni lettori terrestri chiedono perché le nostre previsioni, per fortuna, non si avverano mai. I lettori marziani sanno perfettamente che le crono-mail viaggiano attraverso una singolarità quantica; in altri termini, non abbiamo la minima idea da quale dei molti universi del multiverso – c’è chi assicura siano sette, e chi più modestamente ammette di non averne la minima idea – provenga la risposta. Per capirci, ed apprezzare il nostro pur malandato universo, è probabile che ne esista uno in cui Eugenio Scalfari è riuscito a diventare contemporaneamente, in ordine crescente d’importanza, Papa , General Manager della Juventus e Fondatore di Repubblica. Ed ecco dove andremo a finire.

Gennaio.

Il parroco don A. B., della diocesi di C., afferma di avere quattro figli di 44, 34, 24 e 14 anni, e di aver fatto il parroco benissimo lo stesso. Il giorno dopo partecipa a Domenica In, Domenica Out (versione gay di Domenica In), Domenica Zero, Domenicallarò, Domenicatrix e La Domenica Barbarica. Tre giorni dopo esce il suo coraggioso libro-testimonianza (Mondadori). Tre giorni dopo cominciano le riprese della fiction (Endemol). Il giorno dopo gli infermieri riescono finalmente a rintracciarlo.

Febbraio.

Coraggiosa inchiesta di un quotidiano romano sullo scandalo delle offerte alla Messa: nessun parroco rilascia la ricevuta fiscale!
Duro monito di Strasburgo.

Marzo.

L’eurodeputato D. E. chiede la chiusura di tutte le chiese cattoliche italiane, perché non a norma: niente sistemi antincendio, niente portelloni antipanico, ecc.
Strasburgo chiede l’estensione del provvedimento alla Basilica di San Pietro.

Aprile.

Il Centro Fitness F. denuncia a Strasburgo per concorrenza sleale la limitrofa parrocchia di San G., che mette a disposizione gratis il suo campetto.

Maggio.

Un quotidiano romano rivela che al Family Day saranno presenti i politici (omissis), testimonial della Chiesa. Gli organizzatori smentiscono: nessun politico è stato invitato né è testimonial. Il quotidiano romano denuncia l’inaccettabile e discriminatoria esclusione dei politici.

Giugno.

Impavida campagna di stampa di un quotidiano romano contro l’otto per mille, che servirebbe a trasformare i monasteri in alberghi a cinque stelle.

Luglio.

Gmg a Sydney. L’Alalà (Associazione liberisti ambientalisti laicisti e ateisti) denuncia l’inaccettabile inquinamento provocato dai voli charter dei giovani pellegrini italiani.

Agosto.

Vibranti messaggi al quotidiano romano (vedi giugno).
Alcuni lettori affermano di essersi recati nei monasteri senza aver trovato alcun albergo, ma modestissime foresterie; il quotidiano esulta: dopo la nostra denuncia, hanno demolito gli alberghi e ricostruito i vecchi monasteri!

Settembre.

Coraggiosa inchiesta di un quotidiano romano: nelle chiese e nei santuari, i fedeli acquistano le candele senza ricevere lo scontrino fiscale. Inoltre, nonostante la lucrosa attività commerciale, chiese e santuari si ostinano a non pagare l’Ici.

Ottobre.

Duro monito di Strasburgo ai camionisti: via tutti quei padre Pio dalle cabine, è discriminazione nei confronti degli altri santi.

Novembre.

Il Papa , ricevendo i vescovi della Melanesia, invita ad una maggiore attenzione alla condizione dei lavoratori: plauso generale. Il Papa , parlando ai missionari in Papuasia, invita ad una maggiore attenzione alla famiglia: ferma condanna per l’indebita ingerenza negli affari interni dello Stato italiano.

Dicembre.

Duro monito di Strasburgo contro le celebrazioni natalizie cattoliche, gratuite, che distraggono i consumatori dagli acquisti: è concorrenza sleale.

© Copyright Avvenire, 3 gennaio 2008

Nessun commento: