3 gennaio 2008

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret" (Radio Vaticana)


Vedi anche:

La Giornata del Papa tra firme, passeggiate e tv (Accattoli per il "Corriere")

"GESU' DI NAZARET" DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Vaticano, effetto Ratzinger: per incontrarlo sono arrivati in 3 milioni. Successo in libreria. Offerte raddoppiate (Bartoloni per Corriere della sera)

Nel segno di Madre Teresa, la prima visita di Benedetto XVI del 2008:domani il Papa si recherà nella Casa “Dono di Maria” in Vaticano

Messaggio del Presidente Napolitano a Papa Benedetto XVI per la Giornata della pace: "L'Italia riconosce il valore della famiglia, società naturale"

Moratoria sull'aborto: gli editoriali di Giuliano Ferrara

Anselma Dell’Olio (intellettuale e moglie di Giuliano Ferrara): "Io femminista, d’accordo con Giuliano"

Moratoria sull'aborto: i commenti di Carlo Casini, Baget Bozzo e Sandro Bondi (Il Giornale)

Per ridere di gusto: la esilarante "cronomail" di "Avvenire" per il 2008 :-)

Quel deficit di speranza male oscuro del nostro tempo (Colombo per "Avvenire")

Perché il Papa ha le scarpe rosse? Perché indossa un berretto bianco? Perché ha un anello? I bambini interrogano Mons. Georg

Moratoria sull'aborto: agitazione e parole grosse

Anche stamattina, su Raiuno, contestazioni al Vaticano...senza contraddittorio

In Kenya dilagano gli scontri. Migliaia di persone in fuga

Un invito alle nuove generazioni (commento dell'Osservatore Romano all'omelia del 31 dicembre 2007)

Quel lasciarsi prendere per mano dalla speranza cristiana (commento dell'Osservatore Romano all'omelia del 1° gennaio)

Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace: il commento di "Repubblica" e "Eco di Bergamo"

Messaggio del Papa in occasione della Giornata Mondiale della Pace: lo speciale de "Il Corriere della sera"

L'arte al servizio della liturgia: "La forza seduttiva del Vangelo dipinto" (Timothy Verdon per "L'Osservatore Romano")

Dio ha voluto essere il Dio con noi ed ha una madre, che è la nostra madre (udienza generale)

Cresce il successo internazionale del libro di Benedetto XVI "Gesù di Nazaret"

Il libro del Papa Gesù di Nazaret ha superato 2 milioni di copie a otto mesi dalla sua pubblicazione e nel corso di quest’anno saliranno a 50 i Paesi in cui è diffuso il volume: dall’Albania al Brasile, dal Giappone alla Nuova Zelanda, dall'Egitto all'Indonesia. Ascoltiamo in proposito il servizio di Sergio Centofanti.

Cresce la sete di conoscere Gesù. Il Gesù dei Vangeli come lo presenta il Papa nel suo libro coincide con il Gesù reale, il Gesù storico in senso vero e proprio. In tanti hanno studiato la figura del Cristo crocifisso e a tutti Gesù continua a porre la domanda: “Chi dite che io sia? E tante sono state le risposte:

Anche oggi è così: molti accostano Gesù, per così dire, dall’esterno. Grandi studiosi ne riconoscono la statura spirituale e morale e l’influsso sulla storia dell’umanità, paragonandolo a Buddha, Confucio, Socrate e ad altri sapienti e grandi personaggi della storia. Non giungono però a riconoscerlo nella sua unicità. .. Come allora, dunque, anche oggi la ‘gente’ ha opinioni diverse su Gesù. E come allora, anche a noi, discepoli di oggi, Gesù ripete la sua domanda: ‘E voi, chi dite che io sia?’. Vogliamo fare nostra la risposta di Pietro: ‘Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente’”. (Omelia del 29\6\2007)

Il Papa nel suo libro afferma che Gesù ha fatto saltare tutte le categorie di interpretazione e solo partendo dal mistero del Cristo vero Dio e vero uomo si può capire veramente la figura di Gesù. Ma conoscere Gesù – ribadisce – non è una semplice teoria: è incontrare concretamente una Persona viva. E’ un’esperienza che dà la vera gioia della vita come ha detto ai giovani di Pavia lo scorso 22 aprile:

“Cari ragazzi e ragazze, vi auguro di scoprire sempre più la gioia di seguire Gesù e di diventare suoi amici. È la gioia di Pietro e degli altri Apostoli, dei Santi e delle Sante di tutti i tempi. Questa gioia è anche quella che mi ha spinto a scrivere il libro Gesù di Nazaret ... (applausi) ... Per i più giovani è un po' impegnativo, ma idealmente lo consegno a voi, perché accompagni il cammino di fede delle nuove generazioni”.

Il Papa ricorda tuttavia che non basta dichiararsi amici di Cristo:

La vera amicizia con Gesù si esprime nel modo di vivere: si esprime con la bontà del cuore, con l’umiltà, la mitezza e la misericordia, l’amore per la giustizia e la verità, l’impegno sincero ed onesto per la pace e la riconciliazione. Questa, potremmo dire, è la ‘carta d’identità’ che ci qualifica come suoi autentici ‘amici’; questo è il ‘passaporto’ che ci permetterà di entrare nella vita eterna”. (Angelus del 26\8\2007)

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: