23 febbraio 2008

Il Papa consegna ai giovani della diocesi di Roma la Lettera sul compito urgente dell'educazione. Intervista con il cardinale Ruini (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA INCONTRA LA DIOCESI DI ROMA: DIRETTA IN CORSO

I religiosi a rapporto dal papa. Tra declino e rinascita (Magister)

La fede non è un’ideologia (Vladimir per "Europa")

Malpelo: "Tra kamikaze e scimpanzè un'identità che conta"

Deborah Bergamini: "La Cei non riesce a liberarsi di Ruini" (Il Riformista)

Il Papa: "Nel Vangelo l'identità del popolo armeno"

Ontogenesi, evoluzione, cosmologia: il dialogo non fa paura. A tu per tu con Gianfranco Ravasi (Osservatore Romano)

IL CARDINALE BERTONE A CUBA: OMELIE E DISCORSI

Card. Kasper: "Non c'è alternativa realistica al dialogo con gli ortodossi" (Osservatore)

Nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni il Papa invita le comunità cristiane a non ripiegarsi su stesse (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: l'aborto non è una questione privata (Radio Vaticana)

I preti sposati e il ruolo del cardinale Hummes nella stesura della lettera indirizzata al Vaticano...(Rodari per "Il Riformista")

Dopo l'ingresso dei radicali nel PD: "Cruciali i programmi nessuno sarà distratto" (Tarquinio per "Avvenire")

La Chiesa è missionaria nel suo insieme e in ogni suo membro. Messaggio del Santo Padre per la XLV Giornata Mondiale delle vocazioni

Cari Soci del Circolo San Pietro, voi volete essere le braccia e il cuore del Papa che raggiungono, anche attraverso di voi, i bisognosi...

A colpi di "mouse" tra i segreti dell'Inquisizione a dieci anni dall'apertura degli Archivi per volontà dell'allora cardinale Ratzinger (Osservatore)

Dopo-Castro, mediazione della Chiesa? (Di Giacomo per "La Stampa")

Pechino conferma importanti contatti con il Vaticano

Aborto e democrazia liberale: lo scontro fra due diritti (Ostellino per "Il Corriere")

La cattedra di Pietro nella catechesi di Papa Benedetto XVI

Il Papa consegna ai giovani della diocesi di Roma la Lettera sul compito urgente dell'educazione. Intervista con il cardinale Ruini

Benedetto XVI incontra oggi in Piazza San Pietro i giovani della diocesi di Roma per consegnare loro la Lettera sul compito urgente dell'educazione. In questo documento, scritto in occasione della Giornata della scuola cattolica della diocesi romana, il Papa affronta la questione dell'emergenza educativa, affermando che educare non è mai stato facile ma oggi sembra diventare sempre più difficile. Ascoltiamo in proposito il commento del cardinale vicario Camillo Ruini, al microfono di Giovanni Peduto:

R. – Purtroppo questa frase del Santo Padre rispecchia quello che, più o meno, tutti constatiamo nella vita di ogni giorno nelle famiglie, nelle scuole ed anche negli stessi ambienti parrocchiali: educare diventa difficile perché mancano gli obiettivi. Il relativismo ha oscurato il concetto di uomo e formare l’uomo è proprio lo scopo dell’educazione. Inoltre un diffuso permissivismo ha tolto autorità agli stessi educatori.

D. – Nella sua Lettera, Benedetto XVI rileva che sia tra i genitori che in genere tra gli educatori c’è la tentazione di rinunciare e ancor prima il rischio di non comprendere nemmeno quale sia la missione ad essi affidata…

R. – Esattamente. Rinunciare per le troppe difficoltà, mentre il rischio di non comprendere la propria missione deriva da due fattori: uno è che spesso e in particolare nelle scuole si pensa che il compito degli insegnanti sia soltanto quello di fornire nozioni, istruzioni e non autentica e profonda educazione ai valori decisivi che possano guidare la vita; e il secondo motivo è che non ci sente più portatori di un messaggio che possa essere autorevolmente testimoniato e che possa così essere norma per le persone stesse che vengono educate.

D. – Il Papa indica così il punto più delicato dell’opera educativa: “trovare un giusto equilibrio tra la libertà e la disciplina”. Ci vogliono quindi regole, ma allo stesso tempo occorre accettare il rischio della libertà...

R. – Certamente e questo perché l’educazione è fatta per formare alla libertà, per far crescere le persone nell’autentica libertà. Ma proprio per questo occorrono delle norme che non devono essere sentite come una imposizione esterna, ma delle norme che vengono interiorizzate. Questo può avvenire soprattutto attraverso la testimonianza personale degli educatori.

D. – “Oggi – afferma ancora il Papa – alla radice della crisi dell’educazione c’è una crisi di fiducia nella vita”. Come superare questa crisi, eminenza?

R. – E’ una crisi profonda che ha la sua radice ultima nel nichilismo contemporaneo e cioè nella perdita di ogni valore e alla fine, soprattutto, nella perdita della fede in Dio. Perciò il Papa nell’Enciclica “Spe salvi” dice che i cristiani non possono essere come coloro che non hanno speranza, perché sono senza Dio in questo mondo, riprendendo così la parola dell’Apostolo Paolo. Il fondamento primo, quindi, per ridare speranza a tutti è il testimoniare e il proporre la fede in Dio, la fede nel Dio che ci salva in Gesù Cristo.

D. – San Giovanni Bosco poneva tre principi alla base del suo sistema educativo: fede, amore e ragione. Diceva anche che l’educazione è questione di cuore. Come arrivare al cuore dei giovani oggi?

R. – La ricetta fondamentale è sempre quella: facendo sentire concretamente ai giovani che vogliamo loro bene. Questa è la grande forza dei genitori nei confronti dei figli, questa è la forza dei sacerdoti nei confronti dei bambini, dei ragazzi e dei giovani loro affidati e questa deve essere la forza e la prima arma che hanno fra le mani gli insegnanti. Per amare, però, davvero occorre molta generosità ed occorre cercare non il bene proprio, ma il bene delle persone che educhiamo. E’ per questo che abbiamo bisogno noi per primi di credere profondamente in quel Dio che è amore.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: