23 febbraio 2008

Malpelo: "Tra kamikaze e scimpanzè un'identità che conta"


Vedi anche:

Deborah Bergamini: "La Cei non riesce a liberarsi di Ruini" (Il Riformista)

Il Papa: "Nel Vangelo l'identità del popolo armeno"

Ontogenesi, evoluzione, cosmologia: il dialogo non fa paura. A tu per tu con Gianfranco Ravasi (Osservatore Romano)

IL CARDINALE BERTONE A CUBA: OMELIE E DISCORSI

Card. Kasper: "Non c'è alternativa realistica al dialogo con gli ortodossi" (Osservatore)

Nel Messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni il Papa invita le comunità cristiane a non ripiegarsi su stesse (Radio Vaticana)

Mons. Sgreccia: l'aborto non è una questione privata (Radio Vaticana)

I preti sposati e il ruolo del cardinale Hummes nella stesura della lettera indirizzata al Vaticano...(Rodari per "Il Riformista")

Dopo l'ingresso dei radicali nel PD: "Cruciali i programmi nessuno sarà distratto" (Tarquinio per "Avvenire")

La Chiesa è missionaria nel suo insieme e in ogni suo membro. Messaggio del Santo Padre per la XLV Giornata Mondiale delle vocazioni

Cari Soci del Circolo San Pietro, voi volete essere le braccia e il cuore del Papa che raggiungono, anche attraverso di voi, i bisognosi...

A colpi di "mouse" tra i segreti dell'Inquisizione a dieci anni dall'apertura degli Archivi per volontà dell'allora cardinale Ratzinger (Osservatore)

Dopo-Castro, mediazione della Chiesa? (Di Giacomo per "La Stampa")

Pechino conferma importanti contatti con il Vaticano

Aborto e democrazia liberale: lo scontro fra due diritti (Ostellino per "Il Corriere")

La cattedra di Pietro nella catechesi di Papa Benedetto XVI

Origini e significati della festa della Cattedra di Pietro (Osservatore Romano)

Vittorio Messori sul celibato sacerdotale: "Quando la Chiesa delle origini scelse la via della «continenza sessuale»" (Corriere)

Lupus in pagina

a cura di Rosso Malpelo - Gianni Gennari

Tra kamikaze e scimpanzè un'identità che conta

"La Cei non riesce a liberarsi di Ruini". Caspita! "Scherzi a parte"? No. Prima pagina del "Riformista", ieri, che non è "Il Male" di pessima memoria, e allora la firma è autentica: "Deborah Bergamini".

Di lei si sa che, pretoriana di Berlusconi paracadutata in Rai come tale con esiti catastrofici, ora ne è fuori, a New York, e la tendenza kamikaze persiste. Dunque per lei oggi il male della Chiesa italiana è Ruini! Ma non dicevano in tanti, e da sempre, che Ruini era tutto per la cosiddetta "Casa delle libertà"? E sì! Lo dicevano e ancora lo dicono in tanti, da "Repubblica" a "Liberazione" passando per tante pagine varie.

Ora lei, tutta Cdl e Cavaliere, da New York, appollaiata sulla Statua della libertà, vede la Cei che cerca, ma "non riesce a liberarsi" di Ruini. Chi le ha detto che la Cei cerca?

Decidere in proprio ciò che altri cercano, ma senza consultarli e peggio, andando contro l'evidenza, è davvero ridicolo.

E così la signora Bergamini si incarica di dire che la Chiesa di Ruini - che poi pare sia proprio la stessa di Bagnasco, e anche del Papa "primate d'Italia" - all'attuale "Polo di destra" non piace. Questo, però, mentre dal Pd arriva la notizia che la stessa Chiesa - per servirvi sempre di Ruini, Bagnasco e Papa - non è gradita neppure dalle parti del Loft veltroniano, che preferisce le idee della Bonino e - fresca fresca - anche quelle del Veronesi oncologo che pensa scimpanzé e uomini, cattolici compresi, quasi sullo stesso piano.

Che dire? Che l'identità cristiana, anche in una campagna elettorale che pare muoversi solo con sussurri interessati e grida scomposte, obbliga tutti a prenderne atto.

© Copyright Avvenire, 23 febbraio 2008

Eh si'! Il mio taccuino elettorale resta confuso ma in questi giorni ha qualche certezza in piu' :-))
R.

Nessun commento: