23 marzo 2008

Il Papa lo battezza, Magdi Allam diventa cattolico (Il Giornale)


Vedi anche:

Buona Pasqua a tutti gli amici del blog. Stanotte liturgia splendida...

"Nel Battesimo Gesù ci prende come per mano. Teniamo stretta la sua mano! Qualunque cosa succeda o ci venga incontro, non abbandoniamola!" (Omelia della Veglia Pasquale, 22 marzo 2008)

DURANTE LA VEGLIA PASQUALE IL PAPA BATTEZZERA' MAGDI ALLAM

Tra aprocrifi e stravaganti "biografie". I diversi volti dell'Iscariota: "La Pasqua di Giuda" (Mons. Ravasi per l'Osservatore Romano)

Mons. Amato: "L'insegnamento quotidiano dei martiri. Fedeli a Cristo e coerenti" (Osservatore)

Card. Sandri: "Il dramma vissuto dalla Chiesa caldea nella Passione del Venerdì Santo". Il 24 marzo la giornata del ricordo dei missionari uccisi

Questa sera la Veglia Pasquale presieduta da Benedetto XVI. Domani la Messa del Giorno di Pasqua e la Benedizione Urbi et Orbi (Radio Vaticana)

CELEBRAZIONI PASQUALI: TUTTI I VIDEO

La corona dei martiri cinesi sovrastava ieri sera il Colosseo (Avvenire)

Messaggio di auguri di Alessio II a Benedetto XVI

La “doppia faccia” del Vaticano secondo Pechino (Asianews)

"Cari amici, permettiamo a Gesù di porre in crisi le nostre umane certezze. Apriamogli il cuore. Gesù è la verità che ci rende liberi di amare" (Parole del Santo Padre al termine della Via Crucis)

Intervista a monsignor Guido Marini: "Il mio lavoro per le cerimonie del Papa" (Rodari per "Il Riformista")

La Cina e i martiri cristiani nella Via Crucis del Papa (Bobbio)

Il Papa lo battezza, Magdi Allam diventa cattolico

di Diana Alfieri

Sarebbe passata quasi inosservata, a parte l’emozione, la tensione di loro, i sette catecumeni che dovevano ricevere il battesimo per mano del Pontefice durante la veglia pasquale.
Cinque uomini e due donne. Ma tra loro, a San Pietro, un personaggio decisamente speciale: Magdi Allam, giornalista-scrittore di origine egiziana, vicedirettore del Corriere della Sera. Lui, da tempo fustigatore dell’oltranzismo musulmano, a 56 anni, ha «abiurato» l’islam per abbracciare la fede cattolica.
Una scelta tanto coraggiosa quanto pericolosa: come non immaginare che su di lui si possa scatenare qualche «fatwa» mortale. «È un uomo adulto, libero di fare la sua scelta personale», sdrammattizza, il portavoce dell’Ucoii (Unione delle comunità islamiche in Italia), l’imam Izzedin El Zir. «L’importante è che ogni persona viva la sua religiosità in modo pacifico e rispettando le altre religioni». Le critiche di Allam all’Ucoii? «Accettiamo le critiche, non le bugie». Ma El Zir preferisce non esprimersi a proposito dell’ipotesi che il battesimo di Allam si configuri, per la giurisprudenza islamica, come un caso di apostasia: «Non ho gli elementi per dirlo», afferma.
Padre Lombardi, capo della sala stampa vaticana, spiega che «chi chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un’adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo». «Per parte sua - ha aggiunto padre Lombardi - il Santo Padre amministra il Battesimo nel corso della liturgia pasquale ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare differenza di persone, cioè considerandoli tutti ugualmente importanti davanti all’amore di Dio e benvenuti nella comunità della Chiesa».
Giornalista di fama nazionale, Magdi Allam è uno dei partecipanti più influenti e in vista nel dibattito del rapporto tra Occidente e mondo arabo, argomento al quale ha dedicato diversi libri e del quale discute spesso come invitato ai principali talk-show politici. In qualità di editorialista e inviato speciale, si occupa degli eventi politici, economici, sociali e culturali dell’area mediorientale, comprese le tematiche trasversali come il terrorismo, l’Islam, l’immigrazione, il confronto fra le civiltà e i rapporti Nord-Sud.
Le sue posizioni, spesso molto vicine a quelle dei critici più severi del mondo islamico (dura condanna di numerose associazioni islamiche da lui ritenute estremiste, proposta del divieto di costruire nuove moschee, elaborate teorie riguardanti asseriti rapporti occulti tra moschee e gruppi terroristici che ne avrebbero in alcuni casi anche finanziato la costruzione), non mancano di suscitare dibattiti tra i difensori più strenui dell’identità dell’Occidente e le posizioni più aperte verso l’influsso delle altre culture.

© Copyright Il Giornale, 23 marzo 2008 consultabile online anche qui.


«Sarei orgoglioso di annunciare la mia conversione»

di Stefano Lorenzetto

Era il 16 dicembre 2007, Stefano Lorenzetto intervistò Magdi Allam, sulle pagine del Giornale, nella sua rubrica «Tipi Italiani». Fu una lunga chiacchierata, e nell’ultima domanda, Stefano Lorenzetto chiese: «Che cosa t’impedisce di convertirti al Cristianesimo?». Ecco la sua risposta: «Niente e nessuno. Il giorno che decidessi di farlo, sarei orgoglioso di annunciarlo».

© Copyright Il Giornale, 23 marzo 2008

1 commento:

Anonimo ha detto...

Pasqua di resurrezione a nuova vita..... per i nuovi battezzati di stanotte, e anche per questo nostro nuovo fratello nella Fede cattolica...