22 marzo 2008

DURANTE LA VEGLIA PASQUALE IL PAPA BATTEZZERA' MAGDI ALLAM


Vedi anche:

BUONA PASQUA A TUTTI

Tra aprocrifi e stravaganti "biografie". I diversi volti dell'Iscariota: "La Pasqua di Giuda" (Mons. Ravasi per l'Osservatore Romano)

Mons. Amato: "L'insegnamento quotidiano dei martiri. Fedeli a Cristo e coerenti" (Osservatore)

Card. Sandri: "Il dramma vissuto dalla Chiesa caldea nella Passione del Venerdì Santo". Il 24 marzo la giornata del ricordo dei missionari uccisi

Questa sera la Veglia Pasquale presieduta da Benedetto XVI. Domani la Messa del Giorno di Pasqua e la Benedizione Urbi et Orbi (Radio Vaticana)

PASQUA: LE CELEBRAZIONI IN VATICANO (Asca)

CELEBRAZIONI PASQUALI: TUTTI I VIDEO

Il Papa: "La Croce, scuola di giustizia e pace"

La corona dei martiri cinesi sovrastava ieri sera il Colosseo (Avvenire)

Messaggio di auguri di Alessio II a Benedetto XVI

La “doppia faccia” del Vaticano secondo Pechino (Asianews)

"Cari amici, permettiamo a Gesù di porre in crisi le nostre umane certezze. Apriamogli il cuore. Gesù è la verità che ci rende liberi di amare" (Parole del Santo Padre al termine della Via Crucis)

Il Papa: "Lasciamo che la Croce metta in crisi le nostre umane certezze" (Asianews)

Via Crucis: articolo de "La Croix"

Via crucis: interessante articolo di "El País"

Intervista a monsignor Guido Marini: "Il mio lavoro per le cerimonie del Papa" (Rodari per "Il Riformista")

La Cina e i martiri cristiani nella Via Crucis del Papa (Bobbio)

Silenzio dei giornaloni sui Cristiani perseguitati e sulla Via Crucis

VIA CRUCIS AL COLOSSEO: LO SPECIALE DEL BLOG (21 marzo 2008)

Meditazioni e preghiere per il Venerdì ed il Sabato Santo: un testo di Joseph Ratzinger

PAPA: QUESTA NOTTE BATTEZZA MAGDI ALLAM

Tra i catecumeni che questa sera riceveranno il battesimo da Benedetto XVI durante la veglia di Pasqua c'e' anche Magdi Allam, il giornalista di origine egiziana che e' vicedirettore del Corriere della Sera. Lo ha comunicato il portavoce vaticano padre Federico Lombardi. "Nel corso della Veglia pasquale di questa notte - ha affermato padre Lombardi - il Santo Padre amministrera' il battesimo a 7 persone, 5 donne e due uomini provenienti da diversi Paesi. I catecumeni che riceveranno il Battesimo questa notte provengono dall'Italia, dal Camerun, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dal Peru'. Fra di essi vi e' anche il Dr. Magdi Allam, noto giornalista di origine egiziana, vicedirettore 'ad personam' del Corriere della Sera". In proposito, padre Lombardi ha sottolineato che "per la Chiesa Cattolica ogni persona che chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un'adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo. Per parte sua - ha aggiunto il portavoce - il Santo Padre amministra il Battesimo nel corso della liturgia pasquale ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare differenza di persone, cioe' considerandoli tutti ugualmente importanti davanti all'amore di Dio e benvenuti nella comunita' della Chiesa". Come e' noto, ha concluso Lombardi, "il Santo Padre amministra normalmente il sacramento del Battesimo in due circostanze liturgiche. Nella festa del Battesimo del Signore, nella Cappella Sistina, amministra il battesimo a un gruppo di bambini neonati. Nella Veglia pasquale invece amministra il Battesimo e gli altri due sacramenti della iniziazione cristiana (Confermazione e Comunione) a un gruppo di adulti di diversa nazionalita' e condizione, che hanno compiuto il necessario cammino di preparazione spirituale e catechetica, che nella tradizione cristiana si chiama catecumenato".

© Copyright Agi


MAGDI ALLAM BATTEZZATO DA PAPA A VEGLIA PASQUALE A S. PIETRO
Egiziano, di famiglia musulmana, ha frequentato scuole cattoliche

Città del Vaticano, 22 mar. (Apcom) - Il giornalista di origine egiziana Magdi Allam, musulmano non praticante, ex allievo dei salesiani del Cairo, verrà battezzato questa notte dal Papa in occasione della tradizionale veglia pasquale celebrata nella basilica di San Pietro, a Roma, a partire dalle 21.

Nato al Cairo nel 1952 da genitori musulmani, Magdi Allam ha frequentato le scuole primarie (dall'asilo alla quinta elementare) presso le suore comboniane e le secondarie (medie e liceo) presso i Salesiani del Cairo. Cittadino italiano dal 1986, vive nel nostro Paese da 35 anni. Si è laureato in Sociologia all'università La Sapienza di Roma. Prima a 'Repubblica', Allam è poi passato al 'Corriere della sera' come vicedirettore 'ad personam'. Per le sue posizioni sulla questione dell'islam italiano, così come sui temi dell'immigrazione o del Medio Oriente, è stato fatto oggetto di minacce e gli è stata attribuita la scorta. In una recente intervista, Allam ha spiegato, a proposito della sua fede musulmana: "Mai stato praticante. Mai pregato cinque volte al giorno col capo rivolto verso la Mecca: solo di rado in moschea. Mai digiunato durante il Ramadan. Nasco musulmano in quanto figlio di musulmani, ma sono come mio padre, che pregava poco o niente e beveva, anche troppo. A differenza di mia madre, che era religiosa al limite del fanatismo e ha voluto essere sepolta a Medina, la seconda città santa dell'islam, accanto alla moschea che custodisce le spoglie di Maometto. Un trauma profondo, per me".

Oltre a Magdi Allam, il Papa impartirà i sacramenti del battesimo, della cresima e della prima comunione ad altre cinque persone, provenienti da Italia, Camerun, Cina, Stati Uniti e Perù. L'inizio della celebrazione del sabato santo, che ricorda la risurrezione di Cristo, avverrà nell'atrio antistante la basilica vaticana, dove si svolgerà il rito della benedizione del fuoco e della preparazione del cero pasquale. In basilica, poi, il passaggio dal buio alla luce simboleggerà l'ingresso della luce portata da Cristo nel mondo del peccato, della solitudine e della morte. La solenne cerimonia di questa sera si svolgerà in una basilica che si prevede gremitissima. Con il Papa concelebreranno ben trenta cardinali, mentre saranno cento i sacerdoti che somministreranno la comunione ai fedeli.

Il direttore della sala stampa vaticana, confermando la notizia, commenta: "Per la Chiesa cattolica ogni persona che chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un'adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo". Per parte sua, il Papa amministra il battesimo "ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare 'differenza di persone'".

"Nel corso della Veglia pasquale di questa notte il Santo Padre amministrerà il battesimo a 7 persone, 5 donne e due uomini provenienti da diversi Paesi", si legge in una nota distribuita in serata. "Com'è noto, il Santo Padre amministra normalmente il sacramento del Battesimo in due circostanze liturgiche. Nella festa del Battesimo del Signore, nella Cappella Sistina, amministra il battesimo a un gruppo di bambini neonati. Nella Veglia pasquale invece amministra il Battesimo e gli altri due sacramenti della iniziazione cristiana (Confermazione e Comunione) a un gruppo di adulti di diversa nazionalità e condizione, che hanno compiuto il necessario cammino di preparazione spirituale e catechetica, che nella tradizione cristiana si chiama 'catecumenato'".

"I catecumeni che riceveranno il Battesimo questa notte provengono dall'Italia, dal Camerun, dalla Cina, dagli Stati Uniti, dal Perù. Fra di essi vi è anche il Dr Magdi Allam, noto giornalista di origine egiziana, vicedirettore 'ad personam' del 'Corriere della Sera'. Per la Chiesa cattolica - sottolinea gesuita - ogni persona che chiede di ricevere il Battesimo dopo una profonda ricerca personale, una scelta pienamente libera e un'adeguata preparazione, ha il diritto di riceverlo. Per parte sua, il Santo Padre amministra il Battesimo nel corso della liturgia pasquale ai catecumeni che gli sono stati presentati, senza fare 'differenza di persone', cioè considerandoli tutti ugualmente importanti davanti all'amore di Dio e benvenuti nella comunità della Chiesa".

Nessun commento: