6 marzo 2008

UDIENZA STORICA A BARTOLOMEO, IL 29 GIUGNO DI NUOVO INSIEME


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Politi insiste: Ratisbona? Infelice sortita sulla natura violenta dell'Islam...

Il Papa ai vescovi del Guatemala: "La Chiesa fonte di speranza contro violenza e povertà"

Gli appunti conciliari di padre de Lubac. In un passaggio: "Bisogna leggere il "Doktor-Père" Ratzinger" (Osservatore)

Il Papa questa estate trascorrerà un periodo di riposo a Bressanone, in Alto Adige (Radio Vaticana)

Incontro del Papa con Bartolemeo I: video

Incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e Bartolomeo I. Oggi pomeriggio, lectio magistralis del Patriarca ecumenico al Pontificio Istituto Orientale

Vittorio Messori ricorda il suo incontro con Joseph Ratzinger nel seminario di Bressanone: lì nacque "Rapporto sulla fede"

«Saggi musulmani» dal Papa a novembre grazie alla lectio di Ratisbona

La conferma della diocesi di Bolzano-Bressanone: Papa Benedetto XVI trascorrerà le vacanze estive in Alto Adige

Ferie in Alto Adige per il Papa? Si attendono conferme...

Europa. I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani. Lectio magistralis del cardinale Ratzinger, Senato Italiano, 13 maggio 2004

La Realpolitik del Papa verso la Cina passa dalla Via Crucis al Colosseo (Rodari per "Il Riformista")

Card. Kasper: "Possiamo parlare di Dio soltanto se parliamo con Lui" (Osservatore Romano)

L'avventura della conoscenza. Julián Carrón commenta l'Angelus seguito alla mancata partecipazione del Papa alla Sapienza (Tracce)

Vaticano, a novembre il forum per il dialogo con l’Islam moderato (Il Giornale)

Lo stato della religione in America: uno studio rivela una situazione fluida (Padre John Flynn per Zenit)

PAPA/ UDIENZA STORICA A BARTOLOMEO, IL 29 GIUGNO DI NUOVO INSIEME

Nuovo appuntamento per la festa di Pietro e Paolo

Città del Vaticano, 6 mar. (Apcom) - Abbraccio tra Papa Benedetto XVI e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, questa mattina in Vaticano.

Parole cordiali per la prima udienza privata al leader religioso di Costantinopoli. "L'incontro con il Papa è stato bellissimo", ha detto il Patriarca a margine dell'Atto accademico al Pontificio Istituto orientale per i 90 anni dalla sua fondazione.

"Sono commosso di ritornare dopo tanti anni - ha aggiunto Bartolomeo I - molto grato a Dio di questo tempo perchè mi conserva nella vita e mi ha dato tante cose". Il Patriarca ha poi annunciato che tornerà a Roma a fine giugno, "per l'apertura dell'anno paolino da parte del Papa".

E' la terza volta che i due si incontrano. La prima fu per il viaggio di Benedetto XVI in Turchia, nel 2006. La seconda volta è stata a ottobre, a Napoli, per l'incontro interreligioso della Comunità di Sant'Egidio. E infine questa mattina.

1 commento:

euge ha detto...

Vorrei comprendere di fronte a questa evidenza, come fanno certi cervelloni clericali e non, a dire che la chiesa con Benedetto XVI non solo sta tornando indietro ( prima stupidaggine ) ma, si sta chiudendo al dialogo
( stupidaggine ancora più grande). Vorrei comprendere cos'è per questi signori che credono di possedere la verità assoluta ed incontrovertibile, che cosa intendono per dialogo e che cosa intendono per chiusura della chiesa al mondo ed ai nosti tempi. Forse il mancato riconoscimento del matrimonio per i preti?, forse il giusto ritorno alla sobrietà ed al vero valore dei riti? Forse la giusta ostinazione della chiesa nel difendere in qualsiasi circostanza la vita umana? O forse addirittura l'impossibilità di usare la dottrina adattondola alle newcessità puramente personali ed egoistiche dei nostri tempi?......
A voi l'ardua sentenza!
Io posso essere solo grata a Papa Benedetto XVI per tutto il lavoro che con l'aiuto del Signore sta compiendo per il bene di tutti noi.
UN GRAZIE ED UN ABBRACCIO FORTE AL MIO PAPA BENEDETTO XVI.