6 marzo 2008

Il Papa questa estate trascorrerà un periodo di riposo a Bressanone, in Alto Adige (Radio Vaticana)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Incontro del Papa con Bartolemeo I: video

Incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e Bartolomeo I. Oggi pomeriggio, lectio magistralis del Patriarca ecumenico al Pontificio Istituto Orientale

Vittorio Messori ricorda il suo incontro con Joseph Ratzinger nel seminario di Bressanone: lì nacque "Rapporto sulla fede"

«Saggi musulmani» dal Papa a novembre grazie alla lectio di Ratisbona

La conferma della diocesi di Bolzano-Bressanone: Papa Benedetto XVI trascorrerà le vacanze estive in Alto Adige

Ferie in Alto Adige per il Papa? Si attendono conferme...

Europa. I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani. Lectio magistralis del cardinale Ratzinger, Senato Italiano, 13 maggio 2004

La Realpolitik del Papa verso la Cina passa dalla Via Crucis al Colosseo (Rodari per "Il Riformista")

Card. Kasper: "Possiamo parlare di Dio soltanto se parliamo con Lui" (Osservatore Romano)

L'avventura della conoscenza. Julián Carrón commenta l'Angelus seguito alla mancata partecipazione del Papa alla Sapienza (Tracce)

Vaticano, a novembre il forum per il dialogo con l’Islam moderato (Il Giornale)

Lo stato della religione in America: uno studio rivela una situazione fluida (Padre John Flynn per Zenit)

Card. Kasper: l’ecumenismo esige chiarezza

Bartolomeo I: l’amore di Dio abbatte i muri tra i popoli. Domani incontro con il Papa in Vaticano

Fede e cultura in banda larga: intervista all'arcivescovo Gianfranco Ravasi (Osservatore Romano)

ELEZIONE ED INSEDIAMENTO DI BENEDETTO XVI: TUTTI I VIDEO

Messa in Rito Ambrosiano tradizionale a Varese: petizione

Il Papa questa estate trascorrerà un periodo di riposo a Bressanone, in Alto Adige

Benedetto XVI trascorrerà quest'estate un periodo di riposo in Alto Adige, a Bressanone, dal 28 luglio all'11 agosto. Oggi a mezzogiorno ne ha parlato con i giornalisti mons. Wilhelm Emil Egger, vescovo di Bolzano-Bressanone. L’anno scorso il Papa aveva scelto per le vacanze Lorenzago di Cadore, in Veneto, mentre nei due anni precedenti era stato a Les Combes, in Valle d’Aosta. Ma come ha accolto la diocesi altoatesina la decisione di Benedetto XVI? Ascoltiamo mons. Egger al microfono di Sergio Centofanti:

R. – Ma proprio con grande gioia, perché da anni ci davamo da fare! Già nel 2005 ho scritto una lettera con l’invito. Poi anche tante persone, tra cui il presidente della giunta, hanno ripetuto a voce al Santo Padre l'invito a venire. Perché noi sappiamo che gli piaceva l’Alto Adige, perché è già venuto qui tante volte per le vacanze. E così siamo proprio tanto contenti.

D. – Dove risiederà il Papa?

R. – Il Santo Padre risiederà dove è sempre andato durante le sue vacanze, prima di essere eletto Papa, e cioè nel Seminario maggiore. Lì si sente proprio a casa, e così sarà al Seminario maggiore che è accanto al Duomo; verrà dal 28 luglio all’11 agosto.

D. – Quali sono gli appuntamenti previsti?

R. – Come sempre, sono vacanze proprio anche di calma, per il Santo Padre; e così, noi ci teniamo molto che lui abbia veramente quel periodo di riposo. E’ previsto l’Angelus in Piazza Duomo: è proprio un luogo adatto, una grande, bella piazza. Poi, penso che ci sarà qualche breve passeggiata. Non so se andrà in qualche santuario: questo ancora non lo so.

D. – Ecco: ci stiamo avvicinando ai tre anni di Pontificato. Come accoglie la popolazione altoatesina il messaggio di Benedetto XVI?

R. – Lei lo sa: il Papa ha dato tante volte la sua presenza a questa nostra terra, quindi c’è una simpatia naturale ... E poi, proprio sono contenti di accogliere le cose che lui ci dice.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: