6 marzo 2008

Incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e Bartolomeo I. Oggi pomeriggio, lectio magistralis del Patriarca ecumenico al Pontificio Istituto Orientale


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Vittorio Messori ricorda il suo incontro con Joseph Ratzinger nel seminario di Bressanone: lì nacque "Rapporto sulla fede"

«Saggi musulmani» dal Papa a novembre grazie alla lectio di Ratisbona

La conferma della diocesi di Bolzano-Bressanone: Papa Benedetto XVI trascorrerà le vacanze estive in Alto Adige

Ferie in Alto Adige per il Papa? Si attendono conferme...

Europa. I suoi fondamenti spirituali ieri, oggi e domani. Lectio magistralis del cardinale Ratzinger, Senato Italiano, 13 maggio 2004

La Realpolitik del Papa verso la Cina passa dalla Via Crucis al Colosseo (Rodari per "Il Riformista")

Card. Kasper: "Possiamo parlare di Dio soltanto se parliamo con Lui" (Osservatore Romano)

L'avventura della conoscenza. Julián Carrón commenta l'Angelus seguito alla mancata partecipazione del Papa alla Sapienza (Tracce)

Vaticano, a novembre il forum per il dialogo con l’Islam moderato (Il Giornale)

Lo stato della religione in America: uno studio rivela una situazione fluida (Padre John Flynn per Zenit)

Card. Kasper: l’ecumenismo esige chiarezza

Bartolomeo I: l’amore di Dio abbatte i muri tra i popoli. Domani incontro con il Papa in Vaticano

Fede e cultura in banda larga: intervista all'arcivescovo Gianfranco Ravasi (Osservatore Romano)

Ma l'unica fede dell'illuminismo è la ragione: Galasso risponde a Giorello

Confessori più formati per fronteggiare la crisi del sacramento (Osservatore Romano)

Presentato a Roma il libro “Effetto Benedetto”, sorta di dizionario delle parole del Papa (Radio Vaticana)

Spagna, i vescovi eleggono il cardinale Rouco Varela presidente della Conferenza Episcopale

Ratzinger riforma Lutero "Aveva molte idee cattoliche" (Galeazzi per "La Stampa")

Quello del successore di Pietro è un ruolo unico nella Chiesa, perché "a un solo apostolo è affidato ciò che a tutti gli apostoli è comunicato" (catechesi su San Leone Magno)

Messa tridentina: mentre a Roma si istituisce una parrocchia personale, alla Cattolica di Milano si smonta l'altare antico...

Messa tridentina, il bellissimo esempio di Roma: presto una parrocchia per il messale preconciliare (Corriere)

ELEZIONE ED INSEDIAMENTO DI BENEDETTO XVI: TUTTI I VIDEO

Messa in Rito Ambrosiano tradizionale a Varese: petizione

Incontro in Vaticano tra Benedetto XVI e Bartolomeo I. Oggi pomeriggio, lectio magistralis del Patriarca ecumenico al Pontificio Istituto Orientale

Incontro di grande significato ecumenico, stamani in Vaticano: Benedetto XVI ha ricevuto in udienza Bartolomeo I con il seguito, in visita a Roma su invito del Pontificio Istituto Orientale in occasione del 90.mo anniversario della sua fondazione. Il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, dopo l’incontro in forma privata, si è intrattenuto con il Papa per un momento di preghiera nella Cappella di Urbano VIII del Palazzo Apostolico. Il servizio di Alessandro Gisotti:

Superare assieme gli ostacoli sul cammino per il ristabilimento della piena unità: è lo spirito che anima gli incontri fraterni tra Benedetto XVI e Bartolomeo I.

Dopo la storica visita di Istanbul per la festa di Sant’Andrea, il 30 novembre 2006, e l’incontro a Napoli dell’ottobre scorso, il Papa e il Patriarca ecumenico si sono ritrovati assieme in Vaticano.

La visita ha vissuto due momenti: un incontro privato e un momento di preghiera. Il pensiero va subito alla Divina Liturgia nella Chiesa patriarcale di San Giorgio a Istanbul, al termine della quale Benedetto XVI e Bartolomeo I firmarono una dichiarazione congiunta.

Un documento storico, sulla scia dell’abbraccio di pace tra Paolo VI e Atenagora, per esprimere la gioia di sentirsi fratelli e rinnovare l’impegno in vista della piena comunione. In tale occasione, il Papa ribadì che la Chiesa cattolica è pronta a “fare tutto il possibile per superare gli ostacoli e per ricercare”, assieme ai fratelli ortodossi, “mezzi sempre più efficaci di collaborazione pastorale” per ristabilire la piena comunione tra la Chiesa di Roma e quella di Costantinopoli. Oggi pomeriggio, Bartolomeo I si recherà nella Basilica papale di Santa Maria Maggiore, quindi presiederà l’Atto Accademico nell’aula magna del Pontificio Istituto Orientale con una lectio magistralis sul tema “Teologia, Liturgia e Silenzio. Prospettive fondamentali dei Padri Orientali per oggi”.

© Copyright Radio Vaticana


COLLOQUIO PRIVATO DI 30 MINUTI TRA PAPA E PATRIARCA COSTANTINOPOLI

Incontro privato oggi tra papa Benedetto XVI e il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I. I due hanno avuto un colloquio durato circa 30 minuti e hanno pregato assieme nella cappella di Urbano VIII. Bartolomeo si trovava a Roma su invito del Pontificio Istituto Orientale, dove il Patriarca aveva studiato in gioventù, che festeggia 90 anni della propria fondazione. Nei giorni passati, Bartolomeo ha ha ricevuto un dottorato honoris causa in scienze internazionali e diplomatiche all'Università di Trieste, e terrà stasera una relazione su "Theology, Liturgy and Silence: Fundamental Insights from the Eastern Fathers for the Modern World".


Benedetto XVI e Bartolomeo I hanno pregato insieme

Costantinopoli, Bartolomeo I, insieme con il suo Seguito.
Dopo l'incontro nella Biblioteca, il Papa e il Patriarca ecumenico hanno pregato insieme nella Cappella Urbano VIII: prima silenziosamente, poi recitando in latino il Pater Noster e l'Ave Maria. Infine hanno impartito la benedizione.
Bartolomeo I è stato accompagnato nella visita, durata circa trenta minuti, dal Seguito composto da: Sua Eminenza il Metropolita Gennadios, Arcivescovo Ortodosso d'Italia; Sua Eminenza Athanasios, Metropolita di Helioupolis; Sua Eminenza Ioannis, Metropolita di Pergamo; il diacono John Chryssavgis e il signor Paul Gikas.
Erano inoltre presenti i cardinali Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, con il sotto-segretario, monsignor Eleuterio F. Fortino; e Leonardo Sandri, prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, con il segretario, arcivescovo Antonio Maria Vegliò, e il sotto-segretario monsignor Krzysztof Nitkiewicz.
Nel pomeriggio Bartolomeo I visita il Pontificio Istituto Orientale, in occasione del novantesimo di fondazione. Creato da Benedetto XV con il Motu Proprio Orientis catholici, del 15 ottobre 1917, e affidato alla Compagnia di Gesù, l'Istituto ha avuto tra i suoi alunni proprio l'attuale Patriarca ecumenico di Costantinopoli, che qui dal 1963 al 1968 ha compiuto studi di diritto canonico.

(©L'Osservatore Romano - 7 marzo 2008)

Nessun commento: