7 agosto 2008

Dialogo fra il Papa ed i sacerdoti altoatesini: i temi trattati. Domani il testo integrale (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Il Papa e i Sacramenti: da giovane ero più severo (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Il Papa apre sui sacramenti: «Prima ero più rigido» (Corriere Canadese)

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Gmg: Giovani “infiammati” dal Papa. Don Andrea racconta le forti emozioni vissute da uno dei gruppi canadesi

Papa, l'abbraccio della Badia. Visita al paese di Freinademetz: «La Cina si apra al Vangelo» (Vezzosi)

Corradino Mineo "esilarante"! Legge un'ultimora: fermati in Cina attivisti usa contro l'aborto forzato e si chiede che cosa significhi!

La visita del Papa in Val Badia: la gioia di Don Irsara ed il cesto di funghi...

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Benedetto manda da Oies un messaggio alla Cina (Rizza)

Benedetto XVI: in vacanza lavora al libro su Gesù: servizio di Radio Vaticana/CTV

L'incontro di Benedetto XVI con il clero di Bolzano-Bressanone: "Il sacerdote dinanzi a sfide sempre nuove" (Osservatore Romano)

Il messaggio del Papa: "Dai ladini per Pechino. La Cina di Freinademetz. E di Benedetto" (Valente)

Oies, Le voci e le storie del popolo di Benedetto. Che dice: «Grazie della vostra pazienza» (Alto Adige)

Il «Credo» di Paolo VI, un dono da riscoprire: la professione di fede «dimenticata»: una bussola nelle «inquietudini» postconciliari (Inos Biffi)

Il gioioso incontro del Papa con i sacerdoti nel Duomo di Bressanone. Intervista a Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: "Da giovane ero piu' rigido sui sacramenti, ma col tempo ho capito che bisogna seguire l'esempio del Signore"

Il Papa ad Oies, in Val Badia: "E' importante che la Cina si apra al Vangelo" (Parole del Santo Padre a Oies, in Val Badia, luogo natale di San Giuseppe Freinademetz, missionario Verbita in Cina, 5 agosto 2008)

Cittadinanza onoraria di Bressanone a Benedetto XVI: la motivazione

Intervista a Vian su Paolo VI ed il Concilio: "Montini non volle essere nient'altro che un testimone di Cristo" (Il Sussidiario)

Paolo VI, il grande mediatore. L'omaggio di Benedetto XVI: "Seppe governare il Concilio" (Valli)

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

L’amore di Cristo che redime la sofferenza dell’uomo e l’amministrazione dei Sacramenti ai ragazzi di oggi tra i temi forti del dialogo tra Benedetto XVI e i sacerdoti incontrati al Duomo di Bressanone

Il significato della sofferenza nella vita di un cristiano e l’importanza della catechesi dei bambini nella preparazione ai Sacramenti sono stati i temi affrontati dal Papa nelle risposte a due sacerdoti di lingua italiana, nell’incontro con il clero altoatesino, ieri nel Duomo di Bressanone. Come nelle altre quattro risposte, in lingua tedesca, su diversi temi di grande attualità per la vita pastorale, Benedetto XVI ha risposto con franchezza, ricorrendo anche ad esperienze personali.

Il testo integrale del dialogo tra Benedetto XVI e i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone verrà pubblicato domani dalla Sala Stampa della Santa Sede e da “L’Osservatore Romano”.

Ma torniamo alle risposte del Papa ai sacerdoti di lingua italiana con il servizio di Alessandro Gisotti:


Il messaggio fondamentale del cristianesimo è che la sofferenza, la passione è presenza dell’amore di Cristo che ci chiama ad amare i sofferenti: così, Benedetto XVI ha risposto ad un sacerdote, gravemente malato, che ha chiesto al Santo Padre una parola di conforto per chi soffre. Riprendendo la sua Enciclica “Spe Salvi”, il Papa ha sottolineato che la capacità di accettare le sofferenze e i sofferenti è misura dell’umanità. Ed ha ricordato l’esempio di Giovanni Paolo II, la testimonianza umile della sua passione:

Questa umiltà, questa pazienza con la quale ha accettato quasi la distruzione del suo corpo, la crescente incapacità di usare la parola, laddove era stato maestro della parola. E così ci ha mostrato - mi sembra - visibilmente questa verità profonda che il Signore ci ha redento con la sua Croce, con la Passione come estremo atto del suo amore. Ci ha mostrato che la Passione non è solo un non, un negativo, una mancanza di qualche cosa, ma è una realtà positiva.

Papa Wojtyla, ha aggiunto, ha mostrato che la Passione, accettata nell’amore di Cristo, nell’amore di Dio e degli altri è una forza redentrice. Certo, ha detto Benedetto XVI, Giovanni Paolo II è stato un gigante della fede, ha portato il Vangelo fino ai confini della terra, ha aperto nuove strade e fatto cadere le mura tra due mondi. Ma questa sua testimonianza nella sofferenza, ha ribadito, è una forza dell’amore non meno potente dei grandi atti che aveva compiuto nella sua prima parte di Pontificato. Benedetto XVI non ha mancato di esprimere la sua gratitudine a quanti soffrendo si uniscono a Dio amore, pur riconoscendo quanto ciò sia difficile:

Vorrei ringraziare tutti coloro che accettano la passione, che soffrono con il Signore e vorrei incoraggiare tutti noi ad avere un cuore aperto per i sofferenti, per gli anziani e capire che proprio la loro passione è una sorgente di rinnovamento per l’umanità e crea in noi amore e ci unisce a Cristo. Ma alla fine è comunque sempre difficile soffrire.

Al Papa è stata poi chiesta una riflessione sull’amministrazione dei Sacramenti ai giovani. A porre la domanda è stato un sacerdote, docente di teologia, che ha rilevato con rammarico che non di rado i ragazzi sono poco partecipi alla vita ecclesiale. Benedetto XVI ha riconosciuto di non avere una “risposta infallibile” sull’argomento ed ha affrontato la questione, prendendo spunto da una sua testimonianza personale:

Quando ero più giovane ero piuttosto severo. Dicevo: i Sacramenti sono i Sacramenti della fede, e quindi dove la fede non c’è, dove non c’è prassi della fede quindi anche il Sacramento non può essere conferito. (…) Anche io nel corso degli anni ho capito che dobbiamo seguire piuttosto l’esempio del Signore, che era molto aperto anche con le persone al margine dell’Israele di quel tempo, era un Signore della misericordia.

Quindi, il Papa ha indicato alcune linee guida per affrontare la questione, sulla quale, ha rammentato, aveva già discusso con i suoi parroci quando era arcivescovo di Monaco:

Quindi io direi sostanzialmente che i Sacramenti sono naturalmente Sacramenti della fede, dove non ci fosse nessun elemento di fede, dove la Prima Comunione fosse soltanto una festa con un grande pranzo, una festa di bei vestiti, di doni, allora non sarebbe più un Sacramento della fede. Ma dall’altra parte se possiamo vedere una piccola fiamma di desiderio di comunione con la Chiesa, un desiderio anche di questi bambini che vogliono entrare in comunione con Gesù, mi sembra che sia giusto essere piuttosto largo.

Il Papa ha così messo l’accento sull’importanza di coinvolgere anche i genitori nel contesto della preparazione dei bambini ai Sacramenti. I genitori, ha rilevato, possono reimparare loro stessi la fede, partecipando al cammino dei propri figli. Di qui l’esortazione a portare la fiamma dell’amore di Gesù nei cuori dei bambini e tramite i bambini nei cuori dei loro genitori.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: