7 agosto 2008

Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Papa/ Cossiga a pranzo da Benedetto XVI a seminario di Bressanone

Anche lui trascorre le vacanze nel Tirolo meridionale

Bressanone, 7 ago. (Apcom) - Il presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga è giunto intorno a mezzogiorno e mezza al Seminario maggiore di Bressanone per pranzare con papa Benedetto XVI. Cossiga si trova, come papa Ratzinger, in vacanza nel Tirolo meridionale.
L'auto blu di Cossiga è entrata nel cortile del Seminario senza fermarsi di fronte alla folla di turisti e curiosi che attendeva fuori dal cancello. Il presidente emerito è stato accolto sulla soglia del Seminario dal segretario personale del papa, monsignor George Gaenswein.

Papa, a Bressanone riceve Cossiga e pranza con lui

7 agosto 2008 - Papa Ratzinger ha ricevuto oggi, in tarda mattina, una visita dell'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga, in vacanza nella vicina Val Badia, Il senatore a vita è giunto al Seminario di Bressanone, dove Benedetto XVI sta trascorrendo le vacanze estive, verso le 12:15 e si tratterrà a pranzo con il Papa. Lo scorso 26 luglio, in occasione dell'ottantesimo compleanno dell'ex capo dello Stato, Benedetto XVI aveva inviato a Cossiga un suo libro con una dedica. Il senatore a vita aveva ringraziato personalmente e, durante il colloquio telefonico, era maturata la decisione dell'incontro a Bressanone. In un primo momento si era parlato di domenica 10 agosto, quando il Papa pronuncerà il suo secondo e ultimo Angelus montano. Poi si è optato - a quanto si apprende - per un incontro più riservato. Entrambi sono legatissimi alle montagne dell'Alto Adige. Cossiga da anni trascorre le vacanze in Val Badia e Ratzinger ospite fisso a Bressanone, quando era cardinale. In passato proprio nel Seminario della cittadina sul fiume Isarco, avevano già pranzato insieme.

(Ansa)

Nessun commento: