11 agosto 2008

Il Papa è rientrato a Roma. "Auf Wiedersehen Brixen, arrivederci Bressanone". "Il giardino del seminario? Parco degno della Regina d'Inghilterra"


Vedi anche:

Il Papa: "Saluto tutti i cittadini di Bressanone, anche io adesso sono un cittadino di Bressanone"

Il Papa: «In nome di Cristo: fermate la guerra» (Alto Adige)

All'Angelus il Papa invoca la fine delle azioni militari in nome della comune eredità cristiana (Osservatore Romano)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Come tutte le cose belle, questi giorni sono terminati. Porto con me un tesoro di ricordi"

Il Papa incontra i suoi "angeli custodi": servizio di Skytg24

FOLLA A BRESSANONE PER SALUTARE IL PAPA ALLA FINE DELLA VACANZA

Quiete interiore e silenzio: il secondo Angelus del Papa a Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

Mons. Negri commenta le parole del Papa all'Angelus: "Nei momenti difficili, Dio ci porge la mano e chiede a noi di porgerla al prossimo nel bisogno"

Il Papa: basta guerra in Ossezia. Ai giovani: «Alcol e droga false evasioni, portano a tragedie» (Adige)

E per i cinesi il cristianesimo è «trendy» (Solinas)

Il nunzio in Georgia: la comunità internazionale non lasci sola questa terra. Potrebbe esplodere l'intero continente (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci prendere per mano dal Signore nella preghiera, nella fede, nella vita con la Chiesa e diamo la nostra mano anche agli altri..." (Parole del Santo Padre nella chiesa di San Michele Arcangelo, Bressanone, 10 agosto 2008)

Papa: terminate le vacanze in Alto Adige, nel pomeriggio lascia Bressanone

Il Papa: "Bressanone è per me un luogo di incontri: incontro delle culture; incontro anche tra una sana laicità ed una gioiosa fede cattolica; incontro tra una grande storia e il presente e il futuro" (Discorso del Santo Padre in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Bressanone, 9 agosto 2008)

Alle 17 il Papa si congederà da Bressanone dal balcone del seminario maggiore. Teniamo d'occhio Skytg24

Il Papa: «In nome del comune Cristo cessate la guerra». A Bressanone incontro con il ministro Tremonti (Il Tempo)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

L'ansia? Male collettivo. Si cura guardandosi dentro. Parola di Papa Benedetto (Calzolari)

Il Papa lascia Bressanone. Questa sera il rientro a Castel Gandolfo. Mons. Egger: un soggiorno all'insegna della discrezione (Radio Vaticana)

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Il Papa: «Si riprenda il dialogo». Il Pontefice esorta Russia e Georgia ad evitare un'escalation (Pinna)

Angelus del Santo Padre da Bressanone e appello del Papa per la Georgia: podcast di Radio Vaticana

Il Gran Muftì di Siria invita il Papa a Damasco per l’Anno Paolino (Radio Vaticana)

Conferita a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Bressanone. La riflessione di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

Appello del Papa per il Caucaso, Angelus ed intervista al card. Scola: servizio di Skytg24

La voce del Papa si leva contro la guerra: in nome di Cristo deponete le armi (Sussidiario)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Marcello, il "direttore babbo" della libreria San Paolo: "Quella volta in cui un cliente urtò il cardinale Ratzinger..."

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il papa e' tornato a Roma

ROMA - Finite le vacanze a Bressanone, papa Benedetto XVI e' tornato a Roma. L'aereo speciale con a bordo il Pontefice e' atterrato allo scalo militare di Ciampino alle 18.55. (Agr)

PAPA: ARRIVEDERCI BRESSANONE, SONO STATI GIORNI BELLISSIMI

BRESSANONE

"Auf Wiedersehen Brixen", "arrivederci Bressanone". Papa Benedetto XVI si è accomiatato oggi pomeriggio, alle 17:00, dalla cittadina altoatesina dove ha passato - ha detto -"giorni bellissimi", per rientrare in serata a Roma e da lì a Castelgandolfo.

"Come tutte le cose belle, anche questi giorni finiscono", ha osservato salutando una piccola folla che si era radunata nel cortile del Seminario Maggiore. "Porto con me un tesoro di ricordi", ha aggiunto, affermando di parlare adesso "come cittadino di Bressanone", dato che sabato scorso gli è stata conferita la cittadinanza onoraria.
Poi , la parola più attesa: "Auf Wiedersehen", "arrivederci", un saluto che qui, in molti, interpretano come un appuntamento per il prossimo anno. "Le vacanze a Bressanone sono veramente piaciute al Papa, ha fatto ciò che più desiderava: stare in casa a leggere , a studiare e passeggiare in giardino": è quanto aveva detto, poco prima della partenza del pontefice, il vescovo di Bolzano, mons. Wilhelm Egger, ai giornalisti.

A Bressanone, ha detto Egger, "il papa ha condotto una vita veramente ritirata. E' stato tanto in camera sua, ha incontrato alcuni amici".

Ha passeggiato nel verde che circonda il seminario, uno spazio molto ampio - ha fatto osservare il vescovo di Bolzano -, tanto che una volta Ratzinger ha commentato: "questo non è un giardino, è un parco degno della Regina d'Inghilterra".

Eccettuati i due Angelus domenicali del 3 e del 10 agosto e l'incontro con il clero del 6 agosto in cattedrale, Benedetto XVI ha varcato i cancelli del suo ritiro solo in due occasioni, per visitare la tomba di un suo amico sepolto nella vicina frazione di Sant'Andrea e per rendere omaggio, ad Oies in Val Badia, alla casa natale del primo santo altoatesino, San Giuseppe Freinademetz, missionario in Cina.
A Bressanone, ha detto il pontefice ieri durante l'Angelus, "ho potuto riposare nel modo che meglio si addice a un ministro di Dio, dedicandomi alla preghiera, alla lettura e alla meditazione, senza l'assillo delle quotidiane urgenze pastorali". "Non le ho certo dimenticate - ha spiegato - ma, per così dire, le ho come filtrate attraverso un salutare distacco, che aiuta a ristabilire le giuste proporzioni: a riconoscere che il Signore è Dio e noi siamo soltanto suoi umili collaboratori per il servizio della Chiesa".

© Copyright Ansa

PAPA: PROVINCIA BOLZANO, RITORNI LA PROSSIMA ESTATE

(ASCA) - Bolzano, 11 ago

A nome dell'intera Giunta provinciale di Bolzano l'assessore Florian Mussner ha preso commiato da papa Benedetto XVI nel tardo pomeriggio di oggi (11 agosto) all'aeroporto di Bolzano.
''Per l'Alto Adige e' stato un grande onore poter ospitare il pontefice per un periodo di vacanza'', ha detto Mussner, augurandosi che l'arrivederci di papa Ratzinger possa significare un ritorno in Alto Adige la prossima estate per trascorrere ancora giornate in serenita' e riposo.
Mussner ricorda con particolare piacere il fatto che il Papa abbia scelto Oies in val Badia, il paese natale di san Giuseppe Freinademet, per una delle sue rare uscite dal Seminario maggiore di Bressanone. ''Ha potuto visitare la comunita' ladina ed esprimere quella vicinanza e quel rispetto della cultura ladina che ha confermato anche durante i due Angelus domenicali in piazza Duomo, quando si e' rivolto in ladino ai tanti fedeli delle valli Gardena e Badia'', sottolinea Mussner. Alla partenza del pontefice l'assessore Mussner ha sintetizzato l'esperienza delle due settimane con l'ospite illustre: ''Credo che tutti gli altoatesini siano orgogliosi della scelta del Santo Padre. Siamo convinti che abbia trovato nella discrezione della nostra gente la necessaria tranquillita' e il riposo che cercava''.

© Copyright fdm/mcc/bra

Nessun commento: