11 agosto 2008

Il Papa lascia Bressanone. Questa sera il rientro a Castel Gandolfo. Mons. Egger: un soggiorno all'insegna della discrezione (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Il Papa: «Si riprenda il dialogo». Il Pontefice esorta Russia e Georgia ad evitare un'escalation (Pinna)

Angelus del Santo Padre da Bressanone e appello del Papa per la Georgia: podcast di Radio Vaticana

Il Gran Muftì di Siria invita il Papa a Damasco per l’Anno Paolino (Radio Vaticana)

Conferita a Benedetto XVI la cittadinanza onoraria di Bressanone. La riflessione di Padre Lombardi (Radio Vaticana)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

Appello del Papa per il Caucaso, Angelus ed intervista al card. Scola: servizio di Skytg24

La voce del Papa si leva contro la guerra: in nome di Cristo deponete le armi (Sussidiario)

Il Papa all'Angelus: appello per l'Ossezia e riflessione sulla differenza tra gioia autentica e false evasioni (Radio Vaticana)

«Bressanone capitale della convivenza». Il Papa loda la città: cristianità e modernità, siete un modello per tutta l'Europa (Vezzosi)

Il Papa da ieri cittadino onorario del comune altoatesino: «Bressanone, fede e sana laicità» (Mazza)

Appello del Papa per l'Ossezia: video di Repubblica e Radio Vaticana/CTV

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Marcello, il "direttore babbo" della libreria San Paolo: "Quella volta in cui un cliente urtò il cardinale Ratzinger..."

Crisi nel Caucaso, appello del Papa: servizio di Skytg24

Appello del Papa ai giovani (e non solo): "Non ricorrete a modi sguaiati e violenti, all'alcol e a sostanze stupefacenti"

Appello del Papa per la pace in Ossezia: "È mio vivo auspicio che cessino immediatamente le azioni militari" (Appello pronunciato nel corso dell'Angelus, 10 agosto 2008)

Georgia, appello del Papa: "Cessino immediatamente le azioni militari"

Angelus emozionante, dirette televisive pessime ma proprio pessime!

La lezione di Sydney: "Cos'è la laicità per il Cristianesimo? Scoppola e Benedetto XVI a confronto" (Fontana)

Approfondimenti: "Lo stemma di Papa Benedetto XVI". Descrizione del card. Andrea Cordero Lanza di Montezemolo

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa lascia Bressanone. Questa sera il rientro a Castel Gandolfo. Mons. Egger: un soggiorno all'insegna della discrezione

Benedetto XVI lascia oggi pomeriggio Bressanone per rientrare in serata a Castel Gandolfo. Dopo due settimane di soggiorno in Alto Adige il Papa riprende dunque la sua attività: mercoledì prossimo si svolgerà l’udienza generale nel cortile del Palazzo Apostolico della cittadina laziale. Venerdì 15 agosto, Solennità dell’Assunzione, celebrerà la Messa alle 8.00 nella chiesa parrocchiale di San Tommaso da Villanova, seguita dall’Angelus a mezzogiorno. Ieri il Pontefice, durante l’Angelus in Piazza Duomo, ha espresso la sua gratitudine per aver potuto recuperare le forze in un luogo così tranquillo: ma quale carattere ha avuto la permanenza del Papa nella città altoatesina?

Rosario Tronnolone lo ha chiesto al vescovo di Bolzano-Bressanone Wilhelm Egger:


R. – E' stato questo modo discreto del Santo Padre, che restava quasi sempre nel Seminario Maggiore, dove c’è anche un bellissimo giardino. Anche quando è uscito, una volta, per una passeggiata, questa è rimasta veramente discreta, personale.

D. – Il Santo Padre ha ricevuto proprio sabato scorso la cittadinanza onoraria di Bressanone. Che significato ha avuto questa cerimonia?

R. – Questa cerimonia è un onore al Papa, ma soprattutto un onore alla città, perché questa città desidera in questo modo avere il Santo Padre come cittadino. E anche se poi il Santo Padre ha detto che non sarà presente tante volte, comunque ha nel cuore questa città.

D. – Eccellenza, lei proprio durante la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria ha detto che il Santo Padre ha dato pieno senso al motto del Seminario di Bressanone, cioè “Pietas et Scientiae”...

R. – Sì, il Santo Padre a Bressanone, quando veniva da cardinale, ha lavorato al suo "Rapporto sulla fede", un libro fondamentale per conoscere il suo pensiero sull’attualità della Chiesa, e poi ha scritto anche qualche pagina del volume su Gesù Cristo. Va detto quindi che Bressanone è una stazione importante del suo magistero e del suo impegno teologico e pastorale.

D. – Il Santo Padre ha anche sottolineato come per lui Bressanone sia un luogo di incontri: ha parlato di un incontro delle culture, un incontro tra una sana laicità e una gioiosa fede cattolica...

R. – La nostra diocesi è una diocesi trilingue, e il fatto che il Santo Padre abbia usato il tedesco, l’italiano e il ladino, cioè la lingua delle valli ladine, è un simbolo di questa consapevolezza dell’incontro delle culture.

D. – Che cosa ha rappresentato per il popolo di Bressanone la presenza del Papa durante queste due settimane?

R. – Quello che mi ha più colpito è questa gioia della popolazione: è stata veramente una festa del popolo credente. E penso che per questo sia stato colpito anche il Santo Padre. Tante le persone che mi dicevano: “Ma come è bello che il Santo Padre venga da noi”. E vorrei sottolineare, in Piazza Duomo, il saluto caloroso di tutta la città.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: