9 agosto 2008

Il senatore Cossiga da Papa Ratzinger. Pastasciutta e barzellette (Vezzosi)


Vedi anche:

Fra l'indifferenza dei media: il Papa sulla via di Damasco. La Siria brucia la Palestina (Bevilacqua)

Benedetto XVI cittadino onorario di Bressanone. Sabato pomeriggio il riconoscimento "per l'impegno nella promozione del dialogo tra le religioni"

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Cossiga pranza col Papa: «Gli porto fortuna» (Masiello)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Come sul monte Tabor: l'incontro del Papa con i sacerdoti altoatesini (Argentiero per Sir)

"Stranezze sacerdotali": il Papa è una persona umana (ma và?). Ha detto di non essere infallibile (parlava ex cathedra?)

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio

Le risposte del Papa ai sacerdoti: il racconto del teologo Golser e di Don Willy affetto da sclerosi multipla (Alto Adige)

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Le ferie del Papa

LA VISITA

Cossiga da Ratzinger Pastasciutta e barzellette

BOLZANO — Cossiga è stato ricevuto dal Papa. Un incontro tra amici all'insegna dell'allegria. L'ex presidente: «Gli porto fortuna».

di DAMIANO VEZZOSI

Le vacanze di Ratzinger Pastasciutta nel menu. «Il Pontefice ama schernirsi dicendo che capisce un po' di teologia»

Cossiga dal Papa: «Io gli porto fortuna»

L'ex capo dello Stato: pranzammo a Bressanone anche prima della sua elezione
«Non si è parlato di politica. Abbiamo ricordato che l'ultima volta poteva ancora camminare per le strade»


BOLZANO — «Il Papa sta benissimo, è allegrissimo, rideva di gusto quando gli raccontavo le barzellette». Il presidente emerito Francesco Cossiga ieri ha pranzato con Benedetto XVI a Bressanone, descrivendo dopo un pontefice in gran forma. Circa due ore trascorse al Seminario maggiore in compagnia del Santo padre, del rettore del seminario Ivo Musner e della sua «famiglia» come anche Cossiga l'ha chiamata.
Il presidente emerito è in vacanza in val Gardena e «ha più volte espresso il desiderio di incontrare il Santo Padre, manifestando per lui stima e apprezzamento — come ha spiegato padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana — Il Papa ha deciso di invitarlo, cogliendo l'occasione anche del suo recente compleanno». Il piccolo corteo blindato del presidente emerito ha varcato il cancello intorno alle 12,30. Ad attenderlo una piccola folla di curiosi in attesa, a dire il vero, dell'uscita del Papa più che dell'ingresso di qualcuno.
Cossiga è uscito intorno alle 14,30 recandosi a visitare il comando della stazione compagnia carabinieri di Bressanone. Poco dopo ha incontrato i giornalisti. «Abbiamo parlato di ricordi comuni», ha detto l'ex presidente della Repubblica, subito dopo la visita.
«Ho scherzato sul fatto che gli ho portato fortuna. L'ultima volta che ci siamo visti, qui a Bressanone, era il 2004 e, dopo otto mesi, lui è stato eletto Papa». Il menu è stato semplice: pastasciutta.
Inevitabile la domanda sul contenuto del colloquio, prevedibile la risposta. «Non abbiamo parlato di politica — ha assicurato l'ex presidente — Con il Papa non si parla di politica, certi temi si affrontano col segretario di Stato vaticano ».
Un breve commento alle voci di un incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel. «Per far incontrare due Capi di Stato le cancellerie si mettono al lavoro mesi prima — ha spiegato Cossiga — Non è che perché entrambi sono tedeschi allora è più facile ».
Cossiga ha anche ricordato di conoscere Ratzinger sin dal 1982, quando era teologo, e di averne coltivato l'amicizia quando divenne arcivescovo di Monaco e successivamente quando assunse l'incarico di prefetto per la dottrina della Fede. «È uno degli uomini più intelligenti e colti che io abbia mai conosciuto — ha affermato —. È anche una persona che si schernisce. Di sè stesso dice: "Sono uno che capisce qualcosa di teologia". C'è anche un'altra cosa che non capisco: molti non credono che sia una persona estremamente allegra».
L'ex presidente della Repubblica ha anche raccontato un aneddoto per testimoniare la cultura del pontefice. «Quando Napolitano è diventato presidente della Repubblica — ha raccontato —, come da tradizione ha offerto un concerto al Papa nella sala Paolo VI. Il programma prevedeva musiche di Brahms. Bene, il Papa ha iniziato a parlare dimostrandosi uno storico musicale di Brahms di grande spessore».
Quando si erano visti l'ultima volta a Bressanone, nel 2004, Ratzinger — ha rievocato Cossiga — poteva ancora passeggiare liberamente per le strade della cittadina. «Adesso non più. Del resto— ha commentato — nemmeno io posso passeggiare liberamente — e, per fortuna della Chiesa e mia, non sono Papa ».

© Copyright Corriere dell'Alto Adige, 8 agosto 2008

Nessun commento: