8 agosto 2008

Benedetto XVI cittadino onorario di Bressanone. Sabato pomeriggio il riconoscimento "per l'impegno nella promozione del dialogo tra le religioni"


Vedi anche:

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Cossiga pranza col Papa: «Gli porto fortuna» (Masiello)

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)

Le Chiese cristiane dopo la Lambeth Conference (Bromuri per Sir)

Come sul monte Tabor: l'incontro del Papa con i sacerdoti altoatesini (Argentiero per Sir)

"Stranezze sacerdotali": il Papa è una persona umana (ma và?). Ha detto di non essere infallibile (parlava ex cathedra?)

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio

Cagliari si prepara per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Avvenire)

Le risposte del Papa ai sacerdoti: il racconto del teologo Golser e di Don Willy affetto da sclerosi multipla (Alto Adige)

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Il Papa ai sacerdoti di Bolzano e Bressanone: «L'arte è dimostrazione di fede vissuta» (Vezzosi)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Giuseppe Freinademetz, un santo dal Tirolo alla Cina (Valli)

I ladini autonomisti: Benedetto XVI è un nostro amico

Il Papa: «Essere cristiani significa anche proteggere la terra» (Giansoldati)

Papa Ratzinger risponde ai sacerdoti (Tomasi)

Il Presidente Cossiga racconta: "Io racconto barzellette ed il Papa ride"

Padre Lombardi: "Il Papa ha invitato a pranzo il senatore Cossiga in occasione del suo compleanno"

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Sabato pomeriggio il riconoscimento "per l'impegno nella promozione del dialogo tra le religioni"

Benedetto XVI cittadino onorario di Bressanone

"Per gli stretti legami che Benedetto XVI intrattiene con Bressanone, città nella quale egli aveva più volte trascorso dei periodi di vacanze e nella quale ora è tornato da Pontefice" e "per l'impegno dello stesso Papa nella promozione del dialogo tra le religioni": con questa duplice motivazione la municipalità altoatesina conferirà sabato pomeriggio a Papa Ratzinger la cittadinanza onoraria.
L'appuntamento è stato fissato alle ore 18 di domani, 9 agosto, presso il seminario brissinese, che dallo scorso 28 luglio ospita Benedetto XVI.
"Si tratta di un grande onore per la nostra città e per tutto l'Alto Adige", ha scritto il sindaco Albert Pürgstaller in una lettera pubblica di saluto.
Dopo l'introduzione da parte del vescovo di Bolzano-Bressanone, monsignor Wilhelm Emil Egger, il quale sottolinea l'impulso dato dalla presenza del Pontefice alla Chiesa locale e alla vita di fede di tutta la comunità, sarà il primo cittadino a rivolgersi a Benedetto XVI e a consegnargli la cittadinanza. L'incontro si concluderà con il discorso del Papa e il saluto con le principali autorità locali.
Il conferimento della cittadinanza onoraria a Benedetto XVI suggella inoltre il gemellaggio, risalente al 1969, di Bressanone con Regensburg (Ratisbona).
Joseph Ratzinger è infatti dal 21 giugno 2006 anche cittadino onorario dell'antica città sul Danubio, nella cui università è stato professore di dogmatica e di storia dei dogmi e anche Vice Preside.
Quello tra l'attuale Pontefice e Bressanone è un legame che va ben oltre i quarantuno anni trascorsi dalla prima visita di Joseph Ratzinger, allora professore e Bonn e a Tubinga. Esso affonda le radici più indietro nel tempo, visto che la famiglia materna del Papa è originaria di Mühlbach (Rio di Pusteria). Dal 1967, anno in cui venne a tenervi un incontro sul tema del sacerdozio rivolto ai rettori dei seminari maggiori dell'area germanofona, Joseph Ratzinger è tornato altre nove volte. Da vescovo e da cardinale, infatti, tra il 1977 e il 2004 ogni tre anni ha trascorso le ferie presso il seminario maggiore di Bressanone. Ed è proprio nelle precedenti vacanze in Alto Adige che ha elaborato, in collaborazione con lo scrittore Vittorio Messori, i contenuti del volume "Rapporto sulla fede".
Per Benedetto XVI sono ormai famigliari gli appartamenti del seminario così come il suo giardino e la biblioteca, ma anche i dintorni della millenaria cittadina alla confluenza tra la Rienza e l'Isarco: montagne, valli, abbazie, eremi, chiesette.
In questi giorni - resterà fino all'11 agosto - il Papa prega, studia, scrive, suona, si riposa, in compagnia del fratello e del suo segretario particolare. E se la prima settimana è stata dedicata al raccoglimento, quella in corso è stata caratterizzata da vari appuntamenti pubblici, durante i quali molti residenti e turisti hanno potuto incontrarlo.

(©L'Osservatore Romano - 9 agosto 2008)

Cittadinanza onoraria di Bressanone a Benedetto XVI: la motivazione

Nessun commento: