8 agosto 2008

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone: "Una grande comunità con tante voci. Ecco il Cattolicesimo" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Le Chiese cristiane dopo la Lambeth Conference (Bromuri per Sir)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

Come sul monte Tabor: l'incontro del Papa con i sacerdoti altoatesini (Argentiero per Sir)

"Stranezze sacerdotali": il Papa è una persona umana (ma và?). Ha detto di non essere infallibile (parlava ex cathedra?)

La Chiesa Anglicana sull'orlo dello scisma (L'Occidentale e Le Monde). Il primate anglicano non si degna nemmeno di ringraziare il Papa per l'appoggio

Cagliari si prepara per la visita di Benedetto XVI (Radio Vaticana e Avvenire)

Le risposte del Papa ai sacerdoti: il racconto del teologo Golser e di Don Willy affetto da sclerosi multipla (Alto Adige)

Il valzer dello stereotipo. Don Renner: «Sì, Ratzinger ora è cambiato. Da quando è Papa ha allargato gli orizzonti» (Masiello)

Il Papa ai sacerdoti di Bolzano e Bressanone: «L'arte è dimostrazione di fede vissuta» (Vezzosi)

Don Carlo D'Imporzano: "La mia prima messa a Pechino". Come cambia la Chiesa in Cina? (Il Sussidiario)

Cagliari: il Papa fa il tutto esaurito. Già 50 mila prenotazioni per il Pontefice (Nuova Sardegna e Unione Sarda)

Benedetto ed i sacerdoti altoatesini: il Papa si è mostrato «paterno» spiazzando per ben tre volte l'uditorio (Rizza)

Giuseppe Freinademetz, un santo dal Tirolo alla Cina (Valli)

I ladini autonomisti: Benedetto XVI è un nostro amico

Il Papa: «Essere cristiani significa anche proteggere la terra» (Giansoldati)

Papa Ratzinger risponde ai sacerdoti (Tomasi)

Il Presidente Cossiga racconta: "Io racconto barzellette ed il Papa ride"

Padre Lombardi: "Il Papa ha invitato a pranzo il senatore Cossiga in occasione del suo compleanno"

Benedetto rende omaggio al primo santo altoatesino (Osservatore Romano). I gesti di affetto del e per il Papa che nessun giornale scriverà mai

Papa Benedetto ed i sacerdoti: "Dialogo, uno stile «trapiantato» nei Sinodi" (Mazza)

Radio vaticana e web, felicemente sposi. Quanto al CTV... (Magister)

Oies: la folla in attesa fino dalle 10 per poter vedere il Papa. Padre Irsara: «Badia, vissuta una giornata storica»

Ritratto inedito di Paolo VI oltre gli stereotipi mediatici (Renzo Allegri)

Il Papa: La Cina si apra al Vangelo. L'analisi di Marco Politi

Il 6 agosto 1978 moriva Paolo VI: raccolta di articoli e commenti

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI al clero di Bolzano-Bressanone

Una grande comunità con tante voci
Ecco il cattolicesimo


Il legame inscindibile tra creazione e redenzione è stato uno dei punti focali del lungo colloquio di Benedetto XVI con il clero della diocesi di Bolzano-Bressanone, svoltosi a porte chiuse, mercoledì scorso nel duomo e del quale oggi "L'Osservatore Romano" pubblica l'intero testo.
La salvaguardia dell'ambiente, un tema su cui il Pontefice sta tornando ripetutamente nel suo soggiorno tra i monti dell'Alto Adige, aveva costituito già uno dei fili conduttori del recente viaggio in Australia.
Nel discorso di ampia prospettiva aperto al rapporto tra fede e ragione e alla bellezza dell'essere cristiani nel mondo attuale, il Papa ha affrontato le questioni più sentite nel dibattito ecclesiale contemporaneo. Uno di quegli interventi che contribuiscono a gettare ulteriore luce nella comprensione del pontificato ratzingeriano.
Soprattutto in materia di ambiente Benedetto XVI non fa sconti.
Pur ammettendo come negli ultimi decenni la dottrina della Creazione sia quasi scomparsa dagli studi teologici, ciò non basta tuttavia a giustificare le accuse rivolte ai cristiani, soprattutto negli anni passati, di essere i veri responsabili dello sfruttamento indiscriminato e della distruzione della terra. Le cause - secondo il Pontefice - vanno ricercate nel materialismo: "Il consumo brutale della creazione - ha affermato senza mezzi termini - inizia dove non c'è Dio, dove noi stessi siamo le ultime istanze. E lo spreco della creazione - ha aggiunto - inizia dove non riconosciamo più alcuna istanza sopra di noi".
Più pastorali gli altri argomenti affrontati da Benedetto XVI, che per circa un'ora ha risposto alle domande rivoltegli da sei interlocutori - un seminarista e cinque preti - in rappresentanza dei quattrocento riuniti nel duomo barocco di Bressanone.
Lo ha fatto con parole semplici e ragionamenti lineari, ricorrendo anche a ricordi ed esperienze personali, come quando ha riconosciuto di essere stato piuttosto severo in passato in materia di amministrazione dei sacramenti ai giovani e di non possedere oggi "una risposta infallibile" su questioni nuove con le quali l'intera Chiesa si sta confrontando. "Nel corso degli anni - ha spiegato - ho capito che dobbiamo seguire l'esempio del Signore, che era molto aperto anche con le persone al margine dell'Israele di quel tempo, era un Signore della misericordia".
Perciò ha offerto delle linee guida per affrontare il problema, rifacendosi alla precedente esperienza pastorale come arcivescovo di Monaco. Lo stesso criterio ha usato quando ha risposto alle difficoltà riguardanti il servizio dei sacerdoti, sempre più esigui numericamente rispetto alle esigenze dei fedeli.

In proposito il Papa ha ribadito l'insostituibilità del presbitero e il celibato come espressione fondamentale della totalità della sua missione, ricordando che "nessun sacerdote è sacerdote da solo" e per se stesso.

Tra gli altri temi affrontati la recente celebrazione della Giornata mondiale della gioventù a Sydney e il rapporto tra arte e bellezza.
Benedetto XVI ha anche tributato un omaggio al suo predecessore Giovanni Paolo ii, rispondendo a un sacerdote gravemente malato. Per farlo ha attinto all'enciclica Spe salvi, in cui Papa Ratzinger sottolinea come la capacità di accettare le sofferenze e i sofferenti sia misura dell'umanità.

I testi della conversazione

(©L'Osservatore Romano - 9 agosto 2008)

Nessun commento: