12 agosto 2008

Il Sindaco di Bressanone: "Il Papa da noi si è sentito in patria'' (Adnkronos)


Vedi anche:

Il Papa si congeda da Bressanone: "Cari amici, grazie per tutto! Questi giorni finiscono, ma porto con me un tesoro di ricordi" (Parole del Santo Padre prima di congedarsi da Bressanone, 11 agosto 2008)

Card. Re: "La storia sta rendendo giustizia a Papa Paolo VI" (Osservatore Romano)

Il Papa al personale di sicurezza di Bressanone: "Solo adesso vedo quale esercito di «angeli custodi» mi ha circondato" (Parole del Santo Padre alle Forze dell’Ordine che hanno prestato servizio nelle due settimane della Sua permanenza a Bressanone, 11 agosto 2008)

Angelus di domenica 10 agosto: il testo dato alla stampa (e commentato dai giornalisti!) ma mai pronunciato dal Santo Padre

Il Papa: «Giovani, alcol e droga portano sconvolgenti tragedie» (Il Messaggero)

Il Papa: «La comune eredità cristiana vi chiama a deporre le armi» (Mazza)

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio». L'intesa con Alessio II (Giansoldati)

Il Papa: «Tacciano le armi, riparta il dialogo». Ai giovani: «Droga e alcol portano degrado e tragedie»

Il Papa lascia Bressanone: servizio di Skytg24

Flusso continuo di turisti domenica a Bressanone (Masiello)

Bressanone: «E adesso aspettiamo il Papa per il 2009». Una brissinese ricorda quando accompagnava il cardinale Ratzinger in gita (Giordano)

Il Papa è rientrato a Roma. "Auf Wiedersehen Brixen, arrivederci Bressanone". "Il giardino del seminario? Parco degno della Regina d'Inghilterra"

Il Papa: "Saluto tutti i cittadini di Bressanone, anche io adesso sono un cittadino di Bressanone"

Il Papa: «In nome di Cristo: fermate la guerra» (Alto Adige)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Come tutte le cose belle, questi giorni sono terminati. Porto con me un tesoro di ricordi"

FOLLA A BRESSANONE PER SALUTARE IL PAPA ALLA FINE DELLA VACANZA

Quiete interiore e silenzio: il secondo Angelus del Papa a Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

Mons. Negri commenta le parole del Papa all'Angelus: "Nei momenti difficili, Dio ci porge la mano e chiede a noi di porgerla al prossimo nel bisogno"

Il Papa: basta guerra in Ossezia. Ai giovani: «Alcol e droga false evasioni, portano a tragedie» (Adige)

Il Papa: "Bressanone è per me un luogo di incontri: incontro delle culture; incontro anche tra una sana laicità ed una gioiosa fede cattolica; incontro tra una grande storia e il presente e il futuro" (Discorso del Santo Padre in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Bressanone, 9 agosto 2008)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

''Abbiamo tutti avvertito un legame profondo con lui''

Sindaco di Bressanone: ''Il Papa da noi si è sentito in 'patria'''

Il primo cittadino all'Adnkronos: "Abbiamo ricevuto un'enorme risonanza sui mass media, e su internet con riflessi notevoli sul turismo. A livello personale ci sono stati momenti che non dimenticherò mai"

Bolzano, 12 ago. - (Adnkronos)

"Sono state due settimane molto intense, di festa per la nostra città, che lasceranno una traccia profonda in me, e nella popolazione. Il Pontefice ha riconosciuto in diversi incontri e occasioni che siamo stati capaci di offrirgli quella serenità e quel momento di pace e di riflessione che ricercava".

E' contento il sindaco di Bressanone Albert Purgstaller (nella foto), che dopo la partenza di Benedetto XVI ricorda all'Adnkronos come "in tutti gli appuntamenti del Pontefice e in particolare negli Angelus, abbiamo riscontrato una grande simpatia, un notevole calore da parte delle migliaia di persone e di pellegrini che erano presenti".

"Un affetto - continua il sindaco della città altoatesina - pienamente ricambiato dal Pontefice. Abbiamo tutti avvertito un legame profondo con lui, la consapevolezza che si sentiva davvero 'a casa', o meglio 'in patria', per citare la parola tedesca che ha usato, 'Heimat'. Per me poi, è stato fondamentale il giorno del conferimento della cittadinanza onoraria del nostro Comune al Pontefice, nel cortile del Seminario Maggiore. E' stato un momento di enorme emozione, che ricorderò per sempre nella vita, che ha lasciato in me una traccia profonda. Specialmente nel corso della 'laudatio' che ho pronunciato in suo onore, quando ho espresso il desiderio che Bressanone diventi la città del Pontefice. Ed è stato intenso per tutti i consiglieri comunali presenti, per i nostri collaboratori, e per i partecipanti alla cerimonia, fra cui gli altri due cittadini onorari della nostra città".

"Benedetto XVI - prosegue Purgstaller - ha parlato di Bressanone come di una città europea modello, un luogo che è da tempo esempio ed espressione di apertura, di dialogo culturale e religioso, di felice incontro fra radici cristiane e modernità. E ha comunicato messaggi fondamentali di ampia portata e significato, come quello sul conflitto nell'Ossezia del sud. E' possibile che torni, noi lo speriamo vivamente. Le sue ultime parole sono state di 'arrivederci'".
"La visita del Pontefice - conclude il primo cittadino di Bressanone - ha anche alimentato un ulteriore interesse nei confronti della nostra citta'. Grazie all'afflusso di informazione su questo evento, abbiamo ricevuto un'enorme risonanza sui mass media, e su internet, con riflessi notevoli sul turismo".

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: