12 agosto 2008

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio». L'intesa con Alessio II (Giansoldati)


Vedi anche:

IL RIAVVICINAMENTO FRA CATTOLICI E ORTODOSSI

Il Papa: «Tacciano le armi, riparta il dialogo». Ai giovani: «Droga e alcol portano degrado e tragedie»

Il Papa lascia Bressanone: servizio di Skytg24

Flusso continuo di turisti domenica a Bressanone (Masiello)

Bressanone: «E adesso aspettiamo il Papa per il 2009». Una brissinese ricorda quando accompagnava il cardinale Ratzinger in gita (Giordano)

Il Papa è rientrato a Roma. "Auf Wiedersehen Brixen, arrivederci Bressanone". "Il giardino del seminario? Parco degno della Regina d'Inghilterra"

Il Papa: "Saluto tutti i cittadini di Bressanone, anche io adesso sono un cittadino di Bressanone"

Il Papa: «In nome di Cristo: fermate la guerra» (Alto Adige)

Il Papa si congeda da Bressanone: "Come tutte le cose belle, questi giorni sono terminati. Porto con me un tesoro di ricordi"

FOLLA A BRESSANONE PER SALUTARE IL PAPA ALLA FINE DELLA VACANZA

Quiete interiore e silenzio: il secondo Angelus del Papa a Bressanone (Irene Argentiero per Sir)

Mons. Negri commenta le parole del Papa all'Angelus: "Nei momenti difficili, Dio ci porge la mano e chiede a noi di porgerla al prossimo nel bisogno"

Il Papa: basta guerra in Ossezia. Ai giovani: «Alcol e droga false evasioni, portano a tragedie» (Adige)

Il Papa: "Bressanone è per me un luogo di incontri: incontro delle culture; incontro anche tra una sana laicità ed una gioiosa fede cattolica; incontro tra una grande storia e il presente e il futuro" (Discorso del Santo Padre in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del comune di Bressanone, 9 agosto 2008)

Conferimento della cittadinanza onoraria di Bressanone: le foto del sito del comune di Bressanone

Il Papa: "C’è un punto nel Vangelo di Marco dove egli racconta che, dopo giorni di stress, il Signore ha detto ai discepoli: "Venite con me in un luogo solitario e riposatevi un pò". E siccome la Parola di Cristo non è mai legata al solo momento in cui è pronunciata, ho applicato questo invito ai discepoli anche a me e sono venuto in questo luogo bello e tranquillo per riposare un poco" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus, Bressanone, 10 agosto 2008)

Fernando Anzovino: "Paolo VI fra l'ostracismo del clero e quello dei mass media"

Don Conte: "Una GMG grande, i giorni di Sydney hanno lasciato un forte segno. Scialbi i resoconti dei quotidiani italiani" (Libertà)

I sacerdoti di Bressanone e Bolzano chiedono, il Papa risponde... (Trascrizione della conversazione del Papa con i sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone, 6 agosto 2008)

IL PAPA A BRESSANONE: TUTTI I VIDEO E LE FOTO

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: «Deponete le armi, in nome dello stesso Dio»

Ratzinger, al termine dell’Angelus, si è appellato alla comune eredità cristiana per invocare la ripresa del dialogo

FRANCA GIANSOLDATI

dal nostro inviato

BRESSANONE

Si è appellato alla «comune eredità cristiana» che unisce ortodossi e cattolici per implorare russi e georgiani a far tacere le armi in Ossezia. Papa Ratzinger era davvero preoccupato. Sa bene che le azioni militari potrebbero degenerare in un conflitto dalle conseguenze imprevedibili per tutti. «Bisogna imboccare il cammino del negoziato e del dialogo».
Le parole che pronunciato ieri a mezzogiorno, al termine dell’Angelus domenicale, dalla piazza centrale della cittadina altoatesina di Bressanone dove ha concluso le vacanze estive, gli sono sgorgate dal cuore, suggerite dalla gravità degli eventi e dalle immagini choccanti diffuse dai telegiornali.
Il suo intervento, secondo quanto filtra dai Sacri Palazzi, pare fosse atteso dallo stesso patriarca di tutte le Russie.
Anche Alessio II, 48 ore prima, aveva levato la voce per dire «basta», per fermare una lotta così cruenta che vede contrapposti due popoli entrambi «cristiani ortodossi, quando invece sarebbero chiamati da Dio a vivere nell’armonia e nell’amore».
«Il nostro Dio - aveva aggiunto il Patriarca - non è il Dio della distruzione ma della pace, speriamo che anche stavolta ci verrà in aiuto».

Una non casuale sincronia quella tra Benedetto XVI e Alessio II: i rispettivi interventi, sia nei toni che nelle espressioni usate, sono un segnale dell’attuale buon livello di dialogo e di scambio. Merito soprattutto del lavorìo paziente e discreto del nunzio a Mosca, Antonio Mennini, abile tessitore di rapporti oltre che diplomatici, umani. Risultato: dopo il gelo degli anni passati, la collaborazione su vari fronti, non ultimo quello della pace, ha pian piano fatto capolino.

«Sono motivo di profonda angustia le notizie drammatiche dei tragici avvenimenti che si stanno verificando in Georgia, e che - ha detto Benedetto XVI - a partire dalla regione dell'Ossezia meridionale, hanno già causato molte vittime innocenti e costretto un gran numero di civili a lasciare le proprie case». L’auspicio condiviso è che cessino «immediatamente le azioni militari e che ci si astenga, anche in nome della comune eredità cristiana, da ulteriori confronti e ritorsioni violente».
Sempre ieri è intevenuto anche il Catholicos georgiano Ilia II. Sebbene la sua sia stata una presa di posizione venata da nazionalismo, sulla scia di Alessio II ha esortato all’avvio di negoziati.
«Il tempo passerà, e tutto tornerà al suo posto e i popoli tornerano fratelli come prima». Quella che si sta consumando nell’Ossezia del Sud è una «inutile strage» è stata l’analisi del nunzio Mennini ai microfoni di Radio Vaticana.
Il conflitto, ha detto, è ancora più inammissibile se si pensa che l’inimicizia tra russi e georgiani è «alimentata da cuori di persone unite dalla stessa fede, il cristianesimo».

© Copyright Il Messaggero, 11 agosto 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: