21 ottobre 2008

Il Papa a Pompei denuncia: «Troppo anticlericalismo» (Tornielli)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI (19 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa a Pompei: "Una storia di fede tra passato e presente" (Osservatore Romano)

Riccardi su Pio XII: «È il momento di raffreddare la disputa. La storia è cosa complessa» (Piccolillo)

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

L'ex ambasciatore Minervi pretende di vedere le prove sull'operato di Pio XII e, intanto, mette in dubbio le parole del card. Bertone (Caprile)

«La targa a Gerusalemme ostacolo alla visita papale». Ma padre Gumpel viene corretto Padre Lombardi (Bartoloni)

Vian: "La preghiera per il sinodo". Il Papa a Pompei e Bartolomeo I in Vaticano (Osservatore Romano)

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

Intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008 (Osservatore Romano)

Il Papa a Pompei: "Il messaggio oltre le parole" (Casavola)

Il Papa a Pompei: "Affrontare i sacrifici senza compromessi" (Scandone)

Il Papa dopo la recita del Rosario: Recitando le Ave Maria occorre fare attenzione a che le nostre voci non "coprano" quella di Dio, il quale parla sempre attraverso il silenzio, come "il sussurro di una brezza leggera" (Meditazione del Santo Padre al termine della recita del Rosario presso il Santuario di Pompei)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

Domanda: i giornalisti che lamentano il fatto che il Papa non abbia parlato di camorra hanno letto o ascoltato l'omelia?

Superbo ed eccellente Andrea Tornielli: "E adesso anche i “silenzi” di Papa Ratzinger…"

Vergogna delle vergogne: foto del Papa con una svastica su un sito israeliano. Questi sono i risultati delle recenti campagne mediatiche...complimenti

Il Papa ai chirurgi: "Non abbandonare il paziente inguaribile, ma umanizzare la medicina rispettando il malato e favorendo con lui un'alleanza terapeutica"

Pio XII e la fabbrica dei santi (Gotor)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

L’OMELIA DI BENEDETTO XVI 

Il Papa denuncia: «Troppo anticlericalismo»

Il Pontefice ricorda Bartolo Longo, il fondatore del santuario di Pompei che si era «allontanato dalla fede diventando un militante» contro la chiesa. Poi ammonisce: «Simili atteggiamenti non mancano anche oggi»

Andrea Tornielli

Pompei

«Non mancano nei nostri giorni tendenze» quali la militanza «anticlericale».
Per questo l’esempio del beato Bartolo Longo, l’«apostolo» di Pompei,il fondatore del grande e affollatissimo santuario mariano è «molto eloquente per noi».
Lo ha detto il Papa, che ieri, continuato il suo percorso mariano attraverso i santuari d’Italia e del mondo, è venuto a pregare la Madonna di Pompei affidandole l’Italia e in special modo le famiglie.
Benedetto XVI, parlando di Longo(1841-1926),ha osservato:
«La vicenda della sua crisi spirituale e della sua conversione appare oggi di grande attualità.
Egli infatti, nel periodo degli studi universitari a Napoli, influenzato da filosofi immanentisti e positivisti, si era allontanato dalla fede cristiana diventando un militante anticlericale e dandosi anche a pratiche spiritistiche e superstiziose. La sua conversione, con la scoperta del vero volto di Dio – ha aggiunto il Pontefice – contiene un messaggio molto eloquente per noi,perché purtroppo simili tendenze non mancano nei nostri giorni».
Ad attendere il Papa, accolto dal ministro dei Beni culturali Sandro Bondi, dal presidente della Campania Antonio Bassolino e dall’arcivescovo di Pompei Carlo Liberati,ci sono trentamila fedeli. La giornata è splendida e sulla piccola piazza antistante il popolarissimo santuario mariano il sole si fa sentire.
Nell’omelia, il Papa ricorda in modo particolare «le persone che soffrono, gli ammalati, gli anziani soli, i giovani in difficoltà, i carcerati, quanti versano in pesanti condizioni di povertà e di disagio sociale ed economico», assicurando a tutti la sua vicinanza.
Poi ha presentato «la nuova Pompei» sorta accanto ai resti dell’antica,come «unesempio» della nuova civiltà dell’amore, la cui caratteristica è la carità. Una cittadella che non è però «isolata dal mondo», non è una «cattedrale nel deserto», bensì è inserita «nel territorio di questa valle per riscattarlo e promuoverlo». Quindi ha concluso definendo il rosario un’«arma» spirituale «nella lotta contro il male, contro ogni violenza, per la pace nei cuori, nella società e nel mondo».
All’Angelus il Papa ha ricordato la beatificazione dei coniugi Martin, i genitori di Santa Teresa di Lisieux, richiamando «un’altra intenzione, che mi sta tanto a cuore: la famiglia, il cui ruolo è fondamentale».
E nella supplica alla Madonna ha invocato «pietà» per «le Nazioni traviate, per tutta l’Europa, per tutto il mondo, perché pentito ritorni al tuo cuore». «Lo confessiamo – ha detto il Pontefice – siamo meritevoli dei più aspri castighi», ma «gementi, stendiamo a te le mani supplichevoli, gridando: misericordia!».
Nel pomeriggio il vicedirettore della Sala Stampa vaticana ha risposto a una domanda sul perché il Papa non abbia menzionato nei suoi discorsi il fenomeno della camorra: «La parola è stata esclusa di proposito,perché Benedetto XVI ne ha parlato altre volte, anche l’anno scorso a Napoli, e stavolta il viaggio ha il carattere particolare di un pellegrinaggio».

© Copyright Il Giornale, 20 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Di Luca Volontè su Liberal: Ratzinger, la scienza e la solita stampa oscurantista.
http://rassegna.camera.it
Sez. attualità politica.
Alessia