20 ottobre 2008

Riccardi su Pio XII: «È il momento di raffreddare la disputa. La storia è cosa complessa» (Piccolillo)


Vedi anche:

DIVAMPANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

L'ex ambasciatore Minervi pretende di vedere le prove sull'operato di Pio XII e, intanto, mette in dubbio le parole del card. Bertone (Caprile)

«La targa a Gerusalemme ostacolo alla visita papale». Ma padre Gumpel viene corretto Padre Lombardi (Bartoloni)

Al Sinodo in Vaticano, giornata dedicata alle Proposizioni finali. Intervista a Mons. Menegazzo, vescovo in Sudan (Radio Vaticana)

Vian: "La preghiera per il sinodo". Il Papa a Pompei e Bartolomeo I in Vaticano (Osservatore Romano)

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

Intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008 (Osservatore Romano)

Il Papa a Pompei: "Il messaggio oltre le parole" (Casavola)

Il Papa a Pompei: «Con il cuore resterò vicino a questa terra». Il saluto alla folla in un fuori programma (Trotta)

Camorra, parola evitata per scelta. Il Vaticano: «Il pontefice ha voluto rispettare la gente onesta. Ma invita all’impegno» (Il Mattino)

Il Papa a Pompei: "Affrontare i sacrifici senza compromessi" (Scandone)

Il Papa a Pompei: il commento di Mons. Liberati (Radio Vaticana)

Il Papa a Pompei: La «mariologia breve» di Papa Ratzinger (Osservatore Romano)

Il Papa dopo la recita del Rosario: Recitando le Ave Maria occorre fare attenzione a che le nostre voci non "coprano" quella di Dio, il quale parla sempre attraverso il silenzio, come "il sussurro di una brezza leggera" (Meditazione del Santo Padre al termine della recita del Rosario presso il Santuario di Pompei)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

Domanda: i giornalisti che lamentano il fatto che il Papa non abbia parlato di camorra hanno letto o ascoltato l'omelia?

Il Papa a Pompei: "Qui il genuino popolo cristiano, la gente che affronta la vita con sacrificio ogni giorno, trova la forza di perseverare nel bene senza scendere a compromessi"

Vergogna delle vergogne: foto del Papa con una svastica su un sito israeliano. Questi sono i risultati delle recenti campagne mediatiche...complimenti

Il Papa ai chirurgi: "Non abbandonare il paziente inguaribile, ma umanizzare la medicina rispettando il malato e favorendo con lui un'alleanza terapeutica"

"Sconvolgenti" rivelazioni su Pio XII: parlava bene dei Tedeschi...

Il Papa nei paesi della camorra: «Siate fermento civile» (Bobbio)

Pio XII e la fabbrica dei santi (Gotor)

Per scelta di campo, il Pontefice ha detto che non citerà mai la camorra né le altre piaghe della Campania (Sannito)

Pompei, la visita del Papa si chiude con un boato di gioia (Rossi)

Superbo ed eccellente Andrea Tornielli: "E adesso anche i “silenzi” di Papa Ratzinger…"

Pio XII, Hitler e la Shoah. Altre accuse e polemiche (Bobbio)

Ratzinger 'prigioniero' del silenzio di Pacelli (Politi)

Il Presidente israeliano Peres tenta di smorzare le polemiche: "Una visita di Benedetto XVI sarebbe assai gradita"

Il Papa a Pompei: lo speciale di Salvatore Izzo (Agi)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il fondatore di Sant' Egidio

Riccardi: «È il momento di raffreddare la disputa La storia è cosa complessa»

Virginia Piccolillo

ROMA

«Nooo. Non sono il Papa, né il segretario di Stato, ma non credo che la didascalia su Pio XII influisca sul viaggio in Israele. Ma credo sia necessario raffreddare la questione storica. Perché la storia è una cosa complessa».

Andrea Riccardi, ordinario di Storia Contemporanea e fondatore della Comunità di Sant' Egidio, alla complessità de «l' inverno più lungo», quello del ' 43, ha dedicato anche il titolo del suo ultimo libro che ricostruisce i silenzi di Papa Pio XII sulla Shoah. Quelli interpretati nella didascalia come mancata condanna del nazismo.

Per Gumpel «falsità» che impediscono il viaggio del Papa in Israele. Per lei?

«Credo che le condizioni siano molte: anche la situazione politica è molto complessa. E non mi sembra che il viaggio rientri nei suoi programmi immediati»

E la beatificazione di papa Pio XII?

«Il Papa invita a pregare che vada a buon fine».

Ma la comunità ebraica protesta.

«Non credo voglia offendere la sensibilità degli ebrei. Però la beatificazione è una questione interna alla Chiesa che segue criteri propri. Anche Pio IX, ora beato, non era molto sensibile al mondo ebraico».

Ma perché Pio XII tacque sul nazismo e la deportazione?

«Ci fu solo il richiamo, chiarissimo per i cattolici, alla "discriminazione di stirpe". Ma nei conventi e nelle Chiese soccorse ebrei e perseguitati. E prese misure per salvare la Chiesa cattolica mentre piazza San Pietro era sotto il tallone nazista».

Mise da parte una lettera contro l' antisemitismo preparata dal suo predecessore?

«Ma ci furono anche papi silenziosi sul comunismo per aiutare la Chiesa Cattolica in Urss. Nella Roma del '43 il Papa aveva le SS davanti al portone. I documenti dicono che in Vaticano non ci si sentiva sicuri. Pio XII poteva pochissimo».

L' ambasciatore tedesco Weiszaecker lo descrisse più preoccupato per la Santa Sede che per le deportazioni.

«Weiszaecker faceva un doppio gioco: teneva buono il Vaticano suggerendogli di evitare passi troppo duri e millantando interventi presso Hitler a favore dei deportati».

Gumpel denuncia una campagna denigratoria contro papa Pacelli. Ci crede?

«La figura di Pio XII è stata estrapolata dalla storia reale per divenire un fantasma negativo».

© Copyright Corriere della sera, 19 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: