20 ottobre 2008

Vian: "La preghiera per il sinodo". Il Papa a Pompei e Bartolomeo I in Vaticano (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa a Bartolomeo I: "I vostri Padri sono anche i nostri Padri, e i nostri sono anche i vostri: se abbiamo Padri comuni, come potremmo non essere fratelli tra noi?" (Discorso, pronunciato "a braccio" con cui il Santo Padre ha ringraziato il Patriarca Bartolomeo i per le sue riflessioni sulla Parola di Dio, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008)

Intervento del Patriarca Bartolomeo sulla Scrittura nella tradizione ortodossa, Cappella Sistina, 18 ottobre 2008 (Osservatore Romano)

Il Papa a Pompei: "Il messaggio oltre le parole" (Casavola)

Il Papa a Pompei: «Con il cuore resterò vicino a questa terra». Il saluto alla folla in un fuori programma (Trotta)

Camorra, parola evitata per scelta. Il Vaticano: «Il pontefice ha voluto rispettare la gente onesta. Ma invita all’impegno» (Il Mattino)

Il Papa a Pompei: "Affrontare i sacrifici senza compromessi" (Scandone)

Il Papa a Pompei: il commento di Mons. Liberati (Radio Vaticana)

Il Papa a Pompei: La «mariologia breve» di Papa Ratzinger (Osservatore Romano)

Il Papa dopo la recita del Rosario: Recitando le Ave Maria occorre fare attenzione a che le nostre voci non "coprano" quella di Dio, il quale parla sempre attraverso il silenzio, come "il sussurro di una brezza leggera" (Meditazione del Santo Padre al termine della recita del Rosario presso il Santuario di Pompei)

Se i silenzi sulla Shoah portano un solo nome...Perchè allo Yad Vashem di Gerusalemme non compaiono le foto di Roosevelt e Churchill? (Battista)

Domanda: i giornalisti che lamentano il fatto che il Papa non abbia parlato di camorra hanno letto o ascoltato l'omelia?

Il Papa a Pompei: "Qui il genuino popolo cristiano, la gente che affronta la vita con sacrificio ogni giorno, trova la forza di perseverare nel bene senza scendere a compromessi"

Vergogna delle vergogne: foto del Papa con una svastica su un sito israeliano. Questi sono i risultati delle recenti campagne mediatiche...complimenti

Il Papa ai chirurgi: "Non abbandonare il paziente inguaribile, ma umanizzare la medicina rispettando il malato e favorendo con lui un'alleanza terapeutica"

"Sconvolgenti" rivelazioni su Pio XII: parlava bene dei Tedeschi...

Il Papa nei paesi della camorra: «Siate fermento civile» (Bobbio)

Pio XII e la fabbrica dei santi (Gotor)

Per scelta di campo, il Pontefice ha detto che non citerà mai la camorra né le altre piaghe della Campania (Sannito)

Pompei, la visita del Papa si chiude con un boato di gioia (Rossi)

Superbo ed eccellente Andrea Tornielli: "E adesso anche i “silenzi” di Papa Ratzinger…"

Pio XII, Hitler e la Shoah. Altre accuse e polemiche (Bobbio)

SI INFIAMMANO LE POLEMICHE SULLA BEATIFICAZIONE DI PIO XII: ATTACCARE PACELLI PER COLPIRE BENEDETTO XVI? RACCOLTA DI ARTICOLI

Ratzinger 'prigioniero' del silenzio di Pacelli (Politi)

Il Presidente israeliano Peres tenta di smorzare le polemiche: "Una visita di Benedetto XVI sarebbe assai gradita"

Il Papa a Pompei: lo speciale di Salvatore Izzo (Agi)

Il retroscena sulla beatificazione di Pio XII: la cautela del Papa tedesco (articolo di Accattoli da leggere e su cui riflettere!)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

La preghiera per il sinodo

Benedetto XVI si è recato a Pompei soprattutto per pregare.
Insieme a decine di migliaia di fedeli che lo hanno accolto con un calore straordinario, ricambiato con altrettanto affetto dal Papa. Che ha parlato con efficacia - spiegando le letture liturgiche, prima dell'Angelus e dopo l'impressionante rosario recitato insieme a tantissime donne e uomini che affollavano la basilica e la piazza antistante.
Lasciando così trasparire, per richiamare il titolo di un libro di Jean Daniélou, l'aspetto politico della preghiera: le esperienze di fraternità cristiana, infatti, "mostrano il volto di una società diversa, posta come fermento all'interno del contesto civile". Sì, davvero l'amore - per Dio e per il prossimo - sostiene il mondo e grazie a questo il popolo cristiano trova la forza di andare avanti "senza scendere a compromessi" e "contro ogni violenza".
Questa preghiera dinanzi a una delle più popolari immagini mariane ha avuto uno scopo principale: "Affidare alla Madre di Dio, nel cui grembo il Verbo si è fatto carne", il Sinodo sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa. Un'assemblea importante, i cui lavori sono giunti all'ultima settimana, su un tema che solo in apparenza è astratto e lontano dal nostro tempo e che, al contrario, è attuale e concreto.
Promettente ha infatti definito il sinodo Bartolomeo, il Patriarca di Costantinopoli che per la prima volta ha parlato davanti a un'assemblea così qualificata della Chiesa sorella di Roma. Tenendo un discorso che certo non può essere considerato di circostanza, al termine dei vespri, la preghiera comune dei cristiani che come incenso la sera s'innalza davanti a Dio.
L'occasione era veramente storica, e Bartolomeo è stato pienamente all'altezza di questo avvenimento, partecipando in modo reale alla vita della Chiesa di Roma e segnando un altro passo verso il ristabilimento della piena comunione tra le due grandi sedi. Grazie a riflessioni sulla Parola di Dio che per il loro valore meritano di essere lette con molta attenzione e che resteranno, in quanto radicate nell'immenso patrimonio comune di fede e di liturgia.
Proprio per questo - ha voluto sottolineare Benedetto XVI subito dopo le parole del Patriarca - e cioè proprio per il radicamento nella tradizione, il discorso di Bartolomeo è "fortemente contestualizzato nel nostro tempo", dimostrando "un grande realismo cristiano". Quello stesso realismo che impone un cammino comune, espressione che in greco si traduce "sinodo": una realtà per la quale i cristiani devono pregare.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 20-21 ottobre 2008)

Nessun commento: