14 ottobre 2008

Mons. Maniago: «Don Cantini ha tradito la fiducia»


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

I Cristiani in fuga da Mossul: «I sunniti vogliono eliminarci tutti» (Nicastro)

Il Papa ai fondamentalisti indù «Stop alle violenze anticristiane». Per la prima volta nella storia un'indiana proclamata santa (Accattoli)

Il Papa: "La Chiesa è come un coro, componenti diverse per stessa melodia"

Inchiesta di Luigi La Spina: Dal “Santo” al Sacro, la sfida e la missione di Papa Ratzinger" (La Stampa)

La gioia della comunità siro-malabarese per la prima santa indiana (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian: "La sinfonia della Chiesa" (Osservatore Romano)

Sinodo, vescovo brasiliano fa autocritica: "I Cattolici che lasciano la Chiesa per le sette diventano più fedeli al Vangelo"

Summorum Pontificum, un anno dopo: intervento del Prof. Roberto de Mattei

"Stupri e violenze psicologiche". Su don Cantini la scure del Papa (Strambi)

Come il cardinal Andreotti, in arte Giulio, ha reso immortale la chiesa...

Un'altra Chiesa bruciata in India e un cristiano ucciso a Mosul (Radio Vaticana)

La stampa araba “scopre” la persecuzione dei cristiani a Mosul, che registra un altro omicidio (Asianews)

Il cardinale Tauran al VI congresso internazionale di dialogo islamo-cristiano: "Un incontro possibile" (Osservatore Romano)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A POMPEI: IL PROGRAMMA UFFICIALE

Violenze anticristiane in India: "La guerra santa dei thugs d'Orissa" (Paci)

Il Papa ordina la dimissione dallo stato clericale e la dimora vigilata per Don Cantini colpevole di pedofilia (Agi)

Il Papa riduce allo stato laicale don Lelio Cantini, il parroco accusato di abusi sessuali (Ansa)

Don Cantini "spretato" su ordine di Benedetto XVI

Il Papa all'Angelus sulle violenze anticristiane in India: "Esorto gli autori delle violenze a rinunciare a queste azioni e a unirsi con i loro fratelli e sorelle a lavorare insieme nella costruzione della civilta' dell'amore" (Parole del Santo Padre alla recita dell'Angelus)

SINODO DEI VESCOVI SULLA PAROLA DI DIO (5-26 OTTOBRE 2008): LO SPECIALE DEL BLOG

Il caso Cantini

«Don Cantini ha tradito la fiducia»

Monsignor Maniago, chiamato in causa nella vicenda dalle vittime che lo hanno accusato di avere sottostimato il caso è intervenuto dopo la condanna della curia

Monsignor Maniago, chiamato in causa nella vicenda dalle vittime che lo hanno accusato di avere sottostimato il caso, ha ringraziato il «Santo Padre che, con una decisione forte e determinata, dopo un cammino lungo e impegnativo, ha offerto a questa triste vicenda un giudizio chiaro e inequivocabile. Essa ovviamente non sminuisce il dolore per le vittime e lo sconcerto per quanto è accaduto, ma aiuta a ritrovare speranza, nella logica della fede in Cristo risorto, che illumina e dà senso anche alle ferite più profonde. Così come non lascia indifferenti lo scandalo provocato da chi avrebbe dovuto essere maestro e testimone e invece ha tradito la fiducia e la stima della comunità ecclesiale».

«SCONVOLTO DA DON CANTINI».

«I fatti che riguardano don Cantini - ha aggiunto Maniago, nell’intervista a Radio Toscana - sono stati per me fonte di sconvolgimento, anzi di interiore sbigottimento. Don Cantini ha tradito la fiducia e la stima della comunità ecclesiale. Ho voluto mantenere riservatezza non perchè ne avessi sottovalutato la gravità, ma perchè ho voluto rispettare la discrezione richiesta da un caso così doloroso, sostenendo il delicato lavoro di discernimento che ha impegnato prima il cardinale Antonelli e poi la Santa Sede. La decisione del Papa, così nitida, aiuta a riconoscere il peccato e costituisce per il peccatore un’occasione di espiazione e di richiesta di perdono. Credo - ha concluso il vescovo ausiliare - che essa possa intendersi anche come un invito rivolto a tutti a riprendere con fiducia un cammino di fede, che nessuno scandalo deve poter fermare, con rinnovato impegno e consapevolezza delle responsabilità che ognuno è chiamato a vivere senza compromessi e nel pieno rispetto per la persona umana: è questo il grande insegnamento del Vangelo».

MANIAGO HA PARLATO PER LA PRIMA VOLTA.

Il vescovo ausiliare di Firenze monsignor Claudio Maniago che, per la prima volta da quando la vicenda è esplosa oltre un anno e mezzo fa, parla del caso di don Lelio Cantini. Cantini, sacerdote fiorentino di 85 anni, è stato appena ridotto dal Papa allo stato laicale e gli è stato imposto l’obbligo di dimora vigilata perchè ritenuto responsabile di abusi sessuali e psicologici compiuti negli anni 1973-1987 nella sua parrocchia fiorentina della Regina della Pace.

© Copyright Corriere Fiorentino, 13 ottobre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: