4 dicembre 2007

FORSE VENERDI' IL METROPOLITA KIRILL (NUMERO DUE DI ALESSIO II) VERRA' RICEVUTO DAL PAPA


Vedi anche:

Dai classici ai Cristiani: "La speranza rovesciata dalla fede in Dio" (Osservatore Romano)

“Spe salvi”. Piccola guida per leggerla con frutto (dal blog di Sandro Magister)

"Spe salvi": tre intellettuali di spicco rispondono "per le rime" ad Eugenio Scalfari

STASERA A "OTTO E MEZZO" (LA7,ORE 20.30) SI PARLERA' DELLA "SPE SALVI"

Card. Kasper: "Dialogo aperto con Costantinopoli e Mosca" (Osservatore Romano)

"Spe salvi", Natoli: "Credenti e no, alleati per il riscatto del presente"

"Spe salvi", Mons. Thomas Dabre: "L’enciclica della speranza nell’Asia tormentata da problemi e pericoli"

"Spe salvi", lo storico Giovagnoli: "Il Papa chiede a i cristiani di non ripiegarsi su se stessi, ma di testimoniare a tutti la speranza evangelica" (Radio Vaticana)

Il Foglio: "Un formidabile weekend da Papa"

Mons. Padovese: «Dopo il viaggio del Pontefice la Turchia ci rispetta di più»

Vassalli: Benedetto XVI ci fa tornare indietro al latino (?), al terrore della morte (?), alle cose occulte (?), al moltiplicarsi dei Santi (????)

"Spe salvi", il «grazie» di Bartolomeo I: «Dal Papa un’enciclica che aiuta l’ecumenismo»

L'ENCICLICA "SPE SALVI": LO SPECIALE DEL BLOG

"Spe salvi", Davide Rondoni risponde a Scalfari: "La malintesa strada della modernità"

"Spe salvi", il Papa: «Avvento, tempo della speranza»

Metropolita Kirill (Patriarcato di Mosca): "Per risolvere i problemi basta abolire le diocesi cattoliche"

Il Papa ai vescovi coreani: "Incoraggio le iniziative concrete di riconciliazione per il bene di quanti vivono nella Corea del Nord"

Nuove nomine ai Musei Vaticani ed allo Ior (Tornielli e Rodari)

Enciclica "Spe salvi": l'analisi di Franco Pisano per Asianews

Enciclica "Spe salvi": il commento di Padre Cervellera, direttore di Asianews

L'Osservatore Romano intervista il cardinale Vingt-Trois (arcivescovo di Parigi): "Quattro «cantieri della fraternità» per un'integrazione armoniosa"

La santità di Bakhita nell'Enciclica del Papa

Giornata di studio in Vaticano su artisti e liturgia (Osservatore Romano)

Opera Don Orione: l'enciclica "Spe salvi" smuoverà nel mondo una nuova ondata di freschezza cristiana

Gustavo Selva boccia l’informazione religiosa del servizio pubblico: “Si occupa poco e male della Chiesa" (da Petrus)

"Spe salvi", il teologo Vitiello: l'enciclica valorizza la ragione e la libertà. Per certi media è più comodo andare per slogan che leggere i testi..

RUSSIA-VATICANO/ DOPO CRITICHE, KIRILL GIOVEDI' ATTESO DAL PAPA
Kasper: "Affronteremo le questioni nel modo giusto" (O. Romano)

Città del Vaticano, 4 dic. (Apcom) - Dopo le recenti critiche indirizzate al Vaticano, il metropolita russo Kirill - che pure in passato ha più volte espresso apprezzamento per l'operato di Benedetto XVI - dovrebbe essere ricevuto venerdì mattina dal Papa in occasione di un viaggio che compierà a Roma nei prossimi giorni (5-8 dicembre). La sera prima, a quanto si apprende, il responsabile delle Relazioni esterne del Patriarcato ortodosso di Mosca e di tutte le Russie dovrebbe intrattenersi con il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per la promozione dell'unità dei cristiani.

L'eminente ortodosso - considerato il favorito per la successione ad Alessio II - è tornato di recente a criticare le diocesi cattoliche in Russia. "Non le riconosceremo mai e contesteremmo sempre la presenza di diocesi cattoliche normali nel territorio della Russia e consideriamo questo una sfida alla nostra comune idea, legata al principio territoriale delle amministrazioni ecclesiastiche", ha detto, secondo l'agenzia stampa 'Interfax'. Il Vaticano ha elevato a diocesi le amministrazioni apostoliche in Russia nel 2002, suscitando già allora le critiche russe. Lo status delle diocesi "dovrà essere cambiato e riportato al precedente livello di amministrazione apostolica", ha aggiunto.

In un'intervista pubblicato oggi dall''Osservatore romano', il cardinal Kasper afferma: "Con il metropolita Cirillo ci vedremo presto a Roma, parleremo insieme e affronteremo le questioni nel modo giusto". Primo punto nell'"agenda" dell'incontro tra il 'ministro' del Papa per l'ecumenismo e il rappresentante del patriarca Alessio II sarà l'impegno che, dopo il forfait degli ortodossi russi ad un recente incontro teologico misto a Ravenna (a causa di una polemica intra-confessionale con gli ortodossi di Costantinopoli), ci sia anche il Patriarcato di Mosca alla prossima sessione della commissione mista internazionale per il dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa nel suo insieme, che si terrà nel 2009. "Preghiamo perché si chiariscano e si risolvano i problemi e che la partecipazione alla prossima sessione sia piena. Si deve fare il possibile per superare questa difficoltà. Ho insistito molto nelle conversazioni private che ho avuto con Bartolomeo I e al Patriarcato di Costantinopoli. Mi hanno risposto di essere d'accordo e si sono detti convinti che non serve a nulla una divisione nell'ortodossia".

Nessun commento: