21 dicembre 2007

Il "pianto laicista" della Mafai: la stagione della laicità e dei diritti civili sta alle nostre spalle (cambiare musica, no?)


Vedi anche:

VISITA DEL PRESIDENTE FRANCESE SARKOZY AL PAPA: RASSEGNA STAMPA

Intervista al Presidente Sarkozy (in francese)

La svolta intelligente di Sarkozy: serve una laicità positiva: le religioni non sono un pericolo ma una risorsa!

Ferrara: ora moratoria anche per l’aborto. Benedetto XVI? L'unico grande pensatore laico del nostro tempo!

Delle Foglie (Avvenire): cara Maria Latella, perchè ignorare le donne cattoliche?

"H2onews", notizie per tv, internet e radio dal mondo cattolico

Moratoria della pena di morte: lo speciale de "L'Osservatore Romano"

Sarkozy: con il Papa un incontro molto importante

Il Papa si "scusa" con Sarkozy: il mio regalo è più modesto (cordialissimo colloquio fra il Pontefice ed il Presidente francese)

CONSIGLIO DI LETTURA: "CORPI...DA GIOCO" DI DON DI NOTO E ANTONINO D'ANNA

Sondaggio Ispo per Sky Tg24: "E' il Pontefice il personaggio dell'anno" (Zizola & C. leggano!)

“Dallo Stato la Chiesa riceve meno di quanto dà” (La Stampa)

Rusconi "terrorizzato" all'idea che anche nel PD il Cattolicesimo possa avere valenza pubblica (editoriale de "La Stampa" con i soliti argomenti)

Appello, ora la moratoria per l’aborto (di Giuliano Ferrara)

Ingrao: nel discorso alla curia romana il Papa invocherà più collegialità perchè la Messa tridentina ha portato a galla le divisioni fra porporati

L'ANALISI

Prima sconfitta per il Pd

di MIRIAM MAFAI

FORSE la stagione della laicità e dei diritti civili sta alle nostre spalle, motivo, per noi, di nostalgia e di rimpianto. Quasi quarant' anni fa, nel dicembre del 1970, a Montecitorio veniva approvata definitivamente, con una bella maggioranza (319 voti a favore e 286 contrari) la legge che consentiva, anche in Italia, il divorzio. Finiva l'epoca della indissolubilità del matrimonio, principio difeso per secoli, ed ancora oggi, dalla Chiesa Cattolica. Pochi anni dopo, nel 1978 veniva approvata la legge che aboliva il reato di aborto e consentiva, anche in Italia, l'interruzione della gravidanza...
In ambedue i casi, naturalmente, la Chiesa aveva chiamato i cattolici a raccolta perché si opponessero alla introduzione nel nostro ordinamento di norme, il divorzio e l'aborto, in contrasto con la dottrina e la morale cattolica.

Ma le due leggi, dopo appassionato dibattito nel paese e in Parlamento, vennero approvate dalla maggioranza dei deputati e dei senatori, e poi confermate dalla maggioranza degli italiani chiamati ad esprimersi con i referendum del 1974 e del 1981.

Nonostante la dura opposizione della Dc e del MSI, e i richiami della Chiesa al rispetto dei principi che avevano retto per secoli la vita delle nostre famiglie.

Sono passati da allora quarant' anni. La gente si sposa, divorzia, si risposa. Il divorzio e la legalizzazione dell'aborto non hanno distrutto la famiglia, come prevedevano e gridavano sulle piazze coloro che si erano autoproclamati difensori della famiglia e della religione cattolica. Oggi le stesse grida si levano contro l'ipotesi di una regolamentazione e tutela delle coppie di fatto, siano etero o omosessuali. Non ha importanza che queste coppie "di fatto" siano, anche nel nostro paese come in tutta l'Europa, sempre più numerose e spesso bisognose di tutela. In questo riconoscimento, in questa tutela pubblica di situazioni affettive e solidali, le gerarchie vaticane vedono una minaccia alla unità della famiglia ed alla morale pubblica.

E finora sono riuscite a impedire che le proposte di legge già elaborate in questa legislatura (prima i Dico e poi i Cus) venissero prese in esame. Lo schieramento dei laici appare, rispetto a quarant' anni fa, più incerto, debole e diviso. Sbarrata, dunque per ora, la strada della legge, i laici chiedono almeno che vengano istituiti presso i rispettivi municipi, dei "registri" delle unioni di fatto, dichiarazioni di convivenza dai quali far discendere alcuni elementari diritti (il subentro nell'affitto, il diritto di assistere il partner gravemente malato).

Registri di questo tipo sono già stati istituiti a Padova, ad Ancona e in numerosi comuni d' Italia senza grandi polemiche. Ma a Roma no. La possibilità che anche a Roma venga istituito un analogo registro viene considerata, dal Vaticano, una offesa al "carattere sacro" della nostra città. E dunque, alla vigilia del dibattito e del voto, che avrebbe dovuto aver luogo ieri in Campidoglio, il Vicariato ha richiamato i consiglieri comunali cattolici al dovere di opporsi e di "mostrare la propria coerenza e determinazione", votando contro ogni proposta, fosse anche la più modesta a favore del riconoscimento delle coppie di fatto.

L'appello era rivolto, naturalmente, a tutti i consiglieri comunali di Roma ma, in modo particolare, a quelli cattolici, che fanno parte del Partito Democratico. " I cattolici che siedono in Consiglio Comunale e tutti coloro che considerano la famiglia fondata sul matrimonio come la struttura portante della vita sociale, da non svuotare di significato attraverso la creazione di forme giuridiche alternative - dice la Chiesa - saranno presto chiamati a mostrare la propria coerenza e la propria determinazione" La famiglia tradizionale come "principio non negoziabile", e la Binetti indicata come esempio per i cattolici che, presenti in politica, vogliano essere in pace con la propria coscienza.

In Campidoglio ieri erano in discussione tre documenti. Due di questi, uno di iniziativa popolare l'altro di Rifondazione, i Verdi e la Rosa nel Pugno, proponevano la istituzione in Comune del registro dei conviventi. Un terzo documento, un ordine del giorno proposto dal Partito Democratico e che avrebbe voluto essere di mediazione, si limitava a raccomandare al governo un sollecito esame dei progetti che, già presentati, sono attualmente all'esame del Senato. Nessuno di questi tre documenti ha ottenuto, in Consiglio Comunale, la maggioranza. E' stato alla fine messo in votazione e respinto un quarto documento, proposto dalla Casa della Libertà e da AN con il quale si chiedeva la difesa rigorosa della famiglia tradizionale.

Niente di fatto, dunque. Dall'esito del voto in Campidoglio esce confermata, in modi di cui è difficile prevedere le conseguenze, la rottura dell'unità del Partito Democratico quando siano in discussione problemi che le gerarchie cattoliche ritengono "non negoziabili", quei probemi che vengono generalmente definiti "eticamente sensibili", ma che sarebbe più corretto definire con il termine di "diritti civili". Di qui, dice il risultato di ieri in Campidoglio, non si passa. Ogni tentativo, anche il più ragionevole, di mediazione è destinato al fallimento. Di qui non si passa. I cattolici presenti in politica sono bruscamente richiamati all'obbedienza.

Ma il Partito Democratico nasceva nell'intenzione di chi lo aveva fortemente voluto, sulla scommessa della possibile unità tra le culture laiche presenti nelle fila dei Democratici di Sinistra e della Margherita. Uno sforzo di mediazione doveva essere possibile, evitando l'irrigidirsi delle rispettive posizioni. La proposta dei Dico, elaborata insieme dalle ministre Pollastrini e Bindi andava esattamente in questa direzione. Ma è stata nei fatti prima ridimensionata e poi respinta. Una vittoria, senza dubbio, per le gerarchie cattoliche. Una sconfitta per chi aveva scommesso su una possibile convergenza e unità dei due diversi riformismi, uno di origine popolare l'altro di origine socialista.

Una sconfitta, per finire, per Walter Veltroni che di questo nuovo Partito Democratico è stato eletto segretario, e che ieri, certo non per caso, non ha nemmeno voluto essere presente nell'aula del Campidoglio, dove si è consumata la discussione e la sconfitta. No, eravamo più laici quarant' anni fa, quando il nostro Parlamento ha approvato, nell'oramai lontanissimo 1970 la legge sul divorzio.

© Copyright Repubblica, 19 dicembre 2007

Mafai...Mafai...Mafai...Lei dice bene: le leggi sul divorzio e sull'aborto sono state approvate dalla MAGGIORANZA del Parlamento e poi confermate (nel 1974 e nel 1981) dalla MAGGIORANZA degli Italiani che decisero di non abrogare quelle norme con referendum.
E' mia personale opinione che, se si rivotasse oggi, i risultati (soprattutto per quanto riguarda il referendum sull'aborto) sarebbero diversi perche', piaccia o non piaccia, in questo momento storico abbiamo piu' sensibilita' e coscienza, cara Mafai!
Siamo anche meno disposti a lasciarci condizionare dai giornali e dai loro opinionisti. Si veda l'esito del referendum sulla legge 40(procreazione assistita).
Che il divorzio e l'aborto non abbiano distrutto la famiglia e' una Sua opinione, cara Mafai. Io la penso diversamente perche' le leggi fanno "cultura" e oggi ci si sposa con piu' leggerezza sapendo che "tanto" si puo' rimediare con il divorzio.
Il punto e' pero' un altro. Penso che tutti, Mafai compresa, dovremmo inchinarci di fronte alla democrazia!
Eh si' perche' non ha senso attaccare la Chiesa quando il proprio governo di riferimento o la propria maggioranza comunale non riesce ad approvare un provvedimento. Non ha senso, cara Mafai, perche' la verita' e' che in Parlamento e a Roma NON SI HA LA MAGGIORANZA necessaria per approvare Dico, Cus o registri vari. Che cosa devono fare i Cattolici? Stare zitti ed approvare tutto? E perche'? Che democrazia e' mai questa?
Mafai, quando le maggioranze varie saranno laiciste (e non laiche) potra' avere soddisfazione. Per adesso gli Italiani votano politici che non si genuflettono all'ideologia che trasforma i desideri in diritti.
Non se la prenda con la Chiesa, Mafai! Se la prenda con gli Italiani :-))
Tenga presente pero' che Stati laicisti come la Francia stanno ripensando il loro atteggiamento...

Raffaella

1 commento:

Anonimo ha detto...

Evidentemente si attacca così selvaggiamente la Chiesa perchè se ne ha paura...Si ha paura del cambiamento di rotta che sta avvenendo nella coscienza collettiva. Assolutamente inaccettabile la considerazione contenuta nell'articolo secondo cui le leggi sul divorzio e l'aborto non hanno avuto impatto negativo sull'istituzione familiare. Detti impatti nefasti sono reali ed evidentissimi.